Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Nebulose Pacman, bolla e orione

    Non so se ricordate il recente post in cui piangevo la morte della reflex. In realtà ho trovato un modo per scattare lo stesso, disattivando il live view! Per allineare, inquadrare e mettere a fuoco è un dramma ma è di nuovo utilizzabile. Per festeggiare ho ripreso un paio d'ore la pacman, una mezzora di scatti da integrare alla bolla che avevo già fatto, e infine una quindicina di minuti su orione, che sarà parte di un più grande progetto HDR futuro.

    pacman2.jpg


    orione1.jpg


    bolla finale.jpg

    Lasciando perdere orione che è stata una roba veloce dettata più dall'impazienza e curiosità, gradirei consigli sulle prime due. Che il fondo cielo sia troppo scuro o i colori troppo saturi? Lo schermo del mio pc è un po' "spento".
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulose Pacman, bolla e orione

    Ciao , buone le prove...come hai detto il cielo e' un po scuro, ma il problema e' che sono soggetti che richiedono tanta integrazione anche sotto cieli bui.
    Una cosa anche da mettere a posto e' il fuoco perche' sei abbastanza fouri fuoco, sulla Pacman si nota tanto....Un passo alla volta e metterai a posto tutto...
    ancora complimenti e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Nebulose Pacman, bolla e orione

    A parte Orione ,a me la Bolla è la Pacman mi piacciono
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Nebulose Pacman, bolla e orione

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao , buone le prove...come hai detto il cielo e' un po scuro, ma il problema e' che sono soggetti che richiedono tanta integrazione anche sotto cieli bui.
    Una cosa anche da mettere a posto e' il fuoco perche' sei abbastanza fouri fuoco, sulla Pacman si nota tanto....Un passo alla volta e metterai a posto tutto...
    ancora complimenti e a presto
    Intanto grazie per i suggerimenti, hai evidenziato proprio una cosa che mi è successa quella sera. Non potendo mettere a fuoco in modalità live, ho dovuto fare delle prove con la bahtinov e questa era la messa a fuoco definitiva, 1,6 secondi su Vega:

    IMG_0074.jpg

    Tuttavia poi spostandomi sugli oggetti le stelle erano palloni. Ho perso mezzora di prove e controprove ma sempre la stessa cosa, bahtinov perfetta e stelle sfuocate a pose lunghe, non mi era mai capitato e non so attualmente il motivo.

    Ho notato che la serata era turbolenta, limpidissima, e le stelle lampeggiavano molto, può essere una questione di seeing? Infatti orione era molto basso ed è la foto peggiore. La Pacman considera che è croppata abbastanza, ero a 432 mm di focale.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Nebulose Pacman, bolla e orione

    La messa a fuoco non centra “ forse anche buona “ .
    Hai evidenziato i due problemi fondamentali della foto 👏👏👏
    Seeing mediocre , e foto croppata .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. N 281 Nebulosa Pacman
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-10-2018, 17:06
  2. Ngc 281 Nebulosa Pacman
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-11-2017, 23:35
  3. Pacman
    Di encitar nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2016, 19:26
  4. Nebulosa a Bolla e Pacman da vicino
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-09-2016, 16:04
  5. NGC 281 Pacman
    Di Hangel nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 23:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •