Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Problema di calibrazione con PHD2

    Forse potrebbe stare in Strumenti di ripresa, non so.
    Con il tempo il mio setup fotografico ha raggiunto una certa stabilità. In pratica si potrebbe definire una una postazione "semifissa"; non smonto mai niente, prendo tutta la HEQ5 di peso (non tolgo neanche i contrappesi) e porto fuori in giardino sulle solite tre piastrelle. Qualche minuto di allineamento polare con NINA e sono pronto.


    Qualche giorno fa qualcosa ha cominciato a dare i numeri; prima qualche errore strano su EQASCOM (improvvisamente non trovava la comdlg32.ocx ), poi i valori di Pulse Guide sembravano differenti tra PHD2 e AQASCOM. Boh, smanetto un po' e sembra risolto.
    Punto Andromeda, comincio a guidare e da PHD2 arriva il messaggio "Calibration was too far from equator, calibration is needed".
    Non calibravo da mesi e non avevo mai avuto questo messaggio. La guida non era tanto peggiore del solito anche se il seeing lasciava a desiderare, ho ignorato il messaggio tanto tendeva ad annuvolarsi.


    Ieri sera ho voluto ricalibrare per fare sparire il messaggio. NINA riporta un allineamento al polo con un errore di 5".
    Il manuale dice di puntare tra gli 0 e i 30 gradi di DEC, idealmente all'intersezione tra meridiano e equatore celeste. Il Sud lo vedo male, troppi alberi, quindi punto Altair a circa 8° DEC e lascio fare la calibrazione.
    Dopo una dozzina di minuti finisce con le solite indicazioni, ripunto Andromeda, inizio a guidare e... esce lo stesso messaggio.
    Visualizzo i dati di calibrazione di PHD2 e vedo "Declination 61.6".

    calibration2.jpg


    La guida sembra decente, lascio perdere e termino la sessione con un normale (per me) RMS di 0.70".

    Cosa non ho capito?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problema di calibrazione con PHD2

    sposto in -software generale-

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Problema di calibrazione con PHD2

    Ciao Aldo, anche io ho trovato quel messaggio a volte pure se non mi creava nessun problema alla guida.
    Per risolverlo semplicemente rifaccio la calibrazione di PHD2 ( io , anche se non smonto niente tra le sessioni, la rifaccio per ogni soggetto e sempre nella zona in cui devo fotografare). Da quando guido fuori asse non l'ho mai piu' avuto.

    Controlla nelle opzioni di PHD2 di avere attivata la funzione di ripristino calibrazione tra le sessioni ( o qualcosa del genere...) .. e' necessario se non vuoi calibrare ogni volta.

    Il risultato della tua calibrazione sembra ottimo, indice di un buon stazionamento e di una montatura che lavora correttamente....
    Quello che mi lascia un po perplesso sono i 12 minuti per la calibrazione...
    PHD2 , dovrebbe metterci due- tre minuti per calibrare... qualcosa non mi torna...

    Ma al di la di questo, alla fine quello che conta e' il risultato sulle stelle...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Problema di calibrazione con PHD2

    Per il tempo di calibrazione, hai cambiato la durata degli step? Anche se in teoria se sono troppo piccoli dovrebbe darti errore che non apprezza il movimento e non impiegare così tanto

  5. #5
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Problema di calibrazione con PHD2

    Per il tempo di calibrazione, sono io che l'ho tenuto cosi lungo in modo da dare il tempo alla meccanica di fare qualche rotazione completa.
    Alla fine ha guidato in maniera accettabile ma siccome sono precisino il messaggio mi infastidisce, dato che la impostazioni di PHD2 sono di riutilizzare quei dati di calibrazione e adattarli al target. Evidentemente la prima volta che ho calibrato avevo puntato (inconsapevolmente) nella zona di cielo più o meno corretta, poi, rifatta in prossimità del target della serata, PHD2 non la considera più cosi valida.
    Quello che non capisco è che ho puntato a DEC 8 e PHD2 indica invece DEC 61, mica poca differenza.
    Dovrei riprovare all'intersezione equatore-meridiano, il problema è che ci sono alberi.

  6. #6
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Problema di calibrazione con PHD2

    Neanche a farlo apposta, ieri è stata rilasciata la versione 2.6.12 di PHD2 che contiene... New Calibration Assistant Tool cosi potrò capire quella differenza in DEC da dove viene...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di AldoD; 21-11-2023 alle 08:44

  7. #7
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Problema di calibrazione con PHD2

    Aggiornamento: il Calibration Assistant Tool non ha funzionato. Utile per impostare velocemente declinazione e distanza dal meridiano in gradi per muovere rapidamente la montatura nella zona desiderata, ma poi ha riportato un errore di ortogonalità degli assi della montatura che in tutte le calibrazioni fatte finora non era mai apparso.
    Infatti poi ho utilizzato il tradizionale guiding assistant e non c'è nessune errore di ortogonalità.
    Comunque nonostante abbia calibrato a DEC 5 e a poca distanza dal meridiano (5 gradi) l'errore continua ad apparire. Boh.

Discussioni Simili

  1. PHD2 - calibrazione - errore in simulazione
    Di Alby68a nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2022, 17:01
  2. problema con la calibrazione in Maxim-DL
    Di Vittorio G. nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-04-2021, 16:40
  3. Problema di calibrazione
    Di Sil nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-10-2020, 14:11
  4. Problema guida Phd2
    Di atp nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-2018, 20:23
  5. Help Calibrazione phd2
    Di Vittorio nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-2017, 10:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •