Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    27 Ottobre 2019 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino

    Introduzione
    Serata piena di soddisfazioni! Questa sera penso di aver spinto lo specchione da 50cm al massimo delle sue possibilità tenendo conto dell’assenza di un sistema di raffreddamento e di estrazione dello strato limite, ma anche di un cielo non all’altezza della fama del Pollino. Ho anche spremuto i miei occhi e la mia concentrazione al massimo con una serie di oggetti al limite che mi hanno impegnato tutta la notte. Ho osservato dalle 20:00 fino alle 5:00 quasi ininterrottamente. Tra gli oggetti nuovi, un ammasso di galassie classificato come WBL 88 o AWM 7, sei gruppi compatti di Hickson (HCG 11, 12, 13, 19, 25, 18), varie galassie sparse, ed una bellissima planetaria (IC 2165). Come ripromessomi, in ogni sessione voglio dedicare tempo alla riosservazione di vecchi classici, questa notte ho apprezzato per la prima volta due nebulose che in passato non mi hanno mai convinto: M78 e M1.

    Prima di cominciare la sessione visuale, avevo sistemato il setup astrofotografico per riprendere la Galassia di Andromeda. A metà sessione la batteria della reflex mi ha lasciato (la falsa batteria l’ho rotta in una delle sessioni precedenti e non l’ho ancora sistemata), per cui ho utilizzato anche il rifrattore da 8cm per le osservazioni visuali nelle pause tra una sfida e l’altra col dobson.

    Le magnitudini riportate sono prese da SkySafari versione 6 pro. Avevo già notato in passato che rispetto alla versione 4 pro, mediamente le magnitudini sono più basse. Bisognerebbe approfondire ed è off-topic rispetto al report, sinceramente mi vengono dei dubbi per il fatto di aver osservato oggetti la cui magnitudine riportata è di 17a. Sappiamo benissimo che le magnitudini integrate non sono significative, soprattutto per le galassie che necessitano della luminosità superficiale come riferimento più adatto. E poi ogni oggetto si stacca in modo diverso a seconda della propria morfologia, del campo circostante, presenza o meno di altri oggetti più o meno disturbanti nella zona, condizioni locali di seeing o IL, condizionamento da immagini o mappe di riferimento, ecc il discorso è lungo. Fatto sta che queste magnitudini le ho inserite solo per completezza informazioni.

    Mentre scrivevo il report mi sono esaltato di nuovo al ricordo degli oggetti osservati e delle difficoltà che ho avuto mentre spremevo gli occhi con pazienza e tenacia. Le magnitudini indipendentemente dalle considerazioni fatte sopra sono comunque al limite della credibilità, tanto che se non fossi sicuro delle mie qualità morali penserei che ero fortemente dopato! Comunque senza l'ausilio di Skysafari
    non sarei mai riuscito a notare galassie così deboli, è un bel vantaggio
    sul campo poter zoomare progressivamente ed avere precisamente quello che dovrebbe esserci nel campo visivo, e quindi guardare esattamente nel punto atteso finché l'oggetto per magia o per condizionamento psicologico non salta fuori.

    Ecco il riepilogo osservazioni:
    - Ammassi e gruppi di galassie: 7
    - Galassie: 60
    - Nebulose ad emissione/riflessione/oscure: 8
    - Nebulose planetarie: 1
    - Ammassi aperti: 9


    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 11-11-2019 alle 19:00
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-2019, 19:36
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2019, 07:19
  3. 30 Marzo 2019 – Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino.
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-04-2019, 15:23
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-12-2017, 16:39
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •