Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Prime osservazioni

  1. #1
    Meteora L'avatar di Misci
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Monaco di Baviera
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prime osservazioni

    Cioa a tutti, ho iniziato da pochi giorni le mie prime osservazioni in assoluto con un N 200/1000, un bel "cannone" con cui devo ancora fare amicizia. A parte capire come e quando usare le varie ottiche, la barlow e via discorrendo ho notato che uno dei terrazzini da cui utilizzeró l'attrezzatura purtroppo é soggetto ad un inquinamento luminoso abbastanza consistente, dato che sporge su una piazza. Nella mia inesperienza mi sono chiesto se aiuterebbe coprirsi il capo con un panno oscurante mentre si osserva all'oculare, avevo pensato ad una specie di cappuccio da boia che naturalmente copra anche l'oculare , cosa ne dite? Naturalmente servirebbe solo per "isolare" l'occhio dalle luci esterne.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    La felpa con cappuccio è l'ideale, copri il fok ai lati, un po scomoda quando devi puntare che il cappuccio tira da un lato o l'altro, ma si risolve..
    Per gli oculari devi solo partire sempre da quello con ingrandimenti più bassi se osservi zone vaste come ammassi e campi stellari, poi in base all'oggetto inquadrato ti regoli se ti servono o meno più ingrandimenti, stessa cosa per il planetario quando devi puntare, se hai il goto non serve, parti anche alto, farai presto a prendere in mano la situazione, hai letto il vademecum nel forum?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Misci
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Monaco di Baviera
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    La felpa con cappuccio è l'ideale, copri il fok ai lati, un po scomoda quando devi puntare che il cappuccio tira da un lato o l'altro, ma si risolve..
    Effettivamente è la soluzione più semplice ma non ci avevo proprio pensato ��

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per gli oculari devi solo partire sempre da quello con ingrandimenti più bassi se osservi zone vaste come ammassi e campi stellari, poi in base all'oggetto inquadrato ti regoli se ti servono o meno più ingrandimenti, stessa cosa per il planetario quando devi puntare, se hai il goto non serve, parti anche alto, farai presto a prendere in mano la situazione, hai letto il vademecum nel forum?
    Sto guardando un po' in rete soprattutto le caratteristiche tecniche e i vari parametri. Tra le altre cose devo ingrassare un bel po' la declinazione che pur sbloccandosi va molto a scatto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Misci; 15-10-2019 alle 14:53

  4. #4
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    530
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Se I movimenti della montatura non sono fluidi ti conviene smontarla, lavare via il vecchio grasso e utilizzare del nuovo grasso a litio, quando fai il bilanciamento basta toccare con un dito e la montatura deve muoversi se non si muove e troppo serrata. Che tipo di montatura hai?

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Non preoccuparti della montatura, neanche della messa in stazione e i movimenti micrometrici, va a istinto, devi solo farti una tua tecnica, le guide aiutano molto, come quelle disponibili nel forum, il vademecum è una cosa eccezionale, un grande lavoro che ti da tutto, poi sta a te come sfruttarlo al meglio, ti do delle basi mie molto semplici dove non ti devi preoccupare dei tecnicismi per iniziare, ma questi poi servono e in qualche modo te li devi studiare, la montatura equatoriale si usa benissimo anche in alt/az, devi solo usarla su due assi, quello che appoggia al treppiede per azimut, destra e sinistra e quello di AR per alto/basso, non devi pensare molto a muoverla, punti ruotando l'asse polare a dx o sx in modo che il tubo mantiene il fok a portata di viso e punti, fatti un parametro su due stelle che stanno nel cercatore da bordo campo a l'altro, confronta i dati con un software tipo stellarium, stabilisci quanto campo copre il cercatore e ti sposti partendo da una stella visibile a occhio nudo per seguire un percorso basandoti sul campo che copre il cercatore, come se stai usando un telrad..
    una guida: http://www.custerobservatory.org/docs/messier2.pdf la tecnica star hopping ti permette di seguire le stelle invece del campo..
    Una applicazione planetaria che sia web o installata allo Smart o pc ti serve per confrontarti con il cielo e raccogliere i dati di campo..
    Qui puoi crearti una lista di oggetti per categoria e magnitudine, parti dal basso, mag. 6.5/7.5 che sono quelli che puoi vedere già a bassi ingrandimenti..
    Io uso questo che è semplicissimo, ce ne sono molti altri in rete, ti dicono anche che oculare devi usare in base al telescopio e quando è ora del Caffè..
    https://tonightssky.com/MainPage.php
    parti dalle cose semplici, poi impari anche come si usa una montatura equatoriale, ma prenditi tempo e intanto osserva mentre studi..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    530
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Io avevo consigliato di sistemare gli assi che vanno duri, pensando ad una equatoriale in quanto Misci si lamentava che la declinazione andava a scatti. Forse o capito male.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Non hai capito male, ma se già si ingrippa agli scatti della montatura, non si va avanti, quello lo impara da solo quando la montatura la usa, uno scatto del movimento è il meno, dovresti vedere quanti ne ha la mia, senza parlare del micrometrico in declinazione che a un certo punto si blocca, ma non si blocca, era quello che pensavo io, hanno calcolato quanto si deve spostare prima che cambi al meridiano, e per forza di cose ti devi muovere al contrario, se stavo a pensare a risolverlo senza conoscere la montatura diventavo scemo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    530
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Be a te non mancano mica le capacità per sistemarla?

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    La lascio così perché è fatta in quel modo, usandola in sovrappeso qualcosa lo deve fare, nel mio caso sono poi le frizioni che ogni tanto si mollano perché gli assi sono decentrati, quindi serra per un po' poi a un certo punto è più leggera e devo serrare un altra volta poi al contrario, ormai sono anni che la uso così..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di Misci
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Monaco di Baviera
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Provo ad ingrassarla un po' anche se l'unico accesso che ho è smontando il micrometrico e del tutto onestamente lo spazio libero è molto stretto. Proverò cmq a convertirla in AZ e vedere se riesco ad usarla meglio. Credo di dover anche centrare meglio il cercatore dato che al focheggiatore gli oggetti non sono centratissimi e a volte ho dei dubbi,. L'altra sera ho provato a puntare una delle stelle del grande carro ma ho avuto il dubbio che si trattasse di quella corretta o di una sua vicina. Di certo seguirò i vostri consigli e continuerò a fare pratica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni
    Di Letiziam nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-07-2018, 16:15
  2. Prime osservazioni
    Di ziobob nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-06-2017, 18:22
  3. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31
  4. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31
  5. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •