Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: acquisto CPC 8"

  1. #1
    Meteora L'avatar di florentia
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    acquisto CPC 8"

    Ciao a tutti,

    dovrei comprare un cpc 8, ma ho il dubbio che sia uno strumento davvero pesante e che possa esser condiderato "da postazione fissa"..Avendo la necessità di doverlo smontare di volta in volta, ed essendo un neofita, non rischio di comprare uno strumento inadatto alle mie necessità e caratteristiche?

    Che consigli potete darmi?

    Vi ringrazio anticipatamente,

    andrea

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: acquisto CPC 8"

    ciao Andrea, ti ho spostato la discussione sulla sezione del forum "primo strumento", così hai anche più visibilità nelle tue richieste!

  3. #3
    Meteora L'avatar di florentia
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Finalmente il C8 e cosa ci faccio? Fotografo Saturno! 4 giugno

    grazie della celere risposta....
    allora...sono molto neofita...e quindi, leggendo le premesse del sito, mi sa che ho veramente tanto da imparare ed è sicuramente prematuro l'acquisto di un bestione del genere...
    comunque lo metterei in balcone/terrazza, o al 5° piano di un palazzo di 6 piani, o in una villetta a 100mt, sopra il livello del mare...grazieee

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: acquisto CPC 8"

    ho avuto il CPC 8" ed oggi ho il fratellone da 11"!
    ti posso assicurare che l'8" è gestibilissimo, la forcella+OTA pesa circa 18kg gestibilissimi data la perfetta ergonomicità delle maniglie per il trasporto (in realtà la maniglia è solo una, l'altra mano va in un'incavo a scomparsa dal lato opposto, questo rende il telescopio leggermente obliquo e favorisce la visione in fase di trasporto per vedere dove si mettono i piedi!)
    mentre il tripod pesa circa 9kg.
    è un gran bel strumento che ti consiglio vivamente!
    se hai domande o dubbi chiedi pure....

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: acquisto CPC 8"

    Ciao e benvenuto. Che dire, ha già detto tutto etru.

    Gran strumento, certo è che se cominci con un cpc8" ti perdi il gusto dell'osservazione con strumenti sempre più avanzati perchè di fatto sei già "quasi" arrivato. Non che sia un male è, anzi, il cpc è un gran bel "tubo" come primo strumento ma non tutti possono permettersi di iniziare così, sei stato molto fortunato, goditelo...
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: acquisto CPC 8"

    Citazione Originariamente Scritto da florentia Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    dovrei comprare un cpc 8, ma ho il dubbio che sia uno strumento davvero pesante e che possa esser condiderato "da postazione fissa"..Avendo la necessità di doverlo smontare di volta in volta, ed essendo un neofita, non rischio di comprare uno strumento inadatto alle mie necessità e caratteristiche?

    Che consigli potete darmi?

    Vi ringrazio anticipatamente,

    andrea
    abbiamo anche una sezione dove ci si presenta sul forum
    http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

  7. #7
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: acquisto CPC 8"

    grande andre! mio omonimo!
    anche io ho sbavato poco tempo fa sul cpc 800! poi però ho optato per una montatura equatoriale 6 a quella azimutale per vari motivi e ho aspettato a prendere l'OTA ( il celestron da 8" ) perchè volevo finire di spremere come si doveva il mio newton. ho speso un po' di più in effetti ma ne sono contento. Il peso della mia montatura è abbastanza elevato, sui 24-26 kg quindi è poco trasportabile.
    Una cosa ti consiglio : quando ero estremamente neofita come te ho scaricato il libretto di istruzioni prima che mi arrivasse il telescopio, l'ho studiato e poi ho studiato anche qui sul forum i diversi tipi di strumenti per capire bene come funzionassero. Per telescopi così costosi bisogna essere preparati e sapere dove mettere le mani.
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: acquisto CPC 8"

    Quoto, non ti spaventare comunque, niente che un pò di sana pratica sul campo non riesca a colmare GODITELO
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: acquisto CPC 8"

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    Per telescopi così costosi bisogna essere preparati e sapere dove mettere le mani.
    Dimenticavo... a meno che tu non faccia di cognome Onassis, in questo caso puoi fare esperienza sull'hubble!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 19:22
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •