Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    Buondì,
    vorrei iniziare a fotografare qualche cosa con soddisfazione, con la mia canon compatta non vado altre le foto scattate alla Luna. So che a tale scopo sono utilizzate sia le reflex che le camere dedicate per l'astro fotografia, ma non riesco ad apprezzare le differenze tra le due tipologie. In più, qui sul forum, ho letto di "campo coperto dalle focali..." in pratica tutto arabo per me.
    Quindi vorrei capire che differenza c'è tra una reflex, reflex modificata, web cam e le astro camere in modo da poter decidere cosa acquistare.
    Il mio telescopio è uno skywatcher 200/1000 montato su EQ6 Pro.
    Cosa vorrei? Un discreto strumento per iniziare a fare foto e che magari potrei sfruttare anche in futuro se volessi andare ancora oltre nell'astrofotografia.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    È principalmente una questione di quattrini.
    Lo strumento principe per l'astrofotografia, è la camera dedicata monocromatica con ruota portafiltri e raffreddata. Spesa elevata.
    La reflex costa molto meno, ma è limitata dal calore sviluppato dal sensore durante le lunghe pose.
    Però può essere utilizzata anche per la fotografia tradizionale ed è un netto passo avanti rispetto a una compatta, o a una bridge.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    Ma a parità di spesa sostenuta sono migliori le foto scattate da una reflex o da una astro camera? Si conoscevo la differenza tra le camere a colori e quelli in bianco e nero e se non ho capito male la scelta migliore dovrebbe essere per le b/n.
    E' pur vero che la reflex può essere utilizzata anche per fotografia tradizionale, ma io non ho questa passione e da questo punto di vista la mia compatta mi va più che bene.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    Quando dici che vorresti fotografare “qualcosa” intendi dire i pianeti o gli oggetti del cielo profondo?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    la differenza tra reflex e camera raffreddata c'è, come c'è una differenza abissale tra astrocamera colore e monocromatica. Però c'è chi fa foto di tutto rispetto anche con una reflex, a patto che sia modificata, tutto sta se sei disposto prima a farti le ossa con una reflex che puoi comunque tenere per fare la via lattea o gli startrail, o che al limite puoi rivendere... una reflex si vende in un lampo! se invece vuoi fare subito il grande passo, puoi prendere un cmos raffreddato a colori abbinato con un filtro nebulare bibanda... anche se consiglierei il monocromatico a vita

    edit: con un cmos di ultima generazione fai sia planetario che deepsky

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    Citazione Originariamente Scritto da Cigno Visualizza Messaggio
    In più, qui sul forum, ho letto di "campo coperto dalle focali..." in pratica tutto arabo per me.
    In base alla focale di ripresa e alle dimensioni del sensore utilizzato, si inquadra una specifica quantita di campo (angolare), ad esempio con una reflex full-frame (sensore 24 x 36 mm) applicata al fuoco diretto del tuo telescopio (focale 1.000 mm), inquadreresti un campo di circa 2,1° x 1,4° (2,5° sulla diagonale), con un APS-C canon (22,2 x 14,8 mm) inquadreresti un campo di circa 1,3° x 0,9° (1,5° sulla diagonale) e via così.
    Gli oggetti celesti (galassie, nebulose, pianeti, ecc), hanno una data estensione angolare, la quale deve essere inferiore al campo coperto dal sensore a una data focale (se si vuole inquadrare tutto l'oggetto e non un suo dettaglio).

    Visto che lo strumento lo hai già è che tale strumento ha una focale di 1.000 mm, ci devi dire cosa vorresti fotografare principalmente, da questo dato (budget permettendo) ti potremo consigliare la tipologia e soprattutto le dimensioni del sensore più adatto alle tue esigenze (oltre ad eventuali accessori utili).

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    Diciamo che vorrei fare qualche "foto ricordo" dei pianeti, quello che più mi attira invece è vedere i colori del cielo profondo che a occhio nudo non potrei vedere... quindi direi che ne farei un uso soprattutto per il cielo profondo. Come budget vorrei stare tra i 200/300 € poi se si deve sforare di poco si può anche valutare. Ho scoperto che ho più piacere a fare visuale che foto, quindi questo sarebbe un acquisto per soddisfare uno sfizio più che per fare sul serio. Se un domani mi venisse anche questa passione spero che la camera consigliata possa tornarmi utile in qualche modo.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    Con un simile budget, per il deep, ti consiglio una reflex APS entry-level usata, il sensore è di discrete dimensioni è già a colori (così eviti filtri, riprese multiple e composizione dei canali) e volendo la puoi dedicare all'astroimaging facendola modificare "full-spectrum" (aka, eliminazione del filtro sul sensore.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Marco Retucci
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    Dura dedicarsi all’astrofotografia deepsky con quel budget... non hai altre soluzioni che un DSLR usata tipo la 1100D modificata con il filtro baader.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo acquisto: differenze tra reflex e astro camera

    Scusatemi per il ritardo con cui rispondo ma il lavoro mi ha impegnato a tempo pieno in questi giorni. Per quanto riguarda la fotocamera con sensore APS da una veloce ricerca in rete ho trovato questo modello: https://www.mediaworld.it/product/p-...E&gclsrc=aw.ds ma non so se le sue caratteristiche sono in linea con i vostri consigli.
    Per la fotocamera DSLR 1100D trovo macchine ricondizionate dai 100 ai 280 euro a seconda se hanno o meno l'obbiettivo. Se le due macchine si equivalgono, per un discorso garanzia, andrei sulla Canon eos 4000d.

    In alternativa ho visto anche questa tipologia di camera ma non so di quanto ci si possa fidare della descrizione del venditore: https://www.astroshop.it/telecamere-...t&utm_content=

    Attendo vostri consigli, per quanto riguarda questo campo io sono completamente a digiuno di tutto per cui abbiate pazienza se le mie domande dovessero risultare banali.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

Discussioni Simili

  1. consiglio su camera reflex
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-2017, 18:30
  2. Acquisto celestron astro-fi 130
    Di Diaz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-2017, 09:09
  3. GIOVE - differenze camera COLOR e MONO
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-04-2016, 19:43
  4. Differenze tra camera ccd e camera guida
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 14:42
  5. COnsiglio camera CCD o reflex per 80ED e poche notti
    Di Newt nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •