Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Un mezzo disastro a lieto fine

    Ieri sera ero intenzionato a provare il sistema goto per esplorare un po' la volta celeste e iniziare a conoscere i nomi delle stelle in modo da iniziare a fare osservazioni un po' più consapevoli.
    Verso le 19.30 ho posizionato la montatura sul terrazzo orientandola al Nord terrestre e spostandola di un grado verso la stella Polare ancora non visibile. Finalmente la stessa inizia ad essere visibile, libero il foro del cannocchiale polare ritrovandomi col telescopio verso ovest e i pesi a est e la centro nel crocicchio, alimento la montatura e inserisco tutti i parametri del caso. In questa configurazione inizio l'allineamento ma su Vega ma il telescopio punta sul pavimento. Allora risistemo l'orientamento del telescopio con i pesi verso il basso, e ripunto Vega. Il telescopio non punta più sul pavimento ma neanche su Vega. Faccio un po' di altre prove ma sono tutte fallimentari. Nel contempo inizia a sorgere la Luna. Riguardo le impostazioni del sistema goto, ci riprovo ma i risultati non vengono mai e quindi rinuncio a questa esperienza. Punto la Luna, chiamo i nipotini e la iniziamo a guardare provando anche i vari oculari. Di oculare in oculare, dal più basso di ingrandimenti al più alto, lo stupore dei nipotini è sempre crescente: "si vedono i crateri... e anche un cratere nel cratere". La notte inizia ad essere più fresca e i nipotini entrano in casa, io resto fuori a giocare con gli oculari: voglio vedere le differenze tra i vari ingrandimenti e il campo apparente. Punto spazi di cielo un po' a caso. Avrei voluto vedere le Pleiadi ma non so dove si trovano e nemmeno come riconoscerle... se solo il sistema goto avesse funzionato!!!
    Ad un certo punto decido di puntare Vega, provo i vari oculari, quello da 5,5 mm e 62° che è il solo a darmi poca soddisfazione: è molto scuro e restituisce poco campo rispetto a quelli da 82°.
    Dopo un po mi fisso sulla stella Polare, anche se non riesco bene ad individuare l'Orsa Minore. Ci sto un po' anche perché vorrei provare a vedere le altre stelle che compongono l'Orsa.
    Infine, prima di ripuntare la Luna e conservare il tutto, mi soffermo ad osservare un po' Capella ormai alta nel cielo tanto da sovrastare la Luna. Ecco, è il momento di dare un ultimo sguardo alla Luna e andare via. Ma sotto la Luna c'è una stella luminosa e sul colore giallo, chissà come si chiama. Avvio Sky Safari e scopro che si tratta di Aldebaran, ma cosa noto? Più su ci sono le Pleiadi. Bene, osservo un po' la stella e poi punto sulle Pleiadi che scopro si vedono anche a occhio nudo. Finalmente punto alle Pleiadi, uno spettacolo bellissimo e per il quale ci ero già passato nelle notti scorse senza sapere che fossero loro. Ciaulà riscopre la Luna, io "riscopro" le Pleiadi. Scrutare il cielo avendo coscienza di ciò che si guarda ha un gusto più ricco e che ne aumenta il fascino. Sono ormai passate le 24 e io sono contento, ora c'è un telescopio da smontare.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un mezzo disastro a lieto fine

    sicuro di aver inserito i dati in formato anglosassone e/o che la montatura sia settata per il cielo boreale?

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Un mezzo disastro a lieto fine

    Ho eseguito le indicazioni lette sul vademecum, ma a quanto pare qualcosa non devo averla messa in pratica in modo corretto. i dati inseriti come: altitudine, latitudine li ho ricavati dalle varie app. l'unico problema era il formato dell'orario che sicuramente deve essere nella forma aaaa/mm/gg ... se inverto giorni con mesi la montatura non mi accetta le informazioni che ho inserito. Forse ho inserito male la Polare sulla circonferenza del crocicchio del cannocchiale polare? Per questa operazione ho utilizzato l'app Polaris View e la pulsantiera mi ha dato un orario in linea con quanto mostrato dall'app. Se hai qualche suggerimento, stasera proverò a metterlo in campo.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Un mezzo disastro a lieto fine

    L'orario è corretto con l'ora legale? prova a puntare solo la montatura verso nord e fare la procedura di allineamento assistito, senza la polare, non vorrei che sbagli la stella..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Un mezzo disastro a lieto fine

    Ho pensato anche io all'errore della stella ma non ne sono molto convinto. Per quanto riguarda l'orario inserisco correttamente ore e minuti, i secondi non li controllo, confermo +1.00 e ora legale sulla pulsantiera.
    Stasera ci riprovo, speriamo bene. Ma c'è qualche pianeta che può essere puntato tra Est e Ovest? Posso spaziare solo passando per il Nord. Verso sud ho la visuale chiusa dalla mia stessa palazzina. Ier isera ho provato a verificare con Sky Safari ma non ho trovato nulla e poi ho desistito per via del goto.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Un mezzo disastro a lieto fine

    Citazione Originariamente Scritto da Cigno Visualizza Messaggio
    i dati inseriti come: altitudine, latitudine
    Questa non mi piace! hai solo sbagliato a scrivere o si tratta proprio dell'altitudine?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Un mezzo disastro a lieto fine

    Se non hai campo aperto verso sud farai fatica a vedere i pianeti, devi vedere se riesci a puntare a sud ovest, appena fuori dalla palazzina dal lato destro, e cercare Saturno..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un mezzo disastro a lieto fine

    Citazione Originariamente Scritto da Cigno Visualizza Messaggio
    l'unico problema era il formato dell'orario che sicuramente deve essere nella forma aaaa/mm/gg ...
    ma non è così, devi inserire nel formato mese/giorno/anno!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Un mezzo disastro a lieto fine

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Questa non mi piace! hai solo sbagliato a scrivere o si tratta proprio dell'altitudine?
    No no, la pulsantiera oltre a chiedermi le latitudine ecc mi chiede proprio l'altitudine.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un mezzo disastro a lieto fine

    ma che montatura hai?
    perché una che ti chiede l'altitudine non si è mai sentita...

Discussioni Simili

  1. disastro Meade: ETX-70
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 23-08-2022, 16:17
  2. Aiuto! disastro mak 102 sw
    Di Dimitry Rufolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-09-2019, 20:52
  3. Ok, disastro combinato...
    Di Diabolik nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 21-07-2019, 11:22
  4. Giove primo disastro ...
    Di Enry61 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-03-2016, 13:07
  5. ben lieto di "ritornare" a far parte di questo forum
    Di promisex1 nel forum Mi presento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 15:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •