Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Dramma con la montatura Heq-5 synscan

    L'altro giorno ho fatto una delle cose più stupide che un astrofotografo potesse fare: mentre preparavo l'autoguida di fretta perchè il cielo si stava coprendo, inavvertitamente ho collegato il cavo dalla porta ST4 della montatura al telecomando del synscan. Lo so che non ha nessun senso logico, ma ero sovrappensiero, al buio, e non avevo fatto caso che era il cavo sbagliato dato che entra perfettamente nella seconda porta del synscan.

    Immediatamente è comparso il messaggio sul synscan "AR/DEC no response" o qualcosa del genere. Ho spento tutto, mi sono accorto del danno e ho riacceso. Synscan morto completamete, come se non ci fosse corrente. La montatura si accende con led fermo come sempre, ma i motori ovviamente sono fermi. Panico.

    Dopo 2 giorni in cui non funzionava niente ad ogni tentativo, poco fa riprovo per misurare con un tester la corrente in uscita dalla montatura e capire se è il synscan ad essersi bruciato o altro, ed ecco il miracolo: si accende tutto e funziona come prima!

    Ora, se qualcuno conosce a livello elettronico l'Heq-5, ha idea di cosa potrebbe essere successo?

    Io nel frattempo ho scoperto che la seconda presa del synscan ha una tensione di 0,7 V in uscita a pochi mA. La presa st4 al quale l'ho collegata invece sospetto che funzioni cortocircuitando i terminali a seconda di quale asse vada corretto, e quindi forse intorno a 12 V.

    Insomma al synscan è arrivata un botto di corrente e tensione tutta di colpo nel posto sbagliato, ma com'è che dopo due giorni esatti torna in vita? Possibile che quella botta gli ha caricato qualche condensatore, che poi ci ha messo 2 giorni a scaricarsi?
    Ultima modifica di Spacetime; 27-11-2019 alle 09:54
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dramma con la montatura Heq-5 synscan

    Forse perché hai provato soltanto dopo due giorni?
    Un condensatore può avere un tempo di scarica di qualche minuto, forse di più, ma così lungo non credo.
    Probabilmente è entrato in funzione un circuito di protezione.

    Pensa che dopo quasi un anno ho riattivato la AZ-GTi e l'ho collegata, per errore, a un alimentatore per PC da 19V!
    Funzionava tutto, fuorché i motori. Dopo qualche decina di minuti e tentativi di varia natura, mi sono accorto dell'errore; una volta collegato l'alimentatore giusto, tutto ha ripreso a funzionare correttamente come nulla fosse accaduto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dramma con la montatura Heq-5 synscan

    Questa cosa mi rincuora! Comunque in realtà avevo controllato anche in seguito, ieri ad esempio non funzionava. Vabè, tutto è bene quel che finisce bene, ovviamente successo negli unici 2 giorni di cielo sereno . Speriamo che sia effettivamente tutto a posto!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Dramma con la montatura Heq-5 synscan

    È evidente che si tratta di una progettazione demenziale: Se le due porte sono identiche e quindi scambiabili per una banale svista (al buio è dietro l'angolo...) non saprei definirla in altro modo.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Dramma con la montatura Heq-5 synscan

    Io mi son fatto una semplice Power tank che ha 2 uscite a 12 ed a 6 volt per 2 montature differenti; le 2 montature avevano lo stesso identico spinotto-jack ed ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituirne uno dei due per non poterli mai scambiare in futuro (la demenza senile è ormai alle porte ).
    Se ci sono arrivato io non vedo come non possa farlo chi progetta una montatura per astronomia!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dramma con la montatura Heq-5 synscan

    A meno che non ci sia un'inversione di polarità, o un divario di voltaggio, le montature funziano con un ampio intervallo di voltaggio, in genere compreso tra 9 e 15V.
    La montatura del Meade ETX 70 è a 9V, ma funziona alla grande anche a 12V, si dice e pare anche meglio. Ma non mi fido.

    Purtroppo, gli spinotti RJ sono ampiamente usati, ma essendocene di due stramaledette misure, potrebbero anche diversificare, noh!
    Per fortuna, con Meade e iOptron non fai danni. Anzi, con iOptron puoi indifferentemente utilizzare uno qualsiasi dei due.
    La porta AUX Meade serve per collegare la montatura al PC e non so a cos'altro.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dramma con la montatura Heq-5 synscan

    La cosa che mi spaventava era proprio questa: se per distruggere una montatura skywatcher (come ho sentito dire) basta invertire la polarità, che per evitarlo basterebbe uno stupidissimo diodo, figuriamoci se è prevista qualche protezione per un cavo ST4 inserito nel telecomando dove dovrebbero andarci strumentini come gps, pc ecc.

    Eppur si muove!

    Male che vada, se riscontro anomalie, è ancora in garanzia e non essendo scritto da nessuna parte che non si può collegare la spina in quel modo (dato che manca qualsiasi istruzione di collegamenti vari nel manuale o avvertenze), formalmente non è una mia negligenza.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Dramma con la montatura Heq-5 synscan

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ... Per fortuna, con Meade e iOptron non fai danni...
    Per quanto alla iOptron EQ45 Pro anche qui c'è la possibilità di fare danni scambiando due prese con identici spinotti (porta autoguida e porta ausiliaria)!

    Dal manuale della montatura:
    ...
    Ports on Main Control Unit:
    Figure 2...
    Dec: For connecting to DEC driver unit
    Port: Auxiliary port for connecting to other iOptron accessories, such as an electronic
    focuser or for observatory dome control. DO NOT plug your ST-4 guiding camera cable into
    this port as it may damage the mount or guide camera electronics
    .
    HBX (Hand Box): For connecting to an 8407+ Hand Controller
    ...

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dramma con la montatura Heq-5 synscan

    Io ho la Cube Pro e secondo il manuale può essere usata una qualsivoglia porta per il palmare #8407.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Problemini con montatura az synscan goto star discovery
    Di PhilRoX nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2018, 11:09
  2. Consiglio per montatura az synscan
    Di PhilRoX nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-09-2017, 16:27
  3. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 18:03
  4. Montatura Skywatcher AZ EQ5 SYNSCAN
    Di aspide81 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 05:03
  5. Montatura skywatcher eq5 synscan
    Di Andre90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-2015, 08:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •