Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    Buongiorno a tutti, voglio condividere questa "osservazione" per vedere se alcuni di voi hanno assistito a questa stranezza.

    Ore 21:03 di martedì, esco sul balcone e come al solito osservo il cielo, ormai buio quanto basta per vedere bene le stelle.
    Il mio balcone punta a NE quindi di fronte a me ho Casiopea, quasi sopra di me.
    Resto a fissare il primo triangolo di stelle per seguire la solita traccia ed intercettare Andromeda.
    In quel momento una piccola striscia si nuvola copre la stella di riferimento quindi non vedo bene la stella figuriamoci Andromeda.
    Torno ad osservare Casiopea, da li a pochi secondi una luce intensa non in movimento appare poco prima.
    Tre settimane fa ho visto la stessa luce piu o meno nella stessa zona ( 4 del mattino )

    Non era un satellite, non era un aereo, la luce ha pulsato, se mi concedete il termine, una volta sola ed era ferma.
    La luce ha fatto tipo un bagliore che piu o meno ha impiegato un secondo e mezzo tra comparire e scomparire.
    Era come in dissolvenza da tenue a forte e poi tenue per scomparire.
    Non ho minimamente idea di cosa sia, di sicuro non era un aereo e nemmeno un satellite.
    Poteva forse essere un grosso detrito entrato in atmosfera.
    Allego foto ( non mia ) con la zona di dove l'ho avvistata
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    Anche a me è capitato una volta, l'anno scorso a luglio, di osservare qualcosa di simile. Un punto molto luminoso fermo che si è dissolto nel giro di qualche secondo. Era al tramonto ad ovest, sulle prime l'ho confuso con Venere.
    Potrebbe essere un satellite geostazionario che ha prodotto un flare? La butto lì...

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    Citazione Originariamente Scritto da senzatetto Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un satellite geostazionario che ha prodotto un flare?
    Penso di sì.

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    "Potrebbe essere un satellite geostazionario che ha prodotto un flare?"

    L'impressione era la stessa di un pannello solare che riflette la luce Solare, ma era molto forte ( 3 volte la ISS )
    Non avevo pensato al satellite geostazionario.
    Puo darsi sia uno di questi.

    Spesso vedo dei satelliti artificiali, dal nulla vedi questo piccolo puntino che poi pian piano diventa piu forte e poi scompare lentamente lungo la traiettoria.
    Questo l'ha fatto in meno di due secondi mentre era fermo.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    530
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    A me è capitato di vedere prendere vita all, interno del, oculare un puntino luminoso il quale nel giro di due secondi si è spento.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    sposto nel -Il Cielo a Occhio nudo-

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    Forse quello che hai visto è dovuto al particolare "spettacolo" organizzato in triennale proprio ieri sera ► https://www.astronomia.com/forum/sho...e-Lab-a-Milano

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    Ciao Angelo, non erano luci verdi ne fasci di alcun tipo
    Tra l'altro lo avevo gia visto piu o meno nello stesso punto ma verso le 4 del mattino.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    Re: Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    Potrebbe essere un satellite geostazionario che ha prodotto un flare
    a mio parere, no, perché i satelliti geostazionari si trovano in orbita equatoriale, in tutt'altra zona del cielo, verso la quale in genere si puntano le parabole TV.

    con Stellarium ho "abilitato i satelliti", fatto che non attivo mai, in quanto i satelliti poi invadono lo schermo in qualsiasi zona impedendo una visualizzazione del cielo, soprattutto perché vengono mostrati con un marker anche se sono di magnitudine estremamente bassa (ci sono degli appositi settaggi che conosco poco visto che questa funzione non mi interessa molto!)
    in questa foto ho ripreso la zona tra est ed ovest passando da Sud, per stasera, ma il discorso è valido per qualunque sera...
    stellarium-000.jpg
    l'arco che si vede è proprio quello formato dalle centinaia di satelliti geostazionari.
    la costellazione di Cassiopea è fuori della foto verso sinistra (verso Nordest) in una zona dove i satelliti geostazionari non arrivano e quelli normali sono in genere molti di meno e si muovono, non potendo essere stazionari.
    Dunque non può essere un satellite geostazionario illuminato dal Sole.

    E ora vediamo una spiegazione più plausibile.
    Qualche anno fa ad agosto in montagna, durante un'osservazione delle Perseidi, ci è capitato pure di vedere (proprio dalle parti di Cassiopea) un punto luminoso accendersi per poi scomparire qualche secondo dopo: era sicuramente una delle stelle cadenti che nel suo moto nel cielo puntava direttamente verso di noi osservatori!! E' un caso raro ma può capitare specie nei periodi di massima attività meteorica.

    A pensarci bene non è nemmeno tanto raro: una meteora entra nell'atmosfera in un qualsiasi punto con un qualunque moto. Uno degli infiniti modi possibili è proprio quello diretto verso di noi, probabile quanto qualsiasi altra direzione, verso destra, sinistra, verso l'alto o il basso, sempre intesi prospetticamente rispetto al nostro punto di osservazione.
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Bagliore alle 21:04 del 22/10/19

    Il bagliore era molto forte, pensavo ad una stella cadente anche perche me vedo spesso e quasi tutto l'anno ( vivo con il naso all'insù )

    Si era parlato credo si inclinazione delle stelle cadenti sul forum.

    Il fatto che ho visto questa luce in dissolvenza puo essere che che sia una stella cadente.

    Per il satellite non mi convince il fatto che un satellite ci riflette la luce del Sole tramite i pannelli, ma alla velocità con qui questo ha illuminato doveva girare su se stesso e la luce l'ho vista solo una volta.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Venere alle 18
    Di TheDoctor nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-02-2017, 19:27
  2. Giove alle 8:30!
    Di Salvatore nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 23:48
  3. Mi presento - bagliore ore 22:40 in data 11/07/2012
    Di sir alexand nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 12:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •