Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Attrezzare Dobson

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Attrezzare Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Shaula87 Visualizza Messaggio
    praticamente mi sono accorta che rende il massimo solo in serate di seeing perfetto e calma atmosferica, ed è un oculare che soffre anche di una certa parallasse e di un po' di cromatismo residuo ai bordi quando osservo i pianeti,....fin'ora ho potuto usarlo proficuamente sole un paio di volte....è un ottimo oculare, in tutti i sensi, ma forse non si adatta allo schema ottico del mio telescopio
    è molto probabile che la colpa non sia dell'oculare in se ma proprio degli ingrandimenti che rilascia che mal si addicono al seeing medio della tua zona, come dire... cambi oculare, rimangono gli ingrandimenti, ma il problema a volte persiste...

    ho sentito che qualcuno considera i 62° più incisi e contrastati rispetto agli 82° .... potete confermarlo?
    non è del tutto corretto, bisogna sempre capire cosa porta una differenza ottica da un'altra, un oculare per poter raggiungere un campo apparente enorme come gli 82° o i 100° o 120° ha bisogna di un certo studio delle lenti al suo interno, questo comporta che per avere un campo apparente elevato bisogna avere molte lenti all'interno, un oculare da 100° può avere fino a 9 lenti, questo, oltre alla moderna lavorazione ottica delle lenti stesse, porta a una diminuzione della trasmissione della luce e quindi possono apparire (e sicuramente lo sono!) meno incisi di un oculare da 62° o a maggior ragione di un semplice ortoscopico che ha al suo interno 4 lenti.
    anche per questa ragione spesso si consigliano oculari orto per l'osservazione planetaria proprio perché forniscono non un campo apparente elevato o corretto su tutto il fov, ma la massima trasmissione di luce possibile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Volta di Minosse
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    59
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Attrezzare Dobson

    Immagino che la lunghezza focale del tuo dob sia di 1200. Il mio è di 1250 quindi da un rapido calcolo con l oculare es da 6,5 arriverei a 192x. Forse avrei ancora piu problemi da quelli che tecnicamente riscontri tu. Molto bene, prima di procedere chiedo consiglio ai più!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Pianeta L'avatar di Volta di Minosse
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    59
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Attrezzare Dobson

    Sono più confuso di prima...dunque ora cercherò di orientarmi sugli ortoscopici, costano meno e forse sono nettamente superiori agli ES. Come dice Angelo è solo poi una questione di campo . Come ripeto, fino a ieri osservavo con oculari da 965pp quindi non avrei problemi ad osservare in campi ristretti. Voi che dite?

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Attrezzare Dobson

    sono gusti, io non ho mai amato gli ortoscopici pur riconoscendogli i loro vantaggi!

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Attrezzare Dobson

    Sono una fan degli oculari dal grande campo, però il rovescio della medaglia sono proprio le troppe lenti presenti nello schema ottico, che tolgono parecchia luce...ogni strumento, oculari compresi, ha pro e contro
    Se si cerca un grande campo, bisogna accettare immagini poco luminose... se si vuole definizione e luminosità, gli ortoscopici sono in grado di fornirle, a patto di accettare un campo inquadrato più ristretto e una certa scomodità a causa della estrazione pupillare ridotta, problemi che sono più accentuati con le focali più corte...
    Il segreto è informarsi il più possibile e poi scegliere in base alle proprie esigenze

  6. #26
    Pianeta L'avatar di Volta di Minosse
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    59
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Attrezzare Dobson

    Più che leggere le caratteristiche degli oculari altro non si può fare purtroppo. L unico modo e garanzia sarebbe provarli tutti, e come dice Etruscastro è questioni di gusti. Non mi resta che seguire i vostri consigli e punti di vista e trarne le mie conclusioni.

  7. #27
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    530
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Attrezzare Dobson

    Io penso che dei semplici ploss o degli ortoscopici siano perfetti per i pianeti, anche perché non serve un grande campo per vedere un piccolo dischetto di qualche primo d, arco.

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Attrezzare Dobson

    facciamo un discorso semplice...:
    *occorrono alti ingrandimenti, magari per i pianeti o nebulose planetarie? allora vanno più che bene oculari a campo ridotto e poche lenti.
    *occorrono medi ingrandimenti, magari per abbattere il fattore deleterio del seeing? allora vanno bene anche oculari a campo medio come i 65°o 68° (tanto la pupilla umana non abbraccia più campo!)
    *occorrono bassi ingrandimenti e un campo generoso per i vasti campi stellari o le Pleiadi? allora va bene un oculare che ha un campo apparente di o oltre i 70°

    per i miei gusti (ma sono miei e non consiglio di fare necessariamente come me!), se un oculare non ha almeno 82° non lo guardo neppure...

  9. #29
    Pianeta L'avatar di Volta di Minosse
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    59
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Attrezzare Dobson

    Arrivato oggi l ES da 4,7. Inutile provarlo sta sera, giá toglie luce figuriamoci poi con sta luna...Mi domando solo a che serve pagare una bella scatola e un sacchetto di cui non ne vedo un reale utilizzo! Speriamo mi dia soddisfazioni l oculare.

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Attrezzare Dobson

    Già... ma tu pensa che quell'oculare è perfetto per osservare proprio la Luna...

    Ma anche per il Quintetto di Stephen in Pegaso. E per gli ammassi globulari...

    Osservando poi con un Dobson, se non sei più che esperto, 82 gradi al posto di 40 vogliono dire tanto, ma proprio tanto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Dobson GSO 200/1200 DeLuxe VS Dobson 200/1200 SW
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2019, 06:10
  2. Dobson
    Di Rop nel forum Autocostruzione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 14:56
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 19:57
  4. Dobson <400€
    Di edo44 nel forum Primo strumento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 22:51
  5. Dobson Gso 250 c
    Di fedezeta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •