Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Nuova funzionalità: "OT"

    Durante gli ultimi mesi abbiamo notato - e ci hanno fatto notare dall'esterno - un aumento degli Off Topics, soprattutto nelle aree tecniche.

    In effetti, è molto fastidioso per chi segue attentamente un thread alla ricerca della soluzione al suo problema, trovare degli interventi che non apportano alcun valore aggiunto alla discussione. Con il pericolo, poi, che si inneschi una reazione a catena e che siano poi i moderatori a dover intervenire per far riprendere il filo della discussione. Risultato: tempo perso per tutti, compresi i lettori che arrivano per la prima volta sul nostro sito alla ricerca di informazioni.

    Abbiamo pertanto deciso di estendere a tutti la possibilità di giudicare il contenuto di un post, e di indicare se esso sia congruente o meno con il relativo thread.

    Da oggi, infatti, oltre ai classici "Grazie" e "Like" associati ad ogni post, si aggiunge il tasto "OT". Il funzionamento è semplice: se un post viene ritenuto Off Topic da più di 5 utenti, viene contrassegnato con uno sfondo di colore grigio scuro. Alla decima segnalazione, il contenuto del post viene modificato in automatico e contrassegnato come "Ritenuto Off Topic dalla Community".

    Il nuovo tasto, a differenza degli altri, è per gli utenti totalmente ANONIMO. L'autore del post incriminato riceverà una notifica, ma il mittente resterà nascosto. Un po' come avviene per l'assegnazione di punti Reputazione. Pertanto, per il bene del Forum e per la fruibilità delle informazioni in esso contenute, utilizzatelo senza alcun timore!

    Ultima cosa. Vi preghiamo di non andare indietro nel tempo a ripescare threads e marcare post vecchi come OT. Focalizziamoci solo su presente e futuro.

    Questo thread resterà attivo per le segnalazioni tecniche e per le future variazioni al funzionamento del tasto "OT". Per ora, abbiamo deciso di escludere qualunque tipo di penalizzazione automatica, sperando che la "marcatura" automatica dei post funga da deterrente.


    Grazie a tutti per la collaborazione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Nuova funzionalità: "OT"

    Ottimo, Stefano!
    Come già detto, diversi utenti oltre lo staff hanno segnalato gli OT come sgradevoli. Questo non vuol dire che il forum diventa un ambiente di bacchettoni, ma oltre una certa soglia è bene non andare.
    Se volete divertirvi a proposito di un topic, vi aspetto io per primo... Al bar...

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Nuova funzionalità: "OT"

    Sì, mi trovi d'accordo Stefano. Nessun dubbio per i post veloci e a maggior ragione per quelli meno "di getto". Perché in taluni post, redigere un report osservativo, creare una foto astronomica, costruire un articolo o recensire uno strumento può richiedere diverse ore. Il lavoro che ne esce fuori può piacere o non piacere. Al limite meglio una critica costruttiva che una risposta completamente avulsa dal contesto.
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuova funzionalità: "OT"

    con me si sfonda una porta aperta!
    a parte gli scherzi, ultimamente si sono visti troppi e aggressivi off topic e non è piacevole se l'autore del thread è un utente che chiede info per lui importanti.
    per sfogarsi c'è sempre il Bar!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Nuova funzionalità: "OT"

    Ritengo che la nuova funzionalità sia un po' anche mia figlia visto che molto probabilmente ho il primato degli OT inviati con cui ho ammorbato (inconsapevolmente) alcuni di voi.
    Se qualcuno si è per questo sentito offeso oppure li ha trovati troppo "intrusivi" nel contesto dei vari thread ovviamente me ne scuso.

    In fondo ho però una scusante e per questo chiedo clemenza:
    Io sono una persona incline a non prendere mai le cose troppo sul serio specie in contesti dove pensa(va)... sbagliandosi, di poterlo fare. È un aspetto del mio carattere, del mio modo di interagire con gli altri che alla mia età è ormai così scleroticamente radicata che mi è difficile da estirpare; mi riesce più facile tenere la bocca chiusa!

    Condivido il fatto che questa nuova funzionalità sia una buona idea: Non essendoci scritto nulla riguardo agli OT nel Regolamento del Forum almeno così ci si potrà comportare di conseguenza!!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuova funzionalità: "OT"

    Se hai interagito con degli OT pensando che ci poteva stare, lo ha fatto (l'abbiamo) fatto di seguito anche noi altri rispondendo al tuo, oppure hai risposto tu in seguito ad altri, e penso che il problema non sia isolato a cornice su un solo utente, per quelli attualmente attivi ho letto già un avviso qualche giorno fa, penso che sia arrivato a molti, regolarizzare la cosa è lecita se poi viene segnalata anche da lettori esterni, per noi il tread passa, domani ne abbiamo un altro, loro invece lo trovano nelle ricerche e ci sono tread che superano le 20 pagine, penso che andarci dentro a leggere quesiti tecnici o scientifici o cercare una soluzione poi vedersi le nostre esternazioni confidenziali che ci stanno pure, ma fuori luogo, non sarebbe felice neanche per noi al loro posto...
    Non credo che servirà per bloccare del tutto la voglia di scherzare da parte di nuovi entranti che non conoscono la regola, così come il quote a ripetizione e lo stile sms dei testi, ma almeno noi abituali adesso lo possiamo regolamentare oltre a saperlo per primi...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Nuova funzionalità: "OT"

    Da quanto ho capito, gli OT a cui si riferisce @Stefano Simoni sono quelli che per esempio appaiono quando in una discussione di qualcuno che chiede cosa sia meglio fra un lidlscopio da 100mm e un APO quadrupletto da 80mm, si inizia a parlare di come renda sulle Pleiadi un oculare da 30mm su un tubo di corta focale; oppure quando in una discussione su un Baader 24mm si finisce col parlare del confronto fra un 40mm Celestron e un 55mm Meade.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Nuova funzionalità: "OT"

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Se hai interagito con degli OT pensando...
    Non saprei se la tua replica si riferisca alla mia risposta... Ho comunque qualche difficoltà ad interpretarla, mi disorienta!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuova funzionalità: "OT"

    Si mi riferivo al tuo messaggio Fazio, gli OT non appartengono solo a te, sono nostri, tutti siamo partecipi o per rispondere oppure perché parte da qualcuno per primo, nel tread sull'archeologia astronomica della Sardegna, siamo finiti a parlare a lungo di ufo, è stato bannato un utente, ma abbiamo scritto in OT in tanti, bastava che qualcuno per primo fermasse l'off topic in tempo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuova funzionalità: "OT"

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Da quanto ho capito, gli OT a cui si riferisce @Stefano Simoni sono quelli che per esempio appaiono quando in una discussione di qualcuno che chiede cosa sia meglio fra un lidlscopio da 100mm e un APO quadrupletto da 80mm, si inizia a parlare di come renda sulle Pleiadi un oculare da 30mm su un tubo di corta focale; oppure quando in una discussione su un Baader 24mm si finisce col parlare del confronto fra un 40mm Celestron e un 55mm Meade.
    no, non è così.
    gli OT sono quando si apre un thread per parlare di un nuovo acquisto e si finisce a parlare di pane e mortadella (stupido esempio), oppure da una battuta scherzosa anche se poco attinente al thread (e questo non lo abbiamo mai censurato!) si reitera con una botta e risposta continua per punzecchiarsi tra utenti (in maniera scherzosa), oppure quando si parla di un oculare si va a finire a parlare di scie chimiche, ecco, questo non è contemplato e a dirla tutta è anche una forma di non rispetto per chi apre un thread e verso anche chi risponde in maniera abbastanza articolata e si ritrova una info dispersa in un mare di pagine di thread, questo non c'è bisogno di scriverlo nel regolamento, si chiama solo rispetto verso il prossimo!

Discussioni Simili

  1. nuova "Legge Luce" Reg.Lombardia
    Di Sergio75 nel forum Leggi e decreti per la lotta all'I.L.
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-08-2022, 12:59
  2. Nuova Funzionalità: "Grazie"
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 11-04-2019, 16:44
  3. Info "nuova" tecnica di ripresa
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 24-05-2018, 20:23
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 17:40
  5. SN2013he del 9/12/2013: Una nuova supernova... "molto italiana"
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-2013, 00:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •