Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    E piantatela di magnificare questi benedetti Masuyama, un plossl cinese di oggi fa, per il 70/80% del campo, lo stesso servigio e costa 1/5 o meno...
    Questo è quello che offre il mercato del nuovo...
    Quali Plössl cinesi? Quelli che mi sono capitati in mano di recente produzione di massa (Bresser, TS, Skywatcher) sono mediocri. Forse i Celestron Omni e simili?
    Pare che anche i Televue non siano particolarmente eccelsi.

    Sì, gli HM sono buoni, ne ho due vintage di oltre cinquant'anni, 25 e 9mm. Anche l'SR 5mm non è male.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    Ciao Shaula87,
    io ho preso un anno fa su ebay un Tmb Planetary clone ( simili ai TS Planetary HR ) da 4,5mm al costo di 27 euro compreso spedizione.
    L'ho preso perche' e' molto comodo per le serate pubbliche ( i profani fanno fatica con gli ortoscopici e poi se per caso cade pazienza.... ).
    Dal punto di vista prestazione non si avvicina agli ortoscopici, nitidezza e contrasto sono nettamente inferiori.
    L'unico punto a favore rispetto agli ortoscopici e' che sono comodi.

    Cieli sereni!

    Roberto

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    Io con i plössl TS mi trovo bene (quelli definiti super plössl "TSSP"), trasparenti, realmente ortoscopici (nessuna distorsione aggiuntiva a quelle genetiche dell'obiettivo), ottima incisione al centro e più che discreta ai bordi, tutti in metallo.
    Ho il 32 mm che uso come oculare di partenza, in Halfa con l'apetto + quark; il 40 (anche questo come oculare di partenza) e il 9 mm che uso sul MILO 76/1400 e un 4 mm che uso per il "proiettore" solare.

    Posso definirli in molti modi ma non scarsi, anche perché come dico sempre, simili schemi è più difficile farli male che bene.

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    L'unico plossl che ho avuto era a dir poco osceno, un meade 12,4 mm, che non solo faceva piangere, ma si rivelò inoltre essere stato assemblato male e rifinito peggio! Scoprii che aveva anche una bella scheggiatura centrale nel doppiopetto cementato e annerimento interno fatto coi piedi...probabilmente mi capitò un esemplare fasullo, ma tanto è bastato per farmi perdere la fiducia nei plossl
    Lo comprai quando ancora ignoravo molte cose in merito alla strumentazione/accessoristica, altrimenti l'avrei tirato in fronte al venditore seduta stante
    Ad ogni modo credo che la nitidezza vantata da un ortoscopico valga la sopportazione dell'effetto "buco di serratura" .... mi metto in cerca!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    Citazione Originariamente Scritto da Shaula87 Visualizza Messaggio
    ma tanto è bastato per farmi perdere la fiducia nei plossl
    potresti rimaner male scoprendo che molte marche blasonate adottano lo schema plossl in alcuni loro oculari.
    il plossl è solo uno schema ottico, validissimo tra l'altro, usato da sempre e da tutti.

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    Citazione Originariamente Scritto da Shaula87 Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo credo che la nitidezza vantata da un ortoscopico valga la sopportazione dell'effetto "buco di serratura" .... mi metto in cerca!
    A parte il fatto che esistono Plossl da 150 euro "firmati" Televue, Clavé e marchi di questo livello, faccio educatamente notare che l'oculare di Plossl E' un oculare ortoscopico.

    E' uno dei tre tipi più noti di oculari ortoscopici, ossia appunto il Plossl, l'ortoscopico di Abbe ed il monocentrico di Steinheil.

    Quello di Abbe, forse a quello ti riferivi, a parità di focale ha il vantaggio di una estrazione pupillare più comoda. E l'effetto "buco della serratura" è maggiore nel Plossl per via della Ep più ridotta, che a mio contestabilissimo avviso lo rende particolarmente scomodo al di sotto dei 9 mm di focale.

    Se mediamente l'Abbe costa abbastanza di più, è perché al suo interno è presente un tripletto cementato; il preciso allineamento degli assi ottici delle tre lenti che compongono il tripletto è difficile da realizzare e garantire, ciò fa sì che nessun produttore di oculari ultraeconomici utilizza mai quello schema.

    Si rivolgono ai Kellner, ai reverse Kellner e ai Plossl perché tendono a funzionare un minimo anche se realizzati in modo più approssimativo e con standard molto inferiori.

    Anche Meade, a prescindere da quello che capitò a te (se aveva una scheggiatura interna vuol dire che era stato smontato per annerirlo... nulla di strano che fosse stato anche rimontato al contrario uno dei due gruppi...) ha realizzato dei Plossl particolarmente apprezzati: quelli della c.d. "serie 3000" sull'usato non si trovano, e quando si trovano chi li ha li vende a caro prezzo, al livello degli ortoscopici di Abbe.
    Gli intenditori dell'osservazione ad alta risoluzione quando compaiono sul mercato li fanno sparire subito. Qualcosa vorrà dire, non trovi?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    Citazione Originariamente Scritto da Shaula87 Visualizza Messaggio
    L'unico plossl che ho avuto era a dir poco osceno, un meade 12,4 mm, che non solo faceva piangere, ma si rivelò inoltre essere stato assemblato male e rifinito peggio! Scoprii che aveva anche una bella scheggiatura centrale nel doppiopetto cementato e annerimento interno fatto coi piedi...probabilmente mi capitò un esemplare fasullo, ma tanto è bastato per farmi perdere la fiducia nei plossl
    Male, hai invertito causa ed effetto, infatti il tuo meade faceva piangere appunto perche assemblato male e non viceversa.

    Come ho detto, sono schemi estremamente semplici che è veramente difficile "sbagliare", a meno che (appunto non siano difettosi); poi un altro inciso a completamento da quanto detto nel post qui sopra, la tanto decantata trasparenza degli abbe (quelli comunemente chiamati "ortoscopici"), non è assolutamente superiore a quella di un plössl classico* (ovvero quello con doppietto simmetrico), infatti il primo ha 4 superfici aria-vetro (tripletto + singoletto) esattamente come il secondo (due doppietti simmetrici), a parita di focale e di coating, anzi lo spessore dei vetri è superiore negli abbe (secondo progetto circa il 4% in più), quindi a dirla tutta dovrebbe essere (a parità di tutto il resto) più trasparente il plössl (roba da "psicoottica" ), il più trasparente di tutti dovrebbe essere il monocentrico un virtù delle due sole superefici aria-vetro.
    L'unico vero plus dell'abbe rispetto al plössl e che il primo a parità di focale ha un'estrazione pupillare maggiore rispetto al secondo (E.P. pari all'80% la focale per l'abbe, contro il 60% della focale per il plössl), per questo nel precedente post ho scritto che col primo mi son fermato alla focale da 6 mm e col secondo al 7,5 mm.




    (*): Plössl "classico" = schema 4-2 (ovvero 4 lenti in due doppietti), poi c'è anche uno schema (a volte definito super plössl) con schema 5-3 (cinque lenti in tre gruppi, doppietto►singoletto►doppietto).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-10-2019 alle 12:43

  8. #28
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    Non so se hai già effettuato l'acquisto o stai ancora cercando, ma qui c'è una bella offerta, se ti può interessare:
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...0218806-1.html

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    L'oculare in questione lo comprai quando ero ancora ignorante in materia, e ignoravo che potesse essere difettoso...lo provai ed ebbe una pessima resa, per cui lo misi da parte maledicendolo
    Poi, passato il tempo e acquisite più conoscenze, pensai di smontarlo per vedere se magari fosse stato montato male.....ed effettivamente era difettoso! Ovviamente non tutti i plossl fanno pietà , però per colpa di quel barattolo ho guardato per molto tempo i plossl con un certo sospetto
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Parere su oculari TS optics Planetary HR

    Lo schema ottico del Plössl è molto valido, ma paga però lo scotto di essere sovente utilizzato per oculari da fornire a corredo di molti telescopi; per contenere i costi, in nome di San Profitto, la qualità del vetro utilizzato è scadente e la lavorazione delle lenti non è molto accurata. Questo rovina il buon nome dell'oculare.
    Quando si stratta di spremere fino all'ultimo fotone, o di avere la miglior definizione possibile, metto mano perfino a un 6,5 e a un 4mm su una focale massima di 1800mm. Non sono poi così tragici, se si usa una montatura motorizzata.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Oculari Planetary ED
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 01-02-2021, 10:57
  2. PLANETARY 5mm ED
    Di EMOZIONE nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-07-2019, 12:54
  3. Parere su oculari Kokusai Kohki Fujiyama HD-OR
    Di daniele77pd nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-10-2016, 07:41
  4. TS planetary 8mm HR
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-2015, 22:07
  5. TEST OCULARI PRIMALUCELAB "planetary"
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 14:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •