Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61
  1. #11
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Serve il campo di osservazione, cielo di città, zona rurale, montagna, dove sei?
    A Palermo quindi dalla Città? Non andare oltre un Dobson 200, poco ingombrante facile da montare, 10 minuti, sta in verticale in un angolo e risparmi un sacco di soldi...
    Si Palermo città, sto in villeggiatura solo 2 mesi all'anno, d'estate. Dobson 200 sarebbe telescopio immagino, quindi 2 telescopi in casa avendo già il Mak? Vabò mo cerco in rete per farmi un'idea più approfondita, grazie

    Dici qualcosa tipo questo?
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...kywatcher.html
    ci vuole un sostegno immagino, no?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di konus_explorer; 25-10-2019 alle 12:22

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Avrai due strumenti in casa comunque, sia con il rifrattore che con il binocolo, perché anche un binocolo 20x non lo usi senza cavalletto, puoi usare il Mak per i pianeti e le stelle doppie che hai anche il goto e le trovi, con il Dobson vai a spasso come con il binocolo, ma con 200mm quello che vedi lo vedi bene...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Concordo, per le necessità che hai elencato, qualsiasi binocolo è lo strumento meno adatto (tanto più che osserveresti il più delle volte da un cielo cittadino).

    Devi capire che anche un binocolone angolato con oculari intercambiabili, ha dei limiti, prima di tutto la collimazione (o meglio la collinearità tra i due tubi), maggiore è l'ingrandimento a cui lo si usa, più precisa deve esse la collimazione, questo comporta meccaniche precise, solide e ben fatte, che si traduce in un alto costo.

    Ad esempio il classico nexus 100 (circa 1.000 € di costo) a 50x mostra già la corda, i nuovi apm vengono testati perlopiù a 60x (si dice che Ludes per un "extra" te lo collima fino a 100x), ma dubito si vada oltre e come ho detto, (secondo me) sotto i 120x non si fa nulla (o molto poco) sui pianeti.

    Altra cosa importantissima, i binocoli solitamente hanno obiettivi con rapporto focale molto corto (da f/4,5 a f/5,5 solo raramente si arriva ad f/6 ed oltre), questo vuol dire che se sono normali acromatici, NON reggono alti ingrandimenti (sferica poco controllata) e gli ED o gli APO costano un botto.

    Quanto sopra, per dirti che i binocoli non sono strumenti da alti ingrandimenti e quindi non sono strumenti da pianeti (salvo andare a spendere tanti soldi, o procurandosi un binoscopio che costa ancora di più).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    OK, ragazzi, per adesso resto come sono, vi ringrazio vivamente dei consigli, peccato, avrei voluto un binocolo per pianeti e avere invece un altro telescopio, tipo appunto un dobson 200 non sarebbe male, ma rimando a più in là nel tempo questa scelta, non ho davvero spazio in casa
    A presto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di konus_explorer; 25-10-2019 alle 17:05

  5. #15
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    p.s. se comunque nel frattempo posso sapere le dimensioni dal telescopio Omegon Dobson Advanced 203 e se necessita di un cavalletto, vi ringrazio. vorrei anche sapere se le oculari del Mak le posso utilizzare anche su questo, ho speso anni fà una cifra tra oculari, barlow ecc.. come oculari ad esempio ho due televue di cui uno nagler
    ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Scusate il triplo post consecutivo,
    ho cercato di contattare astroshop.it per chiedere quale tra questi mi consiglierebbero:

    https://www.astroshop.it/?sort=0&siz...son+203%2F1200

    però cade la linea dopo un po' di attesa quindi non ho avuto notizie e domani son chiusi
    vi chiedo gentilmente: i prodob hanno anche la funzione inseguimento? perché così mi pare di aver capito sul sito dell shop, anche se immagino sia una funzione diversa da un goto, cioè non trovi direttamente i pianeti..
    e poi volevo chiedere loro sulla possibilità di montare oculari già in mio possesso come vi dicevo prima
    cosa mi consigliereste tra quei 4?
    grazie ancora

    Salvo

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Questo:
    https://www.astroshop.it/telescopi/o...3-1200/p,53802
    È l'ultima versione Omegon, un ottima soluzione per i costi, gli oculari del Mak vanno bene, le focali sono simili, il telescopio è già corredato di un buon oculare cercatore, userai un altro oculare intermedio come un 10mm e uno per il planetario se vorrai anche fare i pianeti 6/8mm, tieni conto che è circa alto 1,20mt, la base sui 35/38cm², non necessita di cavalletto in quanto parte da terra come lo vedi e si usa da seduti su uno sgabello, su youtube ci sono molti video per farti un idea...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    i prodob hanno anche la funzione inseguimento?
    Dotazioni a parte, così ad occhio quegli omegon mi sembrano non altro che una versione rimarchiata dei deluxe Gso.

    Qui un esempio di dobson goto:
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b-goto/p,21050

    E qui di uno con puntamento assistito:
    https://www.astroshop.it/telescopi/o...pe-dob/p,33297

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Ci sono varie alternative a quanto vedo, non sapevo che ci fosse anche il dobson con goto, quella forse sarebbe la mia scelta preferenziale, l'unico problema che vi anticipavo è la mancanza di spazio in casa, ho un angolino di 28 cm di larghezza tra armadio e parete accanto al balcone della mia stanza. 28 cm non so se sono sufficienti per posizionare il telescopio quando non lo uso, devo vedere bene la base che larghezza ha, vi ringrazio come sempre

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo astronomico da usare in alternativa a telescopio

    Peccato, mi sono documentato, la base misura 50,8 cm di diametro, motivo per cui non potrò collocare il dobson che vorrei acquistare nella mia stanza!


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Teleobiettivo in alternativa al telescopio
    Di carkinzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 23:27
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 21:13
  3. consiglio binocolo o telescopio ?
    Di claus71 nel forum Binocoli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 10:35
  4. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 10:21
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •