Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Riduttore di focale

  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Riduttore di focale

    In ogni caso, a un grado di campo reale, non ci si arriva...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Riduttore di focale

    Citazione Originariamente Scritto da andreafiu Visualizza Messaggio
    @ Valerio che mak hai il 150 serie oro o il 150 blakdiamond, proprio questa mattina ho misurato il diaframma togliendo il porta oculari con il calibro ho misurato 30mm interno quando torno a casa rifaccio la prova , questa mattina era buio
    Ho avuto il 150 serie oro; adesso ho da qualche anno il Black Diamond.

    30 li ho misurati anch'io... sul mio 180.
    30,qualcosina per essere esatti, mi pare a memoria 30,07.

    Bada che se ti limiti a togliere il portaoculari, vedi una superficie tutta liscia con la filettatura al bordo esterno su cui si avvita la ghierona del portaoculari da 2"; al centro un buco. Per tutta la profondità sino alla quale le due protuberanze, chiamiamole così, possono arrivare a leggere", il diametro è appunto esattamente di 30 mm. Quello non fa fede... perché poi, il diametro interno con cui il "vero" tubo paraluce prosegue scende a 26. Si vede infatti un piccolo "dentino" tutto intorno verso l'interno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riduttore di focale

    è la solita storia... "col riduttore porto a quasi raddoppiare il campo reale di uno SCT o Mak" ... falso falso falso

  4. #14
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Riduttore di focale

    @valerio ricciardi hai ragione ho rimisurato risulta 26mm ti chiedo scusa!
    Secondo voi un riduttore di focale in visuale non serve ? mi basterebbe aumentare il C.R. del mio mak.
    Visto il costo irrisorio lo prendo se non funge lo userò nei campi larghi fotografici
    Ultima modifica di etruscastro; 10-10-2019 alle 14:49 Motivo: modifica tag

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riduttore di focale

    quando taggate un utente inserite il nome corretto e completo se no non gli arriva la notifica.
    no, secondo me il riduttore in visuale non serve, tutto ciò che si può raggiungere con uno strumento lo si può fare anche con dei semplici oculari.

  6. #16
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Riduttore di focale

    Recepito!
    posso chiedere un consiglio?
    Premetto che ho già un oculare GSO da 20mm con 70° di C.A. 31.8mm che mi da 0.78° di C.R
    non sono riuscito a trovare in rete un oculare con 70° di C.A. ,oltre i 20 millimetri sono tutti da 2"
    Ho acquistato un Celestron Omni da 32mm con 52° Di C.A mi dà 0.92
    é il massimo che si riesce ad avere?

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Riduttore di focale

    Grossomodo, si.

    Oculari da 70° di focali lunghe non riesci a trovarne se non da 2"... perché per esistere dovrebbero avere un diaframma di campo con luce libera... superiore a 28-29 mm, limite "meccanico" teorico per un oculare da 31,75 mm esterno nella parte che entra nel portaoculari: quella parte, il più delle volte cromata, un minimo di spessore deve pur averlo... e dentro deve avere una filettatura fine fine che serve a poter serrare una ghiera, per sottile che sia, per tenere ferma l'ultima lente rivolta verso il telescopio.

    Se la cosa può consolarti... una volta il "passo" normale per gli oculari era quello dei telescopi giapponesi... ossia 24,5 mm.

    Già il 31,75 "era una cosa seria" (e si diffuse sopratutto negli USA dove giravano tanti Newton di buon diametro).

    Per gli osservatori, nei rari casi in cui si utilizzi ancora l'osservazione visuale, esiste anche un ben raro passo da 3"... ben 76 mm
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Riduttore di focale

    Citazione Originariamente Scritto da andreafiu Visualizza Messaggio
    @valerio ricciardi hai ragione ho rimisurato risulta 26mm ti chiedo scusa!
    E di che ti dovresti scusare?

    Delle due, se mi avessi messo in grado di scoprire che lo Skymax 150 ha avuto un recente upgrade che gli fa guadagnare un altro pochino di campo utile in cielo, mi avresti fatto un favore!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Riduttore di focale

    Citazione Originariamente Scritto da andreafiu Visualizza Messaggio
    Visto il costo irrisorio lo prendo se non funge lo userò nei campi larghi fotografici
    Non aumenterà il campo che potrai teoricamente fotografare in uno scatto, però renderà solo più piccolo ciò che "vede" il tuo tele in modo da far entrare una parte maggiore del campo in cielo del tuo telescopio in un sensore più piccolo del cerchio massimo di luce prodotto dal tuo telescopio sul piano focale.

    Lo scopo del riduttore di focale, però, è in realtà essenzialmente questo: accorciare a parità di altri fattori il tempo di esposizione necessario per realizzare una fotografia.

    Perché se la stessa quantità di fotoni che incidono sull'obiettivo di un telescopio in una certa unità di tempo viene fatta convergere su un'area più piccola... vuol dire che l'intensità dell'illuminazione su quell'area necessariamente aumenta. Infatti per dire nel Celestron 8 il riduttore viene detto f/6,3, perché è come se fotografando utilizzassi un diaframma f6,3 invece dell'originario f/10.

    Perché il diametro della lastra correttrice sempre 203 mm resta... se è f/10, stai lavorando a 2030 di focale, se è f/6,3 a 1278,9 mm... equivalenti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 10-10-2019 alle 17:38
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #20
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Riduttore di focale

    E' sempre bene erudirsi grazie della spiegazione @Valerio Ricciardi

Discussioni Simili

  1. Mak 127 riduttore di focale
    Di dave75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-04-2019, 20:27
  2. Riduttore di focale
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 08:33
  3. Riduttore di focale per SC f/10
    Di Anteo nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 17:54
  4. riduttore di focale per SC
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 11:50
  5. riduttore di focale
    Di oregon103 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 08:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •