Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: skyalign

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    skyalign

    saluti a tutti

    il sistema go-to skyalign di Celestron consente di allineare il telescopio puntando 3 stelle brillanti
    Domanda
    Le stelle possono essere scelte dall'utente a sua sola discrezione oppure devono essere selezionate da una lista di stelle fornita dal display dell'interfaccia ?

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: skyalign

    Puoi sceglierle liberamente tra le più brillanti che vedi. Non serve conoscere quale stai puntando.
    In teoria, potresti scegliere anche un pianeta, ma è sconsigliato, credo, perché rende l'allineamento poco preciso. Ad ogni modo funziona, testato.

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #3

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: skyalign

    saluti a tutti

    grazie per la conferma, è quello che avevo capito.

    Quindi lo starsense , sempre di Celestron, che avevo intenzione di comprare sembrerebbe uno strumento superfluo, tenuto conto anche del prezzo.
    Se il software go-to chiedesse di inquadrare solo determinate stelle, fornite dall'interfaccia, allora potrebbe non essere cosi facile , almeno per un neofita e con qualche problema di vista , sia pur disponendo delle relative coordinate.
    Non credo invece che sia un problema puntare a tre stelle brillanti di mia scelta
    Ancora un paio di domande :

    1) Celestron fornisce un sistema altrettanto semplice per l'allineamento polare ?

    2) lI software di Skywatcher, è equivalente a quello di celestron ?

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: skyalign

    Celestron e Skywatcher sono figlie della stessa madre, fanno le stesse cose magari seguendo dei piccoli passaggi diversi.
    per il nexstar poi equipaggia sia montature altazimutali e sia le equatoriali quindi sì, esiste un procedimento per migliorare l'allineamento al polo ma è un poco più macchinoso dell'allineamento stellare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •