Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    O di un bel rifrattore di qualità 😇

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Con tutte queste lenti in giro, vien voglia di un Ritchey-Chretien...
    Che in teoria sono strumenti fatti apposta per fotografia, ma raramente vedo che vengono consigliati.... Forse perché più esigenti in fatto di collimazione...,spikes...,acclimatazione,...

    https://www.astroshop.it/telescopi/t...b_bar_1_select

    Prezzo inferiore ad i rifrattori linkati, peso simile, più compatto, ma con il doppio di apertura. Bisogna fare i calcoli per vedere se i sensori che possiedi si possano adattare.


    P.s.

    L' RC che ho linkato è senza fok, dunque prezzo e peso aumentano.
    Minimale:
    https://www.teleskop-express.it/foch...ts-optics.html


    Massimale:
    https://www.teleskop-express.it/foch...-tecnosky.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mulder; 31-10-2019 alle 06:02

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    In effetti... Quello che mi preoccupa sono i problemi di collimazione, con il rifrattore avrei uno strumento con un utilizzo più semplice e veloce.
    ciò non toglie che forse un Ritchey-Chretien non sarebbe male

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    ma perché collimare un rifrattore è forse più semplice farlo che su un RC?
    non hai mica la garanzia che il rifrattore ti arrivi collimato e anche i vari test pre vendita lasciano il tempo che trovano...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    Finalmente qualcuno che lo dice.

    Anche i rifrattori vanno controllati e collimati di tanto in tanto, ne più ne meno di strumenti come SCT, MAK, RC, DK, ecc, anche i newton fotografici (non troppo a basso costo) non è che vadano collimati ogni volta; quelli che hanno necessità di collimazione in (quasi) ogni sessione sono i dob a traliccio, i quali per necessità di cose (il continuo assemblaggio/disassemblaggio) di un ritocchino ne han sempre bisogno.

    Non sapete quante volte, ai vari raduni ho osservato in tubi variamente (s)collimati e mai toccati dai loro possessori, perché convinti che «il rifrattore non ha bisogno di essere collimato», salvo poi dire, «cavolo come si vede bene!» dopo la collimazione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    La collimazione dei dobson a traliccio va effettuato sempre, anche più volte durante una serata per farlo lavorare al meglio per tutta la notte.
    Uno strumento fotografico a specchio va collimato ad ogni sessione se si è itineranti, altra storia per chi ha un osservatorio fisso, che non è comunque esente dalla collimazione, strumenti con grossi specchi e meccaniche alla bene meglio risentono molto dei passaggi al meridiano.
    Per i rifrattori la storia è molto più semplice, con un rifrattore "economico" la possibilità di trovarlo già scollimato o che si scollimi è abbastanza alta, su strumenti di qualità è davvero difficile avere problemi...il mio FSQ 106N è stato smontato completamente per una pulizia e un controllo appena comprato, poi rimontato, ed era ancora perfettamente collimato.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    Che anche i rifrattori abbiano problemi di collimazione, è innegabile, ma mi sembra che la tra le due configurazioni ci sono molte più possibilità di intervenire su un RC che su un rifrattore "anche se non necessita di un mutuo prima casa per essere acquistato". Da una semplice ricerca sui forum in rete il nostro compreso, i post sui problemi inerenti la collimazione di un RC, non sono pochi, sui rifrattori non ne ho trovato uno, che abbiano tutti il tele scollinato? controllerò meglio. Detto questo non aspetto altro che essere smentito, perché tra le ipotesi di acquisto rimane in ballo il TS 115/800 ed il TS Optics GSO Ritchey-Chretien RC 203/1624 Carbon OTA.
    D'altronde un astrofilo che non passa un po di ore a smadonnare non è un astrofilo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    d'accordissimo con le tue considerazioni, ma bisogna dire una cosa riguardo il mio post, e cioè che spesso gli astrofili (e non parlo di quelli con buona esperienza) non collimano un rifrattore perché sostengono che non ce ne sia il bisogno e perché, cosa assolutamente non rara, non sanno valutare bene (e dico bene) lo stato della collimazione del proprio strumento.
    i problemi che riscontri nei forum sugli RC derivano per lo più da marche che, prevalentemente nei piccoli diametri (quelli più venduti) non permette la collimazione dei Fok (esempio il 6" GSO ma credo anche l'8") e questo crea problemi perché gli RC si collimano su 3 punti, primario, secondario e, appunto il fok.
    trovato lo strumento giusto per collimare e capito il sistema di centraggio, un RC non ha particolari problemi in tal caso, o comunque non superiori, come già detto, ad un rifrattore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    Il tele RC da 8" che possiedo, e credo sicuramente tutti gli RC8 hanno una collimazione "integrale", vale a dire che sono collimabili tutti gli specchi ed anche il fok, dotandosi di uno specifico anello ad inclinazione regolabile che appunto regola specificamente il solo fok tramite tre coppie di brugole, attrezzo che al momento non ho preso dato che faccio essenzialmente osservazioni, ma forse utile per chi fa foto.
    Detto questo, la collimazione di questo tele è una questione di procedura da seguire che si impara con l' esperienza; io personalmente ho trovato utile numerare le brugole del secondario per sapere quale delle tre va operata perché il tubo è lungo e se si è da soli a collimare(su star test, l'unico metodo consigliabile), bisogna ogni volta spostarsi dall' oculare al secondario e poi tornare indietro a verificare il risultato.
    Generalmente il primario non necessita di regolazioni, ma nel caso bisogna essere molto precisi perché i suoi spostamenti hanno un effetto molto maggiore di quello del secondario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio su rifrattore per astrofotografia

    i problemi che riscontri nei forum sugli RC derivano per lo più da marche che, prevalentemente nei piccoli diametri (quelli più venduti) non permette la collimazione dei Fok (esempio il 6" GSO ma credo anche l'8") e questo crea problemi perché gli RC si collimano su 3 punti, primario, secondario e, appunto il fok.
    Una volta imparato il come, il quando non credo che sia un operazione tanto frequente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consiglio su filtro per astrofotografia
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-05-2018, 21:00
  2. Consiglio astrofotografia
    Di Darius01 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 15:49
  3. consiglio per rifrattore
    Di boex nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 14:26
  4. Consiglio Rifrattore
    Di senzatetto nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-04-2016, 16:55
  5. Consiglio su ingrandimenti - rifrattore
    Di Antonio95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •