Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Buon week end a tutti
    Finalmente dopo un bel perido di fermo. posso ricominciare a fotografare anche io anche se sono ancora in fase di prove.
    Ho dovuto cambiare un po di cosette nel mio set-up perche' ho scoperto che la IEQ45 pro non e' adatta ad esser gestita in remoto, anche se in locale e' una montatura top a mio avviso nella fascia medio bassa. Sembra essere una questione di software, da un sacco di problemi ed errori, infatti stavo sclerando non poco. La scelta e' ricaduta su una AZEQ6 gt ed effettivamente e' un altro mondo...molto piu' semplice fare "tutto" . ho cambiato poi il sistema di guida con una OAG ma il punto piu' critico e' il software, ora ho iniziato ad usare SGP. Wow, che figata che e' questo software, anche se e' arduo da gestire correttamente ma funziona tutto alla grande...Autofocus, meridian flip, plate soving e centering...davvero una ottima soluzione. Devo anche prendere confidenza ora a guidare con PHD2 che per me e' sempre stato aurduo da utilizzare nella guida infatti la foto non ha un inseguimento perfetto e si vede nelle stelle un po troppo rigonfiate anche se comunque rotonde....Venendo appunto alla foto e' stata la prima prova completa in automatico percio' va presa per quello che e', spero di ultimarla con gli altri canali....
    Skyrover 102f7 spianatore 1X AZEQ6 camera QHY695a guida fuori asse QHY5 filtro Baader H-Halpha
    Software:
    Puntamento SkyX, aquisizione SGP guida PHD2 elaborazione Pixinsight
    30 light 600 sec. temp-20 21 dark 21 flat 200 bias
    Osservatorio remoto "Gemini" Lijian China

    light-FILTER_Ha-BINNING_1.jpg

    Versione annotata:
    light_FILTER_Ha_BINNING_1_Annotated.jpg

    Qui in piena risoluzione:
    https://postimg.cc/pynhZKTQ

    Ora devo imparare ad ottimizzare la guida che appunto non e' ancora buona a mio avviso...
    allego uno screen shot
    IMG_20191018_213921.jpg
    Mi sembra un troppo altalenante rispetto alla guida di MDL ma non sono riuscito a capire il perche', la nottata era senza vento e il seeing buono....


    Per il resto sono davvero contento di esser riuscito a rimettere in funzione il mio setup e spero di ritornare presto "operativo" al 100%
    Come al solito C&C sone sempre ben accetti e ne aprofitto ancora per salutare tutti e augurarvi ancora buon week end
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 19-10-2019 alle 06:13
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Io direi buona la prima! Continua così e ne vedremo delle belle!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Grazie @Fabius85 , speriamo...e' tre mesi che sono completamente fermo per una storia o per un altra....ma ho capito che se prima non si ottimizza tutto al meglio e' poi uno sclero aggiustare le cose durante le riprese...mi sono preso un po di tempo ora dovrebbe esser tutto piu' o meno ok...
    Grazie ancora e a presto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Ciao e ben ritrovato

    Quando si guida fuori asse è normale visualizzare un grafico come quello che hai allegato: la focale di guida è 1:1, e i movimenti effettuati dal sistema per tenere la stella nel centro (che dipendono da molti fattori) sono per forza di cose apparentemente altalenanti. Ma quello che conta è il risultato, vedo che hai stelle rotonde su tutto il frame, quindi la montatura e il sistema di guida funzionano bene. Una porzione di grafico non è sufficiente per giudicare la bontà della sessione di guida: il .log file di PHD ti può aiutare molto di più, se lo leggi con PHD2 Log Viewer...

    https://adgsoftware.com/phd2utils/

    Cari saluti..

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Ciao @Roberto Coleschi, grazie mille...il grafico e' stato simile a questa porzione tutta la notte, tranne quando faceva l'autofocus e il meridian flip ovviamente...
    Voglio provare a scaricare il file, ho anche riletto la guida che avevi linkato tu tempo fa in un altra discussione (il file PDF sull'autoguida) ma non ne sono venuto a capo... Si, le stelle sono rotonde sono un po rigonfiate a mio avviso....
    Grazie per il messaggio e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    A me sembra un ottimo risultato, non sono espertissimo di PHD ma a fronte di un campionamento di 1,31"/pix vedo un RMS totale di 0,41", per me è ottimo, poi se le stelle ti sembrano cicciotte potrebbe essere seeing o non perfetta messa a fuoco con filtro halpha?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Ciao @Jerry, grazie per il messaggio....si, forse e' anche il filtro che tende a fare le stelle un po piu' gonfie...
    il seeing era buono,e ho focheggiato automaticamente....voglio provare a giiocare un po con i parametri della guida per vedere se riesco a migliorarle un po e poi vedo...
    Grazie ancora e buona domenica
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    @Roberto Coleschi @Jerry
    Ho scaricato il file da PHD pero' non riesco a caricarlo sul Forum.
    Aggiungo un altro screenshot:
    traking2.jpg

    Questa e' la sera successiva dopo un po di smanettamenti:
    traking details.jpg

    Sembra migliore e le stelle anche piu' piccoline (filtro OIII e stessi tempi da 300 sec.)
    light-FILTER_OIII-BINNING_1.jpg

    Qui se volete dare un' occhiata c'e' il link per scaricare il file:

    https://openphdguiding.org/logs/dl/PHD2_logs_4gxy.zip

    Sono le prime prove con PHD2 e voglio capire bene come funziona perche' e sempre stato un po ostico per me.
    Un saluto e buona domanica
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    L'analisi del .log file mostra una guida perfetta, hai un'errore medio RMS di 0,5 - 0,6 arcosecondi, vuol dire che il range delle correzioni sia in AR che in DEC rimane in quei ristrettissimi valori, che sono buonissimi, e sono strettamente legati al seeing locale, in altre parole migliorano o peggiorano solo se le condizioni del seeing cambiano. Si nota solo che, dal minuto 28' in poi, perdi la stella (probabilmente per via di qualche nuvola), e riprendi a 42' ottenendo valori buonissimi (stai ampiamente sotto al pixel di errore, un risultato che è tipico di montature premium impostate molto bene).

    Quindi, segnati questi valori (velocità di guida, impostazioni sulla calibrazione, aggressività, etc) e sappi che sono un buon punto di partenza e di arrivo insieme: spesso (mi ripeto, ma è importante) un miglioramento/peggioramento di questi valori, è solamente da attribuire a variazioni del seeing nel corso della nottata fotografica..

    Cari saluti

    Roberto

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    @Roberto Coleschi

    Ok Roberto, grazie mille, mi sono segnato questi parametri e vedo cosa succede nelle prossime sessioni se riesco a mantenere queste condizioni...
    Grazie per le dritte e buona domenica
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Filtro H-aplha e reflex
    Di blackstrat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-09-2014, 10:50
  2. SOLE IN H-APLHA metodo AFOCALE
    Di cherubino nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •