Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    Ciao a tutti!

    Torno ancora ad assillarvi con le mie domande e i miei dubbi, che pian piano sto risolvendo certo, ma ce ne sono anche altri che si vanno ad aggiungere . Allora innanzitutto ieri sera con il mio Dobson 10" deluxe son riuscito a fare un'altra piccola sessione osservativa (lasciandolo acclimatare solo per una mezz'oretta: lo so è niente ma che volete farci era già notte fonda e molto nuvoloso). La voglia era tanta e ho tentato lo stesso: sono rimasto folgorato da quanto sia riuscito a vedere bene la nebulosa di orione (diciamo M42 se no alcuni potrebbero arrabbiarsi )! Non me lo aspettavo minimamente anche perchè era tutto contro di me: zona cittadina super inquinata (fin quando non è bel tempo è inutile trasferire il dob nella casa in campagna) + nuvolosità a gogo + inesperienza totale ! Dopo questo mio piccolo breve sunto ecco i dubbi nati da questa serata:

    1) Era normale vedere la nebulosa un po' verdognola? Io me l'aspettavo al massimo in scala di grigi, invece la notavo quasi verde acqua. Colpa del terribile seeing atmosferico o qualcos altro?

    2) Si erano fatto le 02:30 e ho deciso di rientrare, ma sono ancora in dubbio su come lasciare il telescopio. Ieri l'ho posizionato sulla mia terrazza, molto ampia (ci si gioca a calcetto xD) e sotto una tettoia anch'essa piuttosto ampia, almeno per ripararlo da eventuale pioggia e vento. L'ho lasciato lì la notte intera e l'ho rientrato stamattina, sempre con il tappo. Ho fatto bene? Conviene comunque che compro un telo per proteggerlo dall'umidità? E se invece ogni volta volessi rientrarlo e uscirlo dalla terrazza... non rischio si formi troppa condensa?

    3) Essendo stata la mia seconda osservazione mi son sentito comunque un grande idiota quando ho capito che l'Extension Tube 35mm in dotazione non serviva per montare l'oculare Super View... ed ecco perchè non mi andava a fuoco ! Poi ho capito non serviva ed è stato fantastico... tutta la serata con quello montato! Ma il dubbio quindi è: a cosa può servirvi l'extension tube? È una prolunga per cosa?

    Per ora mi sembra ho esaurito tutti i dubbi, e scusate se ho scritto un papiello! Spero mi rispondiate in tanti ! E grazie in anticipo a chi lo farà!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    M42 è verdognola/azzurrognola.
    La prolunga serve per usare la lente di Barlow ed eventualmente anche alcuni oculari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    Avrai capito che portare a temperatura il dobson da 10" occorre almeno 2 ore
    la nebulosa di orione vista con un 10" è normale il colore verdognolo ,la sua luminosita 13,07 Mag/arco/minuti, ti fanno vedere quel colore verdognolo
    la prolunga serve a fare andare a foco alguni oculari

    Coprire con un telo non induce condenza se lo hai posto su un terrazzo aperto , lo proteggi dalla pioggia

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    Ah okey, quindi diciamo solo per la barlow e altri oculari specifici... pensavo anche per altre cose tipo adattatori di action cam o robine cosine (che non mi interessano molto, per ora almeno).

    Per quanto riguarda la condensa io mi riferivo specificatamente al fatto che se osservo una sera per un tot tempo, poi posso riportarlo dentro casa in tutta sicurezza o la condensa può dare fastidio? Cioè se lo lascio fuori è meglio un telo protettivo, se invece voglio vagonarlo dentro fuori ogni volta? C'è qualche rischio? Non so se ora mi sono spiegato meglio... l'altra volta per paura che si formasse la condensa l'ho lasciato in camera mia, con il tappo aperto e puntato verso il pavimento, qualora si fosse formata qualche goccia almeno sarebbe scesa verso l'apertura

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    Lascialo fuori, in posizione verticale, al riparo e coperto con un sacco grande per i rifiuti. Basta che non ci piova sopra, perché la base è di legno.
    Così è quasi pronto all'uso. La ventola farà il resto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    @Angeloma la base in legno non risente dell’umidità alla lunga? Io pensavo che se un giorno mi comprerò un dobson potrei lasciarlo in box, e mi chiedevo se l’umidità potesse nuocere. Se poi si pensa di lasciarlo all’aperto, anche se con un sacco sopra, probabilmente è anche peggio. Cosa ne pensi? Nessun problema?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    Posso portare la mia esperienza : è da un anno che ho un Dobson 10" e che "vive" fuori; naturalmente al riparo dalle intemperie dirette ma comunque in balia delle temperature che sono passate da +40°C la scorsa estate a -10°C dell'inverno precedente; si è beccato anche le nebbie della mia zona ( Pianura Padana ) e non ha fatto una piega. Pensavo anche che questo sbalzo di temperature almeno me lo scollimasse ed invece sembra che si tutto ok.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    Se non prende direttamente acqua non dovrebbero esserci problemi. Il sacco dei rifiuti o simile é una buona idea, ma é meglio evitare il colore nero che attira la luce solare e quindi il calore.

    Comunque eviterei di lasciare un OTA troppo tempo all' esterno, muffe e funghi sono sempre una possibile causa di brutti imprevisti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    Io il mio dobson lo custodisco gelosamente in casa, al calduccio , vicino al balcone, subito pronto all'uso...il mio si acclimata abbastanza rapidamente, generalmente già dopo una mezz'oretta mi restituisce immagini stabili , comunque poi dipende dalla differenza di temperatura tra dentro e fuori...
    Riguardo la condensa, a volte si forma, ma lascio il telescopio senza tappo e dopo pochi minuti non c'è più nulla
    Se ce l'hai fuori ok, basta proteggerlo dall' umidità o dalla pioggia!
    Riguardo alle nebulose.....anche col mio dobson vedo m42 un po' verdina, anche m31 ma più azzurrognola! Forse dipende un po' anche dagli oculari

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Dubbi su telescopio e prime osservazioni

    Giusto una puntualizzazione sui colori delle nebulose.

    Il verdognolo che hai visto su M42 è un'interpretazione del nostro cervello (l'essere umano ha il massimo di sensibilita alla lunghezza d'onda di 555 nm, che cade nel verde), in quanto quello che hai visto, è stato grazie ai fotorecettori chiamati bastoncelli che "vedono" in monocromatico (M42 ha una luminosità superficiale troppo bassa per attivare i fotorecettori "cono", deputati alla registrazione del colore), in pratica sotto una certa soglia di luminosità noi vediamo in scala di grigi, la sensazione del verdognolo è una "photoshoppata" del nostro cervello, dovuto alla nosta particolare sensibilità al colore verde.

    Inoltre scommetto che la parte che hai visto della nebulosa di orione è quella centrale, ebbene proprio quella parte è la zona di idrogeno ionizzato che emette principalmente in Halfa, che è nel dominio del rosso, mentre sono solo le aree periferiche che emettono nella banda dell'ossigeno ionizzato due volte (che cade nel dominio del verde), quindi se per ipotesi l'avessi vista "realmente" (in senso fotometrico ), l'avresti vista del colore sbagliato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni di Giove e problemi col telescopio
    Di Eliss nel forum Sistema Solare
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-07-2018, 11:22
  2. Prime osservazioni
    Di crashmind nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 13:46
  3. Prime osservazioni
    Di Croppinghades8 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2016, 15:49
  4. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31
  5. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •