Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: cassegrain usato?

  1. #21
    Meteora L'avatar di rick_88
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Nizza, FR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: cassegrain usato?

    Capisco. Con la montatura SLT quali inconvenienti avrei?

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: cassegrain usato?

    Tanti. Troppi.
    Noi non vogliamo colpe...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: cassegrain usato?

    la montatura SLT è una montatura che vale per ciò che costa... non le si può chiedere cose che non sta nella sua progettazione.
    volete sapere quale è il vero problema della SLT?
    ve lo dico io... la computerizzazione... è il software GoTo che fa lievitare il costo e a fronte di 600€ circa (il costo medio di un mak 127mm slt) si vorrebbe di più, ma se pensate al solo costo del tubo e a quanto costa singolarmente un modulo GoTo alla fine la slt non costa nemmeno troppo a fronte di ciò che può fare a un neofita.
    sì, neofita, perché è a questa tipologia di astrofili che è pensato lo strumento.
    se pensate di far fare alla SLT quello che fa una eq5 ben ingrassata e allineata al polo siete fuori strada, questa è la verità, come tutti gli strumenti devo essere utilizzati per ciò che nascono e non per quello che gli vogliamo far fare noi.

    ho avuto la SLT nella vecchia associazione, montatura perfetta per le serate pubbliche, l'ho avuta e testata anche a casa mia per diverso tempo e l'ho trovata, pur entro i propri limiti, ottima all'uso per cui è pensata.

    io la consiglierei (soprattutto col mak sopra!) ad un neofita, o a un astrofilo esperto che sai cosa aspettarsi...

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: cassegrain usato?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    SW fa il 150 e Celestron fa il 127 (C5).
    Quello marcato SW da 150 è un Mak, mentre il C6 è uno Schmidt-Cassegrain; il C5 è uno Schmidt-Cassegrain, mentre il 5" SW è un makkino.

    Celestron e Sky-Watcher sono due brand di proprietà della stessa Casa, che decide cosa marcare (più che "fare") con l'uno o con l'altro brand.

    Stante che Celestron nacque e si fece il nome con gli Schmidt Cassegrain, che all'inizio erano SOLO il C 5, il C 8 e il C 14 (dopo arrivarono prima il C90 che in realtà... era un piccolo Maksutov-Gregory, poi il C 11 ed il C 9,25) col marchio Sky-Watcher ha decio di non commercializzzare sC per evitare concorrenza interna e differenziare un poco i prodotti in catalogo.

    Ma non troppo rigidamente: ad esempio il Mak 127/1540, spesso indicato approssimativamente come 127/1500, è venduto anche con marchio Celestron e colorazione "grigio medio metallizzato", su una piccola montatura monobraccio SLT.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #25
    Meteora L'avatar di rick_88
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Nizza, FR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: cassegrain usato?

    Ok, quindi non c'è un vincitore netto fra mak 5" GTi e SCT 6" SLT?
    Riformulando la mia domanda di ieri, cosa posso fare con una GTi che non posso fare con una SLT? In ogni caso, essendo principiante, non penso che utilizzerò chissà quale configurazione sofisticata, no?

    Forse dirò una eresia, ma nel momento in cui la SLT non mi soddisferà più, potrò sempre cambiarla, credo.

    Grazie ancora!
    Ultima modifica di rick_88; 18-10-2019 alle 13:42

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: cassegrain usato?

    Il vincitore c'è eccome ed è il 150mm a differenza del 127, che poteva e può anche andare bene, ma se vuoi e puoi spendere quel tanto in più prendi il 150, devi considerare che questi strumenti, fino a una certa fascia di prezzo, sono molto commerciali e per sostenere un marketing efficace nel vasto mercato, non ti metteranno mai sotto una montatura giusta, sarebbe una Eq6, quindi da qualsiasi parte prendi sono questi, potresti anche pensare di prendere ottica e montatura separati e poi con il budget non vai oltre una EQ3.2 (sempre risicata) senza goto e superi 700€...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: cassegrain usato?

    Differenza fra AZ-GTi e SLT?
    Con la seconda, non potrai usare un tubo ottico più lungo del Mak 127, con la prima sì.
    Con la prima, selezioni un qualsiasi oggetto dalla mappa stellare di SkySafari e lui te lo punta; una comodità non da poco, non doverselo andare a cercare nell'elenco del tastierino raspando tra i varî cataloghi. Ché, quando si tratta, per esempio, di stelle doppie, è una spina fra i glutei...
    Inoltre, altra cosa di non poco conto, la AZ-GTi è utilizzabile in modalità equatoriale con la Latitude Base: astroinseguitore per fotocamera, foto con posa relativamente lunga se usi un telescopio, nessuna rotazione di campo durante le riprese planetarie.
    E non dimentichiamo la possibilità di montare un'asta con contrappeso per meglio bilanciare il telescopio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    Meteora L'avatar di rick_88
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Nizza, FR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: cassegrain usato?

    OK.
    Proprio oggi vedo che lo skywatcher 127 GTi AZ è in offerta lampo su promo-optique a 532 euro spedito (abito in Francia). Mi sa che faccio la pazzia...

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: cassegrain usato?

    Da fiondarcisi a tuffo...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: cassegrain usato?

    scusate eh, ma non è proprio vero, Angelo ma l'hai mai vista una SLT??
    innanzitutto la slt monta fino al 130/650mm sopra che è un bel tubino, il Nexstar punta tutti gli oggetti possibili e visibili tanto quanto il wifi con skysafari ammesso che router legga il wifi che non è sempre scontato, per le stelle doppie c'è un catalogo a parte e anche inserendo a mano le coordinate non è un lavoro molto più lungo che andarle a cercare su Skysafari, volendo anche nella SLT c'è l'opportunità di alzare la base con un cuneo equatoriale e farla lavorare in eq... per il contrappeso... beh, non ci vuole mica su queste montature...
    sono parimenti equivalenti...

    poi oh, mica voglio far comprare la SLT al nostro amico, ma diamo info ufficiali quanto meno!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aiuto usato
    Di Taleto93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 24-06-2016, 12:42
  2. Acquisti usato
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-2016, 22:46
  3. Skywatcher 130 eq2 usato
    Di padrontoni nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 07:59
  4. Schmidt Cassegrain Zen 250 f20
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 21:04
  5. Schmidt Cassegrain
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •