Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 27 Ottobre 2019 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino

    Me lo leggo con la dovuta calma.

    Vedo moltissimi spunti e molti gruppi HGC da cui prendere spunto.

    Hai fatto bene a dedicare tempo a quei oggetti che delle volte vengono "tralasciati", le sorprese sono dientro l' angolo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 27 Ottobre 2019 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Dalle foto che hai linkato, le mie preferite sono NGC 895 e 1015, certamente diverse da come le descrivi, ovviamente, vorrei chiedere quali hai prediletto tu.
    Eh sì @SVelo, queste due galassie rappresentano le tipiche sfide che abbiamo con le spirali orientate di piatto. Intriganti in foto, difficili in visuale perché spesso sono di bassa luminosità superficiale e nella maggior parte dei casi è il solo nucleo che fa bella mostra di sé. I dettagli delle spirali o dell’alone e sono delle belle sfide, parzialmente superate con visioni e percezioni al limite. Ed è proprio questo che piace, il vedere/non vedere è intrigante, scoprire e poi ritrovarsi in fase di report, immaginare e poi venire smentiti clamorosamente in fase di report e quindi riprogrammare un secondo step osservativo sullo stesso oggetto.

    Nel caso delle due galassie in oggetto, le descrizioni hanno percepito alcuni dettagli della loro morfologia ma sono incomplete e meriterebbero una rivisitazione a ragion veduta, cioè sapendo come sono fatte e facendo attenzione a cosa si dovrebbe vedere. È il secondo step, la prima osservazione di un oggetto cerco di farla senza l’immagine di riferimento per non essere influenzato.

    Quali altre ho prediletto quella sera? A parte la ovvia M77, sicuramente la 217, 493, la 713 e la 763:?le galassie di taglio hanno un fascino particolare.
    Ultima modifica di zanzao; 14-11-2019 alle 11:57 Motivo: Sostituito “dell’albo” con “dell’alone”
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-2019, 20:36
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2019, 08:19
  3. 30 Marzo 2019 – Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino.
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-04-2019, 16:23
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-12-2017, 17:39
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •