Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
  1. #1
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Ciao a tutti innanzitutto, visto che non ci si vede da un sacco di tempo
    Questo thread nasce dal fatto che possiedo un Konus Digimak 90 (non so se ho detto il modello esatto perché attualmente è conservato in soffitta e non ho più la confezione) ma volendo a volte, quando il cielo è nitido, osservare stelle e pianeti mi chiedevo se invece di montare daccapo il telescopio io possa optare per un operazione più "veloce" con un binocolo che abbia buoni ingrandimenti, tipo un 20x80 e non pesi eccessivamente, diciamo attorno ai 2,5 kg con un treppiede che ovviamente lo affianchi.
    Vi chiedo quindi un consiglio per un binocolo che, pur non andando a "sostituire" il telescopio (so che questo è un assunto dei più esperti qui sul forum) mi permetta di vedere stelle e pianeti in maniera più dettagliata e vi chiedo che modello prendere, attorno a un prezzo di non più di 350 euro, considerando che devo affiancargli un buon treppiede.
    Ho sentito parlare qui e su altri forums di RP Optics 20x80 (ma non riesco a trovarlo), Oberwerk Deluxe 20x80 e altri.
    Aggiungo che attualmente possiedo un Celestron Skymaster 15x70 che nel caso potrei vendere perché in ottime condizioni
    Grazie

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Con il binocolo i pianeti non li fai!
    A meno che' prendi un super angolato da 120mm con oculari intercambiabili da arrivare a 60x
    il binocolo che chiedi cioe' il 20X80 sarà buono a fare lo staroping tra le stelle, vedrai le nebulose più luminose e la Luna
    Un consiglio un Rifrattore da 80/600mm con una torretta binoculare e un paio di coppie oculari super plossi visto il batget

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Grazie della risposta
    Citazione Originariamente Scritto da andreafiu Visualizza Messaggio
    Con il binocolo i pianeti non li fai!
    A meno che' prendi un super angolato da 120mm con oculari intercambiabili da arrivare a 60x
    Grazie per la risposta ma scusami non sono molto esperto in misure.. con 120mm 0 120 intendi la grandezza delle lenti? e l'ingrandimento di default quale dovrebbe essere? perché binocoli a 60 con la mia modesta cultura astronomica non ne conosco, se ben intendo sarebbero gli oculari a fare la differenza...
    Puoi comunque farmi un esempio di binocolo da 120 che suggeriresti per il mio scopo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio


  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da andreafiu Visualizza Messaggio
    Con il binocolo i pianeti non li fai!
    Io concordo solo con la frase qui sopra.

    Nemmeno con 60x si fanno i pianeti (salvo vedere le fasi di Venere e Mercurio, i medicei di Giove e capire che Saturno ha degli anelli), per quelli ci vuole il telescopio (o un binoscopio), per quella che è la mia esperienza, 120x sono il minimo per puntare un pianeta e scorgerne qualche dettaglio superficiale significativo.

    Tanto più che dai modelli che hai indicato, il tuo budget sembra sia alquanto limitato, quindi qualsiasi binocolone angolato con oculari intercambiabili è fuori dalla tua portata.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    mamma mia quanto è caro! 4K e passa
    grazie lo stesso dei tuoi consigli , comunque

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Il problema resta pur cambiando tipologia di telescopio, con un rifrattore 80/600 più torretta, che se non vuoi montare il Mak dovrai montare il rifrattore e non avrai più di quello che hai già, se non un campo visivo un po' più ampio, il binocolo non potrai sostituirlo neanche al Mak perché ti permette di vedere solo ammassi aperti qualche oggetto più luminoso (in maniera molto piccola) se ci dici da dove osservi magari col budget c'è la possibilità di usare un Dobson 150 che puoi tenere in casa in un angolo in verticale e almeno fare un salto di qualità, con binocolo o piccolo rifrattore avrai due strumenti che più di quello non potranno fare e sono quasi analoghi...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Grazie anche a te Angelo,
    credo che comunque potrei aumentare il budget se ne vale la pena, ovvero se posso vedere in modo abbastanza significativo pianeti come Saturno e i suoi anelli senza dover sempre rimontare il mio vecchio Konus (che tra l'altro è un 90 di diametro)
    Si accettano suggerimenti per qualcosa che non sia troppo caro (anche 1.500€ vanno bene) se possibile compreso treppiede altrimenti anche treppiede a parte
    Grazie ( mi sa che mi è venuta la scimmia )

  9. #9
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    frignanoit grazie anche a te dei preziosi consigli, io sto a Palermo
    niente binocoli quindi? no perché desideravo un attrezzo sempre pronto e rapido da montare in alternativa al konus, che beh, di suo non si monta in modo complicato però credo di essermi spiegato abbastanza

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Serve il campo di osservazione, cielo di città, zona rurale, montagna, dove sei?
    A Palermo quindi dalla Città? Non andare oltre un Dobson 200, poco ingombrante facile da montare, 10 minuti, sta in verticale in un angolo e risparmi un sacco di soldi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Teleobiettivo in alternativa al telescopio
    Di carkinzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 23:27
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 21:13
  3. consiglio binocolo o telescopio ?
    Di claus71 nel forum Binocoli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 10:35
  4. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 10:21
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •