Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Velocità luce

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Velocità luce

    Scusate la domanda da ignorante. Vorrei sapere se esiste un punto di riferimento per la velocità della luce. Mi spiego meglio: se dalla terra spariamo un raggio di luce in direzione del moto terrestre è in contemporanea paghiamo un raggio di luce nella direzione contro il moto terrestre dal nostro punto di vista A che velocità vanno i due raggi di luce? Perché da quello che ho capito io, Per me, entrambi i raggi di luce viaggeranno a 300.000 km al secondo. Ovvero misurando lì dal mio punto di vista andranno alla stessa velocità e si allontaneranno Quindi da me nello stesso modo

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Velocità luce

    Ovviamente entrambi i raggi viaggeranno alla stessa velocità (quella della luce, appunto). Uno andrà in una direzione, e l'altro nell'altra.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Velocità luce

    Non è una risposta alla mia domanda...dal punto di vista di chi lancia il raggio di luce, si allontanano entrambi alla stessa maniera? Oppure il raggio che segue il moto della Terra lo vedremo andare più lento di C?

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Velocità luce

    Interessante come domanda: io penso che, posto che la velocità della luce rimane sempre uguale, il raggio di luce che puntiamo nel senso della rotazione terrestre andrà, dal nostro punto di vista sulla Terra, più veloce dell'altro raggio. Penso si debba infatti sommare la velocità di rotazione terrestre. Questo è quel che posso pensare a logica. Ci vorrebbe però qualcuno di più competente di me per risponderti in modo corretto.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Velocità luce

    No, no, no, la velocità della luce è costante per qualsiasi direzione.
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Velocità luce

    Ok è costante in ogni direzione. Ma ancora non mi è stata data una risposta.

    Dal punto di vista di chi lancia i due raggi, essi si allontanano da noi ugualmente?

    E un osservatore esterno cosa vede?

  7. #7
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Velocità luce

    la velocità della luce non cambia mai. In teoria un osservatore esterno vedrebbe lo spazio tempo deformarsi appunto per non infrangere questa legge. Come quando si corre in bicicletta e si tira una palla in avanti, la velocità della palla si sommerebbe a quella della bicicletta, ma se corressimo alla velocità della luce e lanciassimo una palla, la velocità di quest'ultima sarebbe sempre non oltre quella della luce, ed un osservatore esterno vedrebbe la bici accorciarsi
    Ultima modifica di Nicobugi; 05-11-2019 alle 20:38

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Velocità luce

    La velocità della luce è costante in ogni direzione per definizione, quindi anche per un raggio di luce che si muove nella stessa direzione della Terra o nella direzione opposta.

    Non dimentichiamo che parliamo di spazio - tempo, e che sia lo spazio che il tempo si deformano nella direzione di moto.

    Quindi, un raggio di luce che si allontana nella stessa direzione della Terra non può superare la velocità della luce nel vuoto.
    Ne consegue che, in quella direzione, lo spazio ci apparirà restringersi ed il tempo rallentare. Nella direzione opposta, lo spazio si dilaterà ed il tempo rallenterà.
    La risultante complessiva sarà sempre la velocità della luce per entrambi fotoni.

    Un osservatore esterno vedrà la stessa cosa, con opportune differenze a seconda del sistema di riferimento proprio (sostanzialmente, a seconda della sua velocità relativamente alla Terra, ma con medesimi risultati per i due fotoni).

    Possiamo trovare comunque delle differenze tra i due punti di vista (o sistemi di riferimento)? Sì.
    Ammettendo che i due fotoni abbiano la stessa lunghezza d'onda, quello che si allontana da Terra subirà un redshift, mentre quello che il pianeta "insegue" subirà un blueshift. Un effetto simile si vedrà dell'altro sistema di riferimento.

    Però, confrontando i valori tra il sistema solidale a Terra e quello nello spazio, potremo solo stabilire a che velocità i due sistemi si allontanano o avvicinano tra loro. Una cosa che potremmo comunque rilevare direttamente, e che non ci dà molte informazioni...

  9. #9
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Velocità luce

    Citazione Originariamente Scritto da Cleaning Doctor Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda da ignorante. Vorrei sapere se esiste un punto di riferimento per la velocità della luce. Mi spiego meglio: se dalla terra spariamo un raggio di luce in direzione del moto terrestre è in contemporanea paghiamo un raggio di luce nella direzione contro il moto terrestre dal nostro punto di vista A che velocità vanno i due raggi di luce? Perché da quello che ho capito io, Per me, entrambi i raggi di luce viaggeranno a 300.000 km al secondo. Ovvero misurando lì dal mio punto di vista andranno alla stessa velocità e si allontaneranno Quindi da me nello stesso modo
    Quello che descrivi è all'incirca l'esperimento di Michelson e Morley, condotto verso la fine dell'800 ,che confermò le conclusioni teoriche delle equazioni di Maxwell del campo elettromagnetico

    a) La velocità di trasmissione delle onde elettromagnetiche è pari alla velocità della luce, quindi la luce è un'onda elettromagnetica
    b) La velocità della luce è una grandezza universale , cioè vale sempre 300.000 km/sec indipendentemente dalla velocità della sorgente e/o dalla velocità dell'osservatore

    Tale conclusione teorico / sperimentale portava ad una serie di paradossi che vennero risolti dalla teoria della relatività
    Come curiosità storica l'equazioni della teoria della relatività erano già state scritte da Lorentz ma la teoria fu attribuita ad Einstein
    Lo scienziato Olandese infatti spiegava il risultato dell'esperimento di Michelson con una supposta deformazione, ovviamente infinitesimale, degli strumenti di misura a causa del moto della terra nel mare di etere invece che alla relatività di tempo e spazio

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Velocità luce

    Quindi ricapitolando.
    Se io mi muovo nello spaziotempo supponiamo alla velocità di 1000 km al secondo. Lancio due raggi laser, uno davanti e uno dietro.
    Vedo entrambi i raggi allontanarsi da me allo stesso modo, cioè PER ME entrambi si allontanano da me percorrendo la stessa distanza da me ogni secondo, anche se mi sto muovendo? Questo per effetto della contrazione spaziotempo?
    Oppure semplicemente i due raggi viaggiano a 300mila km al secondo, e quello che segue la mia direzione di moto, si allontana da me a 299mila km al secondo?
    Scusatemi.

Discussioni Simili

  1. Velocità della Luce
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 19:58
  2. Velocita' della luce
    Di Ntony nel forum Cosmologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-10-2016, 14:21
  3. Velocità della luce
    Di Venusiano nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 21:38
  4. Limite velocità delle luce
    Di Brain nel forum Astrofisica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 20:00
  5. Velocita' della luce....
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 02:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •