Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: nuovo set oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di orologioapendolo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    nuovo set oculari

    Buongiorno a tutti,
    il Natale si avvicina e io inizio a pensare a che regalo farmi grazie a questa annuale scusa.
    Ho un newton 130/900 skywatcher da ormai qualche anno e fino ad ora ho tirato avanti con i due oculari da 25mm e da 10mm in dotazione, vorrei quindi finalmente comprarli nuovi e di buona qualità. Leggendo in giro non ho ben capito se di fatto gli oculari sarebbero da comprare quasi "su misura" per il telescopio per quanto riguarda il loro campo apparente o no, chiedo quindi consiglio a voi.
    Budget 80-90 euro a oculare, massimissimo 100
    Ne vorrei due, uno da 25mm e uno sui 6-10mm
    Grazie e buon weekend a tutti.
    Stefano

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: nuovo set oculari

    il 25mm terrei quello in dotazione che non è poi malvagio, penserei a un 5mm, magari un planetary ED o la serie ES

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: nuovo set oculari

    TS Planetary ED, o Tecnosky (?) FlatField. Forse meglio questi ultimi, molto apprezzati.
    Se non ti disturba il campo un po' più ristretto, dei buoni Plössl sarebbero più indicati e più economici.
    Bisogna vedere se sei interessato più al campo esteso, o alla nitidezza e luminosità (meno lenti ci sono, meglio è). Potresti anche fare un mix: oculare di lunga focale e grande campo abbinato a uno dei citati; ci vedrei bene un discreto Plössl da 6 virgola qualcosa per i pianeti.
    Per focali più corte, bisogna orientarsi sul Planetary ED 5mm (180x) che in genere è l'ingrandimento massimo fruibile prr osservare i pianeti. Plössl da 5mm non se trovano in commercio e bisognerebbe orientarsi sugli Ortoscopici di Abbe (non i Baader Classic Ortho, però) che purtroppo hanno un'estrazione pupillare inesistente e un campo reale ridicolo di appena 40°; che bastano e avanzano, se lo scopo è l'osservazione di pianeti, ammassi globulari e piccole nebulose planetarie.
    Tuttavia, essendo il tuo Newton f7, accetta quasi di tutto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: nuovo set oculari

    il 25mm terrei quello in dotazione che non è poi malvagio
    Gli oculari di lunga focale danno pochi problemi.
    Li ho provati anche con la Lente di Barlow per cercare il pelo nell'uovo, ma non ce l'ho trovato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: nuovo set oculari

    Il planetary ED da 5mm ti darebbe 180 ingrandimenti, già sufficienti per una soddisfacente osservazione planetaria ....il planetary ED poi è un oculare di fascia "economica" , costa circa 78 € e si può anche trovare in offerta. Io ce l'ho,acquistato di recente, purtoppo usato solo una volta, e di corsa pure, a causa del maltempo persistente
    Ma da quel poco che ho potuto notare, devo dire che è davvero un ottimo oculare se rapportato al prezzo te lo consiglio!
    Riguardo al 25 mm che hai già....secondo me può anche andare, ho sentito dire che non è poi così male come oculare, però se vuoi comprarne un altro, ti potrei indirizzare sull' explore scientific da 62° e 26mm di focale, costa 109€ su astroshop ( altrove potrebbe costare anche meno )... 62° di fov sono già molto comodi .... ci sarebbero anche gli Explore scientific da 68°, tuttavia si va fuori budget...
    Altri oculari mooolto interessanti sono i tecnosky flat field! Che personalmente adoro! E sono poi anche economici
    Ultima modifica di Shaula87; 23-11-2019 alle 17:31
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  6. #6
    Meteora L'avatar di orologioapendolo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: nuovo set oculari

    Sono felice che il mio 25mm vada già sufficientemente bene.
    Per l'altro credo che opterò per il tecnosky, 8mm sono perfetti perchè potrei sperare di poterlo sfuttare anche con la barlow senza sforare i limiti pratici (oltre che teorici) di ingrandimento del mio telescopio.
    Vi ringrazio tutti e tre per l'aiuto!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: nuovo set oculari

    Con un diametro di 130mm la barlow non la userei, andrebbe a togliere ulteriore luce utile...meglio avere oculari diversi, e con meno lenti possibili
    Ne bastano tre: un oculare cercatore a bassi ingrandimenti....un secondo oculare di focale intermedia e un terzo di focale più corta per osservazioni planetarie e lunari....hai pensato agli oculari ortoscopici? Hanno estrazione pupillare scarsa, però sono il top per l'osservazione in alta risoluzione

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: nuovo set oculari

    No, no... niente Barlow. E poi, una buona costa quanto 2 (anche 3) oculari...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di orologioapendolo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: nuovo set oculari

    Non conosco quel tipo di oculari, se ho capito bene sono quelli col buchino piccolo da cui guardare ma non ne ho mai provato uno... a naso però non penso che sarei infastidito dal dover guardare in un piccolo foro.
    Comunque sto cercando un oculare in grado di darmi il massimo delle prestazioni in termini di risoluzioni ad alti ingrandimenti, considerato che a questo punto ne prendo solo uno, il budget può aumentare anche a poco più di 100. Se avete voglia mi mettete due link? Così mi faccio bene un'idea di quello di cui parlate.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: nuovo set oculari

    Se cerchi l'alta risoluzione allora dovresti provare un ortoscopico
    Nell'usato si possono trovare i genuine ortho della baader. Nuovi ci sono i classic ortho, sempre baader, ma pare non siano all'altezza della vecchia serie genuine ortho
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. Oculari ortoscopici e oculari grande campo
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2019, 15:46
  2. Nuovo Tubo, nuovi oculari! (?)
    Di senzatetto nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-07-2018, 14:28
  3. Oculari per nuovo telescopio
    Di Maestrale_ nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-12-2015, 13:56
  4. IL RAPPORTO 1:10 - nuovo confronto (OCULARI)
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 17:50
  5. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •