Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    Ebbene si, ho gettato il cuore oltre l’ostacolo ed ho effettuato la “famigerata” collimazione; famigerata almeno per me che non l’avevo mai fatta né vista fare. Ho acquistato il bellissimo collimatore R.E.E.G.O. che vanta caratteristiche di precisione e semplicità d’uso disarmanti. Almeno per la seconda è sicuramente vero ( per la precisione non ho le competenze per poterlo stabilire ), si capisce immediatamente su quali viti del primario agire per poterlo collimare.
    In buona sostanza ho fatto la collimazione in pochissimi minuti e sono riuscito a centrare il “cerchietto” stampato sul primario in pochissimo tempo.
    Come si vede dalla foto, il cerchietto è perfettamente al centro del forellino del collimatore ma il tutto è molto decentrato! Ora cosa devo fare? Devo collimare anche il secondario?
    Grazie per l’aiuto.

    Telescopio Dobson Skywatcher 10"
    collimatore R.E.E.G.O..jpg collimazione.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di guidodema; 22-11-2019 alle 07:15
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    È proprio il secondario, da collimare per prima cosa.
    Va innanzitutto centrato nella luce del focheggiatore, poi va orientato in modo da centrare il riflesso del primario.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    sposto in -Telescopi e Montature-

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Volta di Minosse
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    59
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    Approfitto di questo post per chiedere info a riguardo. Usando il ts concenter per il secondario centro il tutto nel fok, ma quando poi si va a regolare di modo che veda tutto il primario non si decentra di nuovo dal fok???
    Ps. Hai fatto un ottimo acquisto con il collimatore di Carlo!!!!!!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    Si centra il secondario guardando attraverso il foro da 2" senza niente in mezzo (deve essere circolare), si regola il secondario in modo che sia centrato il primario nel secondario, poi si collima il primario.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    Ok grazie!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  7. #7
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    Citazione Originariamente Scritto da Volta di Minosse Visualizza Messaggio
    Approfitto di questo post per chiedere info a riguardo. Usando il ts concenter per il secondario centro il tutto nel fok, ma quando poi si va a regolare di modo che veda tutto il primario non si decentra di nuovo dal fok???
    A mio avviso il concenter unito ad un cheshire, fornisce i risultati migliori.
    L'uso del concenter non è poi così scontato e va compreso diversamente si diventà presto matti!
    Lascio di seguito una nota personale che avevo scritto ad uso personale per ricordarmi nel tempo dove si annidano i suoi ostacoli d'uso.

    La prima cosa da fare è verificare la corretta ortogonalità del focheggiatore che si può ottenere con misurazioni fisiche di distanze tra vari punti. Per farlo va smontata la flangia del bordo del tubo, rimosso lo specchio secondario, va rimosso anche il ragno. Si prendono le misure di: diametro foro del focheggiatore sul tubo, dal quale una volta calcolatone il RAGGIO, va sommata la distanza tra il bordo del foro e il bordo del tubo ottenendo così la distanza finale tra il bordo e il CENTRO del foro del fok.
    Questa distanza sarà da calcolare con estrema precisone e riportata diametralmente dal lato OPPOSTO , per farlo usare come riferimenti i fori di fissaggio del ragno che saranno presenti da entrambi i lati soggetti a queste misure. Assicurarsi che le misure siano CORRETTE !
    Segnato il punto trovato con un pennarello aggiungere un salvabuchi attorno a questo segno per renderlo più visibile, rimontare flangia e ragno, lasciando ancora smontato lo specchio secondario, con ora inserito cheschire o laser (collimato) si modifica l’inclinazione del focheggiatore con le sue viti di regolazione fino ad ottenerne un corretto centraggio con il segno marcato sul lato opposto al focheggiatore.
    Da ora in poi il focheggiatore non verrà mai più regolato.
    Rimontare il secondario e inserire il concenter. Qui va ben chiarito che questi prossimi passaggi sono determinati e vanno seguiti nell’esatto ordine: OSCURARE il primario con il cartoncino quindi regolare SOLO CON LA VITE CENTRALE la posizione avanti/indietro del secondario e ruotarlo SU SE STESSO fino ad ottenerlo concentrico il più possibile ad un anello del concenter che muovendo avanti/indietro il fok verrà sovrapposto al riflesso. IMPORTANTE: IN QUESTA FASE NON REGOLARE MAI LO SPECCHIO SECONDARIO USANDO LE SUE TRE VITI, DIVERSAMENTE SI PERDERA COMPLETAMENTE IL RIFLESSO DEL PRIMARIO RICHIESTO NEI PASSAGGI SUCCESSIVI.
    Un volta modificata la rotazione sul SUO ASSE e la posizione AVANTI/INDIETRO, TOGLIERE IL CARTONCINO illuminare il primario con una torcia e con le TRE VITI DEL SECONDARIO regolarne l’ANGOLO DI INCLINAZIONE fino a rendere il RIFLESSO del PRIMARIO concentrico ad un anello del concenter. Verificare coprendo il primario con il cartoncino, se e’ rimasto concentrico anche il secondario. Scoprire il primario, accendere il Concenter, e regolare il primario fino a rendere concentrico il riflesso del suo salvabuchi con il foro centrale del concenter.
    Verificare tutti gli allineamenti con il cheshire che DEVE dare lo stesso risultato del concenter.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    In buona sostanza : così è scollimato il secondario?
    collimazione.jpg
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    È scollimato il primario.
    Alla fine del gioco, dovrai procedere a fare lo star test per la collimazione fine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!

    OK grazie!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

Discussioni Simili

  1. Beyond: per spingerci oltre
    Di corrado973 nel forum Notizie Flash
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-07-2019, 08:21
  2. Collimazione dobson, ho fatto un macello
    Di Jeck nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-04-2017, 18:59
  3. Fatto inspiegabile!!!
    Di Simone22 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 12:35
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-2014, 02:03
  5. L'ho fatto!
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 23:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •