Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    Ho fatto la collimazione del primario e il cerchietto risulta al centro ma l'estensione radiale radiale delle 3 tacche non è la stessa (infatti, col reego posizionato nell'oculare e acceso, vedo l'immagine leggermente inclinata)
    Vi do come riferimento questa immagine presa dal .pdf del manuale del reego:

    Collim.jpg

    dove due delle tacche sono normali e la terza ha una estensione radiale minore ed il cerchietto è fuori dal centro. Nel mio caso il cerchietto come dicevo è centrato ma due delle tacche sono più piccole.
    Il manuale, in casi come questi, suggerisce di regolare lo specchio secondario, recita così:

    "Fase 2: la collimazione del secondario
    La prima fase operativa sulle ottiche consiste quindi nella regolazione dello
    specchio secondario.
    Questo step è piuttosto semplice, e per essere condotto a buon fine è sufficiente
    movimentare le tre viti frontali di regolazione presenti sulla cella del secondario,
    fino a traguardare l’intera estensione della riflessione del diametro del primario
    entro il diametro del secondario che stai osservando.
    Per aiutarti in questa semplice operazione puoi sfruttare le graffe di supporto dello
    specchio primario, che corrispondono alle tre tacche scure presenti lungo il bordo
    del cerchio illuminato che stai osservando attraverso il tuo R.E.E.G.O. Quando il
    secondario contiene la riflessione di tutto il primario, le graffe dovrebbero
    mostrare tutte una identica estensione radiale."


    Però qui mi son fermato. Il manuale del telescopio dice come fare usando una chiavetta a brugola in dotazione che ho trovato, ho capito dove agire, cioè su quali viti ma non ho capito cosa devo ottenere - l'inglese tecnico del manuale lo capisco poco - e non voglio fare danno. Mi aiutate con la procedura? Magari è più difficile a leggersi che ad eseguirla...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di konus_explorer; 03-11-2019 alle 09:32

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    Le tre staffe devono apparire di uguali dimensioni, se non é così significa che il riflesso del primario sul secondario non é del tutto contenuto:

    IMG_20191103_102744.jpg

    Come puoi notare nell ' immagine sopra la tacca indicata dalla freccia appare spostata leggermente verso il basso.
    Usando le brugole nel supporto secondario dovresti cercare di rendere le tacche ugualmente distanti.

    Una volta ottenuta questa situazione:
    15727739896713759054068972602323.jpg

    Usando le push-pull di regolazione del primario, vai a centrare il cerchio nel punto centrale.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Salvatore; 03-11-2019 alle 10:40
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    Grazie Salvatore , ci provo e faccio sapere

  4. #14
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    Eccomi di nuovo,
    Salvatore, ho provato ad allentare (non troppo) e poi stringere (non troppo) le viti del secondario tramite la chiave a brugola ma all'improvviso nel reego non riesco più a vedere le tacche, risultato è stato che il cerchietto si è allontanato dal centro e per ri-centrarlo ho dovuto di nuovo agire sulle rotelline del primario. Ora mi risulta in centro ma immagino non sia ancora collimato lo specchio secondario. Tra l'altro non vedo le 3 tacche, non capisco come mai prima mi era parso di vederle.
    Ecco una foto dello specchio secondario

    Specchio secondario.jpg

    EDIT:
    le tacche ci sono eccome, non mi rendevo conto io, comunque una è quella corrispondente al diametro del porta oculari, e questa la vedo molto spessa. Le altre molto sottili. Il focheggiatore l'ho messo al minimo, come mi indicano le istruzioni del collimatore, cioè tutto tirato verso il basso. Se però lo alzo la terza tacca pian piano diminuisce di spessore, io mettendolo al minimo non sono ancora riuscito a ottenere 3 tacche uguali

    EDIT-2:
    credo di esserci, col REEGO resta sempre il problema della tacca più grossa rispetto alle altre 2 ma col collimation cap fornito in dotazione col telescopio vedo il cerchio col crocicchio centrato dentro la mia visuale e un piccolo pallino sempre al centro, anche se qui non ho luce o led che si voglia come col REEGO. Ad ogni modo dovrebbero essere collimati entrambi gli specchi. Domani si va coll'allineamento cercatore

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di konus_explorer; 03-11-2019 alle 17:15

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    Ok é normale che il centro si muova, quando agisci sul secondario.

    MI pare, stando alle tue info, che ci sia ancora ancora un margine di miglioramento, ma andando per step by step riuscirai ad ottenere un centraggio perfetto. Magari giraci una foto fatta direttamente dal foro del collimatore.

    MI pare che comunque ti stai avvicinando.

    Facci sapere come andrà il test sul cielo. Osserva una stella con l ' oculare che produce i maggiori ingrandimenti , se riesci a puntare la polare (non é il massimo ma almeno rimane ferma al centro del campo) sfuocando in intra ed extra focale osserva le centriche Che dovrebbero apparire Ben concentriche.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    Ok, domani provo a fare una foto dal foro del collimation cap, anche se mi sembra molto difficile, dovrò usare il flash ma no so cosa viene fuori col cellulare
    Comunque vorrei chiederti: per lo specchio secondario occorre solo movimentare le 3 brugole laterali non anche quella centrale vero?
    Nel manuale in inglese leggo che la vite centrale serve per allontanare o avvicinare il secondario al primario ma io non l'ho toccata perché provando leggermente a muoverla sia in orario che antiorario la trovo molto serrata e ho preferito non far nulla

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    No non toccare assolutamente quella vite! Che se serve per la rotazione, e il mantenimento dello specchio.

    Aggiungo che, la rotazione che devi imprimere alle brugole deve essere minima ( 1/8 di giro) e agisci azionandone una per volta senza smollare le altre.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #18
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    Grazie di questo avviso importante!

    Aggiungo che, la rotazione che devi imprimere alle brugole deve essere minima ( 1/8 di giro) e agisci azionandone una per volta senza smollare le altre.
    io ho allentato le brugole e poi mi pare che una o due le ho lasciate più lente e una invece stretta.. può andare bene oppure una volta allentate le brugole bisogna trovare una posizione per lo specchio per poi stringerle di nuovo tutte e 3?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    @konus_explorer
    Di dove Sei?
    Ultima modifica di etruscastro; 04-11-2019 alle 08:42

  10. #20
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D

    @andreafiu ciao, sono di Palermo

Discussioni Simili

  1. Sistema puntamento Passivo (Intelliscope) su DOBSON ORION
    Di PhilRoX nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 12-09-2018, 17:36
  2. Tasco - montato
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-09-2016, 06:26
  3. Alcuni dubbi sul sistema Intelliscope
    Di galaxiestraveler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 07:55
  4. Alcuni dubbi sul sistema Intelliscope
    Di galaxiestraveler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 07:46
  5. E' arrivato ...l'obice (Orion 10" f/3,9 Newton Astrograph)
    Di Valerio Ricciardi nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 15:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •