Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    ottima prima luce, era da un po' che non vedevo tue foto

    anche a me sembra un ottima guida! da invidia anzi!
    Io ogni tanto smanetto con i parametri di phd2 ma non ho mai trovato nessun beneficio, tanto che ormai mi sono stufato ho messo i valori di aggressività ecc ad un valore medio e amen. tanto quando il seeing è buono insegue decentemente ed a focale bassa non ho grossi problemi.
    A volte invidio chi setta parametri diversi e riesce ad ottenere una guida migliore.. ho fatto un sacco di prove con diverse condizioni meteo ma ho ottenuto scarsi o nulli risultati.
    è anche vero che abito in un posto orrendo come seeing medio, quindi quando è cattivo (cioè quasi sempre) meglio che stacco tutto, anche perché ipoteticamente se avessi una guida perfetta con condizioni non buone non avrei comunque una buona messa a fuoco e quindi tanto vale…


    anche io utilizzo sgpro, devo dire che mi trovo bene anche se ha pochi parametri per la gestione osservatorio e non ho più ritrovato un fuoco preciso preciso come quando lo facevo in manuale.

    complimenti e buona raccolta di fotoni

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Ciao @rey , grazie mille per il messaggio.
    Io con I parametri sono andato un po a casaccio fino a quando non ho visto che piu' o meno si stabilizzava...Pensavo che qull'andamento "alto e basso" fosse un problema perche prima con la guida di MDL il grafico era molto piu' lineare...
    Riguardo SGP sto' iniziando ora ad usarlo , per questo sono passato a phd2, e mi sembra immenso, puoi fare praticamente tutta la sessione programmata, anche di piu' oggetti o mosaici...Ora sevono le sere limpide...speriamo che si stabilizzi un po, da me il meteo non e' bello in questo periodo...

    Un saluto e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Bentornato in pista Massi, ottimo scatto! Vedo dalla schermata di Phd2 che non hai usato i dark per la riduzione del rumore, come mai questa scelta?
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Ciao @Mauri740 grazie mille per il messaggio....
    Sto' iniziando ad utilizzare SGP e programmo tutta la seesione con quel software.
    Quando inizia mi fa in ordine: GOTO , Platesolving, calibrazione della guida e autofocus. Poi partono gli scatti e la guida. Non me li fa i dark....non so se si possa impostare in qualche modo, ma SGP mi resetta solo la vecchia calibrazione e mi fa quella nuova....sai se e' possibile cambiarlo?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #15
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Non conosco sgpro. I dark per la guida li avevo fatti direttamente da phd2
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Davvero un'ottima immagine! Complimenti.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Si ricomincia_NGC281 H-Aplha

    Grazie mille @Darkstar...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Filtro H-aplha e reflex
    Di blackstrat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-09-2014, 10:50
  2. SOLE IN H-APLHA metodo AFOCALE
    Di cherubino nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •