Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Risposta ad @andreafiu

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Risposta ad @andreafiu

    Segue stazionamento EQ 45 Pro...

    Seguendo alla lettera le istruzioni:
    1 Si fa l'allineamento alla Polare seguendo le indicazioni riportate sulla pulsantiera (Quick Polar Alignment procedure).
    2 Si spegne la pulsantiera che era servita ad individuare dove collocare la Polare.
    3 Si montano OTA e contrappesi ed ovviamente si bilancia il tutto (mooolto, molto bene dato che la EQ 45 Pro è assai permalosa a tal riguardo!).
    4 Si riaccende l'alimentazione.
    5 Si dice alla montatura di andare sulla Zero position ed eventualmente la si deve correggere a frizioni sbloccate ma qui casca l'asino:
    • Per la declinazione non è mai un problema; basta aver fatto una sola volta nella vita l'allineamento tra il cannocchiale polare e l'OTA puntando la Polare o qualsiasi altra stella, aver messo 2 contrassegni sui due semigusci della declinazione ed il gioco è fatto per le volte future (basterà allineare i due contrassegni).
    • Per l' AR è molto più aleatorio dato che non c'e altro modo che controllare "occhiometricamente" che la barra contrappesi punti effettivamente ed "esattattissimamente" in basso; io, che forse sono troppo "perfettino", non mai la certezza di averlo fatto a dovere!

    Poi si fa il GoTo a 3 stelle (con la funzione di eliminare l'eventuale errore conico ed affinare l'allineamento alla Polare)...

    Con la vecchia NEQ6 Pro (che non rimpiango se non altro per il peso spropositato per il mio fisico ipodotato...) era tutto molto più semplice!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Risposta ad @andreafiu

    @Fazio non capisco perché non hai risposto direttamente nel thread!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Risposta ad @andreafiu

    Non avevo fatto caso non ci fosse il tasto OT né che fossimo al bar e, visto che la mia risposta non ci azzeccava nulla con il titolo del thread, mi è sembrato ovvio farlo!

Discussioni Simili

  1. Quattro domande e un'unica risposta
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 02-09-2012, 21:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •