Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Impressioni su tecnosky planetary ED 5mm

    Cercando di trovare una via di mezzo tra la nitidezza di un ortoscopico e la comodità di un campo apparente più ampio, dopo svariate ricerche sono approdata al tanto chiacchierato tecnosky planetary ED 5mm
    L'ho ordinato ed è arrivato la mattina seguente (consegna da record) ) ..... sembra un oculare molto ben fatto, solido e ben costruito. Presenta il paraluce "twist up", una soluzione che personalmente mi piace moltissimo, data la comodità di osservazione che fornisce...per testarlo sul cielo ho dovuto attendere qualche giorno a causa del maltempo, ma giovedì scorso, in serata, il cielo era miracolosamente sgombro da nubi e foschie, per cui ne ho approfittato
    C'era una bella Luna in fase crescente e più ad ovest, Saturno.
    Punto la luna e inserisco il nuovo giocattolino...devo ammettere che non mi aspettavo chissà che da un oculare di tale fascia di prezzo, eppure la resa ha superato bene le aspettative. Crateri ben definiti, contrasto molto più che buono, resa cromatica a mio giudizio piuttosto naturale...e il campo apparente di 60° è già molto comodo per poter osservare col dobson senza inseguire continuamente gli oggetti che si spostano...
    Nitidezza ottima, non al livello di un ortoscopico, ma quasi! Sicuramente superiore alle aspettative. L'immagine risulta corretta su tutto il campo e nessun cromatismo indotto (qualora ci fosse stato, non l'ho notato )
    Ho notato una certa parallasse, però una volta individuata la posizione ideale dell'occhio, il problema non da alcun fastidio, sembra addirittura sparire
    Avrei voluto testare il planetary anche su Saturno, ma la comparsa di una certa turbolenza atmosferica mi ha impedito di mantenere le immagini a fuoco, e ho dovuro lasciar perdere...
    Dopo questa modesta prova sul campo, posso solo che promuovere questo oculare, così tanto chiacchierato...
    Se avete un dobson lo straconsiglio, perché è molto nitido ma senza dover sacrificare la comodità di osservazione. In più il prezzo non è elevatissimo...
    Non so come si comporterebbe su un altro schema ottico, ma sui Newton va che è una bomba ... Ottimo elemento questo planetary ED !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Impressioni su tecnosky planetary ED 5mm

    L'8mm è ancora migliore.
    Io ho il 5 e il 3,2; mi sembra buono, ma non ho trovato conferme. Tuttavia, quando le cose si fanno difficili, preferisco il Plössl 4mm. È un rapporto sado-maso, lo so...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Impressioni su tecnosky planetary ED 5mm

    Quado lo presi costava molto meno , devo dire che il 5mm è un super oculare Prezzo/prestazioni

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Impressioni su tecnosky planetary ED 5mm

    La cosa più bella è stata scoprire che il mio dobson regge magnificamente i 240x anche in presenza di seeing mediocre

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  5. #5
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Impressioni su tecnosky planetary ED 5mm

    A me la serie planetary ed non mi ha mai entusiasmato molto. Ho avuto l'8mm e il 5mm (prestato), ma non è mai scattata la scintilla. La parallasse è presente e a mio avviso molto fastidiosa (ma penso di aver capito che è un difetto che non sopporto io, ad altri invece non disturba più di tanto). Ovviamente sono considerazioni personali.
    Ho sempre preferito la serie flat field ai planetary ed, peccato che non ci sia il 5mm, ma si fermano all'8mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Impressioni su tecnosky planetary ED 5mm

    La parallasse rompe di molto i cabasisi... uh, se li rompe!
    Ma come ho detto, è un rapporto sadomaso.
    Sotto questo aspetto, sono migliori i Plössl.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Impressioni su tecnosky planetary ED 5mm

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    A me la serie planetary ed non mi ha mai entusiasmato molto. Ho avuto l'8mm e il 5mm (prestato), ma non è mai scattata la scintilla. La parallasse è presente e a mio avviso molto fastidiosa (ma penso di aver capito che è un difetto che non sopporto io, ad altri invece non disturba più di tanto). Ovviamente sono considerazioni personali.
    Ho sempre preferito la serie flat field ai planetary ed, peccato che non ci sia il 5mm, ma si fermano all'8mm.
    Anch'io apprezzo molto i flat field...tant'è che ho preso il planetary ED soltanto perché la focale più corta dei flat field è da 8 per l'appunto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Impressioni su tecnosky planetary ED 5mm

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    La parallasse rompe di molto i cabasisi... uh, se li rompe!
    Ma come ho detto, è un rapporto sadomaso.
    Sotto questo aspetto, sono migliori i Plössl.
    Personalmente una parallasse di bassa o media entità riesco a gestirla, per cui non mi infastidisce...però ho messo l'occhio in alcuni oculari che avevano una parallasse talmente marcata che mi risultava proprio difficile ignorare...questo planetary se la cava bene sul fronte parallasse, almeno secondo il mio personalissimo parere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. Oculari Planetary ED
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 01-02-2021, 10:57
  2. PLANETARY 5mm ED
    Di EMOZIONE nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-07-2019, 12:54
  3. Tmb design Planetary II ( clone ) da 4.5mm : impressioni
    Di Robicek nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-02-2019, 17:41
  4. TS planetary 8mm HR
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-2015, 22:07
  5. BST explorer ED vs TMB planetary ii
    Di alessardus nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •