Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Nuova diagonale

  1. #21
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Grazie, molto semplice.

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    ... adesso come faccio a capire se il diagonale è collimano? cosa dovrei osservare nell, oculare se il diagonale è scollimato?
    Io farei così:
    Senza togliere la diagonale, metti una stella al centro dell'oculare e ruota prima di 90° poi di 180° la diagonale per controllare che la stella resti sempre centrata. Credo debba bastare per verificare che la superficie dello specchio/prisma sia correttamente sempre inclinata di 90° rispetto all'asse ottico.
    Sarebbe meglio avere un oculare con crocicchio...

  3. #23
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Proverò anche questa procedura, questa sera tempo permettendo.

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    In ogni caso, a meno che non si tratti di un esemplare con criticità di montaggio, io del diagonale a prisma originale marchiato Celestron non penso AFFATTO male.
    La disponibilità alla spesa di un acquirente di un già ben grandino C11, peraltro, è adeguata a non metterlo in crisi se per ipotesi venisse fornito con un diagonale più pregiato ...a 50 o 100 euro in più.
    Se la qualità del prisma utilizzato fosse scadente come a volte leggo, non vedo che interesse avrebbe un brand così storico a fornire di primo equipaggiamento un prodotto simile.
    E' a mio avviso un caso per certi versi equiparabile al "solito" LET 28 di Sky-Watcher. Se costa poco, deve per forza essere assai mediocre. Mentre magari è stato giudicato solo accoppiandolo a strumenti rispetto ai quali è otticamente inadatto.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #25
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Ciao Valerio, buongiorno come dicevo poco fa io non sono in grado di capire se il diagonale sia di buona qualità, proverò questa sera a fare le prove che mi anno suggerito, poi vi farò sapere come e andata.

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Casualmente ho trovato un metodo per valutare la bontà di un diagonale durante uno star test.Con diagonale skywatcher due pollici in dotazione ad un 120 ed e anche con diagonale 1.25 base Celestron,gli anelli risultavano più confusi e con maggior luce diffusa all'interno,con una Baader 1.25 e una no brand (identica Tecnosky) due pollici la visione era uguale a quella diretta (cioè senza).Nelle osservazioni normali non l'avevo notato.Con oculari da 1.25 però non si raggiunge il grado ma circa 0.8° con oculari da due pollici si può anche passare ,per capirsi riesce a starci il doppio del Perseo
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  7. #27
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Buongiorno a tutti, ieri sera (serata con nuvole che andavano è venivano) sono riuscito a fare le prove che mi avete suggerito. Ho puntato Vega, portata la stella al centro del crocich'io ho ruotato il diagonale di 180 gradi, la stella rimaneva sempre al centro, poi ho fatto la prova con e senza diagonale, e per quanto sono riuscito a capire, mi è sembrato di non notare differenze. Vi ringrazio molto per i vostri consigli, mi hanno evitato di spendere soldi inutilmente.

  8. #28
    Meteora L'avatar di Francyfra
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Ostia Lido, Roma
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Relativamente alle differenze dielettrico vs prisma.
    [LIST][*]Il primo è uno specchio su cui è depositato un certo numero di strati dielettrici, i quali insieme per interferenza costruttiva sono in grado di avere riflettanze del 99% o superiori (anche il 99,8%), sono eccellenti per l'osservazione deep perché perdono pochissima luce. Ma questo PRO in hi-res diventa un CONTRO, perché questa tecnologia del multistrato, crea dello scattering della luce visibile solo ad ingrandimenti molto alti, come luce diffusa che seppur di poco, toglie un po di contrasto (specie sui pianeti).[*]Il prisma ha una riflettività un po inferiore (direttamente proporzionale allo spessore del vetro) che con i coating moderni si attesta sull'86% e arriva fino al 91/92% (in quelli strafighi da 50,8 mm e 94% in quelli da 31,8 mm), ma zero scattering a qualsiasi ingrandimento, per questo sono preferibili per l'hi-res. Hanno il difetto che su strumenti rifrattori molto corti, possono introdurre del "colore", dovuto allo scarso controllo della sferica (ogni pezzo di vetro pian parallelo introduce una certa quota di sferica, in base al suo spessore e al suo indice di rifrazione) su coni ottici con angolo molto ampio (come lo sono quelli dei rifrattori aperti + o - da f/6,5 in giù).

    Quindi su un rifrattore lungo 430mm consiglieresti un dielettrico?

    Grazie

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Si, oppure un classico argentato/alluminato monostrato se desideri tirarlo al (suo) limite in hi-res.

Discussioni Simili

  1. Diagonale 2”
    Di stevesp nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-01-2019, 07:51
  2. Diagonale per C6
    Di Rogerxx00 nel forum Accessori
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12-09-2018, 22:50
  3. Diagonale 90°
    Di Coco nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-03-2018, 23:38
  4. Regalo Diagonale 1,25 nuova
    Di Fazio nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-2015, 08:22
  5. diagonale 45°
    Di goa nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 08:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •