Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di skynonso
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    Salve,
    nonostante abbia letto molto sul forum ed in giro , non sono giunto ad una conclusione su come
    dovrei muovermi, o meglio come muovermi con un buon compromesso con il mio portafoglio e ciò che vorrei raggiungere.

    Per il momento vorrei una montatura per utilizzare la mia nikon p1000 per fare i primi esperimenti.
    Obiettivo: giungere a risultati simili a questi per il deep sky:
    http://sweiller.free.fr/COOLPIX-P100...1000-Astro.htm

    D'altra parte vedo che su questo canale youtube utilizzano lo skywatcher Az GTi per fare osservazione planetaria
    con la mia macchinetta:
    https://www.youtube.com/user/DiversityJ
    che in teoria potrebbe anche essere trasformato in equatoriale e quindi potrebbe permettermi di fare esposizioni da 60sec e giungere ai risultati del primo link (?!?)

    Quindi chiedo a parità di prezzo conviene più un Az GTi o un montatura Skywatcher EQ3-2 con motorino base ?

    Per rendere le cose più complicate...in ottica di riutilizzare poi successivamente la montatura con un Skywatcher 150/750 con una astrocamera dedicata,
    lo az gti che dovrebbe avere la flessibilità di essere trasformato in equatoriale, lo reggerebbe un 150 ?

    Lo so che mi si puoi rispondere heq5 go-to etc etc ma....
    grazie per le vostre opinioni che vorrete lasciarmi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di skynonso; 27-10-2019 alle 11:04

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    Lo so che mi si puoi rispondere heq5
    Se lo sai, perché chiedi?
    Spendi una volta sola, ma spendi bene.
    Ma se preferisci, spendi meno e guadagnati una bella dose di frustrazione.
    Le pose di lunga durata si fanno con l'autoguida.
    Senza di essa, scatti brevi.
    Newton 150/750? HEQ5.

    EQ3.2, AZ-GTi, Star Adventurer? Fotocamera con teleobiettivo o, al massimo, un telescopio piccolo.

    Non guardare quello che fanno gli altri.
    Gli altri, sono gli altri e tu sei tu.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    @skynonso, è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare...

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    Per me è sbagliato l'approccio, prendere un attrezzatura pensando ai risultati che può produrre senza pensare che insieme c'è anche il conduttore, io penserei più ad un setup giusto per fare pratica senza spendere troppo, il percorso per questo tipo di hobby è abbastanza lungo e magari anche spendendo molto dopo non va bene perché si produce poco, per me se dovessi scegliere una partenza minima, il 150/750 su EQ5 GoTo sarebbe già sufficiente, poi in base alla capacità e aspettative penserei al resto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    Io anche sono daccordo con chi mi ha perceduto, per astrofotografia il cuore di tutto e che fa la differenza tra divertimento e frustazione e' la montatura.
    Se gia' hai in mente di passare ad un telescopio per la fotografia lascia perdere gli astroinseguitori e la AZ Gti e pensa subito ad una equatoriale decente sulla quale puoi anche montare la tua reflex all'inizio...
    HEQ5 e stai tranquillo con quell setup ,ti rimane un po di margine...
    O volendo, cercare nell'usato una EQ3 motorizzata da spenderci poco poco, il minimo sindacale, e farci pratica cercando di capire cosa vuol dire fotografia astronomica. Non comprarla nuova che poi dopo tre mesi la cambierai....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    cercare nell'usato una EQ3 motorizzata da spenderci poco poco, il minimo sindacale, e farci pratica cercando di capire cosa vuol dire fotografia astronomica
    Non vogliatemene, ma secondo me è il modo migliore per buttare tutto alle ortiche...
    Conosco solo due persone in grado di fare cose buone con un'attrezzatura minimale: una di queste è qui sul forum e l'altra la conosco di persona.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    Anche io sono per abbondare con la montatura.
    Se vuoi usare solo la macchina fotografica potresti trovarti bene con un astroinseguitore, ma se pensi di passare a breve a qualcosa di più pesante tanto vale una montatura più solida.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Non vogliatemene, ma secondo me è il modo migliore per buttare tutto alle ortiche...
    Conosco solo due persone in grado di fare cose buone con un'attrezzatura minimale: una di queste è qui sul forum e l'altra la conosco di persona.
    Dici? Io ne conosco che usano un EQ3 con la reflex e non mi sembra dia grossi problemi...anzi...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    E insieme alla reflex, cosa c'è?
    Il discorso è sempre quello: c'è chi sa e chi non sa.
    Chi sa, riesce a fare bellissime foto dalla città con una montaturina altazimutale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Meteora L'avatar di skynonso
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante

    Vabbè volendo ridemensionare rinunciando al buono deep sky (tanto si sa che i principianti partono sparati e poi devono fare i conti con il portafoglio),
    volendo prendere solo una montatura versatile adatta per la mia nikon p1000, mi vorrei orientare sull' az gti.
    Solo che ho visto se volessi corredarla di tutti gli accessori per equatoriale viene a finire 500€ , a questo punto
    non converrebbe per meno di 100€ in più direttamente un nexstar 4se che è anche equatoriale ed ha anche un telescopio, anche se poi comunque vorrei in seguito sostituirlo con un tubo mak 127 .In questa ottica meglio l'az gti o la montatura nexstar se ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di skynonso; 30-10-2019 alle 06:46

Discussioni Simili

  1. Quale montatura leggera per astrofotografia?
    Di vpardi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-05-2019, 08:14
  2. montatura astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-10-2016, 22:39
  3. Consiglio astrofotografia
    Di Darius01 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 15:49
  4. Consiglio montatura visuale/astrofotografia
    Di LucaC. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 10:14
  5. Montatura per C9.5 per Astrofotografia
    Di joshtheone nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2014, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •