Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61
  1. #31
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Ok ragazzi, credo che in base ai vostri consigli propenderò per l'Orion xt8 intelliscope con puntamento assistito

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...pe-dob/p,33297

    Avevo pensato al goto perché una volta individuato un oggetto pensavo non fosse facile l'inseguimento a mano, col Makkino che ha il motorino è semplice ma mi state rassicurando dicendomi che dopo un po' di utilizzo la cosa viene abbastanza facile.
    Gli oculari da parte li ho già, se mi date pareri positivo su questo che ho linkato qui, lo vado a prendere

  2. #32
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Scusate se vi annoio ma ancora una volta sono alle prese con un problema di misure.
    Se la base dell'XT8i fosse 48 cm di diametro entrerebbe, stretta ma entrerebbe nell'altro angolo che ho nella stanza.
    Ma se è di 50 cm raschierebbe i mobili...
    Il fatto è che è difficile trovare le dimensioni del top base blate di questo telescopio. L'unica cosa che ho ho trovato è una risposta alla domanda su amazon.com che recita così:
    "The base measures approximately 20" in diameter"
    ecco, 20 pollici sono 50,8 cm, così non ce la faccio. approximately però lui dice quindi magari sono 19 pollici cioè 48,26 cm e lì ci starei..
    Non è che qualcuno potrebbe darmi la misura esatta della base?

  3. #33
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Puoi anche mettere base e tubo in un armadio, la base da un lato e il tubo dall'altro, oppure il tubo nell'angolo dedicato e la base nell'armadio..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #34
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Posso provare, frignanoit, ma voi che ne pensate della mia situazione dal punto di vista dell'osservazione (nell'ottica di dover spendere 700 e passa euro per un altro telescopio)?
    Abito al 12° piano in città è ho un ottimo panorama ma la mia terrazza non è a giro, quindi non ho una visuale completa della volta celeste: essendoci un ultimo piano sopra di me vedo a 180 gradi lato stanza mia e altri 180 gradi lato cucina, anzi mi correggo non son proprio 180 perché mi manca lo spicchio più in alto, non visibile a meno che non mi metta sul tetto del palazzo naturalmente (cosa non fattibile )
    Dite che ne vale la pena andare su questo dobson 200? O sarebbe poco sfruttato per via della mia visuale non completa, per lo meno in città? (dove sto 10 mesi all'anno)
    Ecco 2 foto della mia visuale per capirci:

    Lato terrazza mia stanza
    20191027_210707.jpg
    Lato cucina
    20191027_210802.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di konus_explorer; 27-10-2019 alle 21:13

  5. #35
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Il fatto che tu abbia parti di cielo non visibili, ma comunque copri i quattro punti cardinali ti favorisce perché tra le varie stagioni e i vari orari quello che non vedi oggi lo vedrai domani in un orario o l'altro, la Città non ti favorisce nonostante i 200mm di apertura per quanto riguarda gli oggetti più deboli, però se prendi questo strumento goto sicuramente ti aiuta a puntare e non dovendo fare ricerca in manuale arrivi al punto e questo è un grosso vantaggio, cosa molto difficile in manuale senza riferimenti visivi a occhio nudo, naturalmente se ti sposterai per portarlo fuori in aree più buie sarà un altro strumento, considera che con il 90 che hai più di Luna e pianeti dal palazzo non li fai, qualche ammasso aperto e fine, ci sta tutto, peccato perché potevi risparmiare, ma se il palazzo è la postazione principale quel goto è obbligatorio..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #36
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Grazie, penso di essere arrivato alla conclusione di farmi questo regalo =)
    Che accessori mi consigli? A parte gli oculari che già possiedo
    Collimatore? Uno in particolare?
    Borsa per il tubo? se, una volta chiuso, la borsa riesce a comprimersi in quei 28 famosi cm?
    Che altro?
    Grazie ancora dei tuoi consigli

  7. #37
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Se devi spostare spesso il telescopio per poter osservare, sappi che ogni volta che lo fai, dovrai ripetere la procedura di inizializzazione del telescopio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #38
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Si, lo sapevo, a meno che non voglia fare tutto a mano ma non credo proprio.
    Che mi dici degli accessori che citavo? Il collimatore è necessario per questo telescopio?
    Nel caso quale mi consiglieresti?

  9. #39
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Gli oculari non te li consiglio perché li hai già, nonostante questo tipo di strumento si avvalora con oculari a largo campo, ma sarebbe una spesa troppo superflua andare dietro ad altri oculari quando già si possiedono e sono delle focali giuste, per gli accessori, il borsone lo vedo e non, perché comunque se ti sposti il tubo sarà come minimo sul sedile post dell'auto e già protetto, il collimatore invece può darti una mano, non è detto che servirà da subito ma prima o poi la collimazione dovrai farla, dovrai scegliere tra un laser, cheshire, oppure un Reego, quest'ultimo per quello che ho visto senza usarlo è abbastanza intuitivo, il laser dovrai collimarlo bene a sua volta per usarlo correttamente, il cheshire è quello più macchinoso anche se sembra il più semplice, io non uso nulla, collimo a occhio e poi rifinisco direttamente su una stella sfruttando la luce, con 1,20mt di tubo non è così semplice come con 700mm che ci arrivo dietro con la mano guardando nell'oculare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #40
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    E' fatta!
    Poco fà lo sky quality meter mi ha segnato 18,16. Mi accontento, non vedo l'ora che arrivi il tuBBone
    Ultima modifica di konus_explorer; 28-10-2019 alle 00:27

Discussioni Simili

  1. Teleobiettivo in alternativa al telescopio
    Di carkinzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 23:27
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 21:13
  3. consiglio binocolo o telescopio ?
    Di claus71 nel forum Binocoli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 10:35
  4. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 10:21
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •