Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Boortle 13

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Boortle 13

    Titolo ironico, non sapevo se aprire questa piccola discussione su "cielo ad occhio nudo" o altrove, ho deciso di aprirla qui.
    La foto non ha niente di bello per dirla tutta ma mi premeva il fatto di portarla in evidenza.
    Si tratta di uno scatto eseguito sotto un cielo "urbanissimo" di Parigi vicino la torre Eiffel.

    Devo dire che a occhio nudo mi sarei aspettato un risultato peggiore, si riusciva a distinguere Cassiopea il Grande Carro la testa del Draco e qualche altra stella oltre la polare. Purtroppo si tratta di uno di quei cieli dove é possibile leggere il giornale comodamente, come direbbe qualcuno, ma va bene Parigi é una megalopoli.

    Ho provato diversi scatti a diversi ISO sempre esponendo per 20 Secondi. Oltre 600 ISO era impossibile acquisire perché si otteneva un risultato completamente saturo.

    IMG_20191006_215000.jpg scatto da 20 secondi a 600 ISO

    IMG_20191006_215145.jpg scatto da 20 secondi a 400 ISOIMG_20191006_215643.jpg veloce elaborazione con in evidenza le stelle principali di Cassiopea.

    Scatti eseguiti con smartphone.

    Sto preparando un rapporto di sensibilizzazione con diversi scatti, effettuati sotto diversi tipi di cielo, da spedire a chi di autorità per mostrare che ci stiamo dirigendo verso un punto di non ritorno.
    Ultima modifica di Salvatore; 09-10-2019 alle 18:31
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Boortle 13

    Grazie @Salvatore ....
    grazie assai
    Ora esco fuori e metto due tavoli e dico a tutti gli amici che sono in vacanza a Parigi😱
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Boortle 13

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Ora esco fuori e metto due 😱
    Invece di rassegnati potresti fare qualcosa, denunciare, sensibilizzare ecc ecc

    Io per esempio ho sporto denuncia su un tabellone pubblicitario a Led, e non si trova a casa mia ma lungo il tragitto casa lavoro, che é fastidioso e accecante e quindi pericoloso per chi é alla guida come me il mattino presto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Osservazioni da cieli scala Boortle 6. 5 Aprile 2019 , Hegnau
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-2019, 14:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •