Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Aiuto autoguida

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Aiuto autoguida

    Era facile dicevano...

    Oggi ho avuto la mia primissima esperienza con l'autoguida, devo dire traumatica. A parte la sfiga tra nuvole e vento, ho avuto molta difficoltà a capire con quale strana logica phd2 effettua le correzioni. Ad esempio, per i primi secondi parte bene, ma poi basta una minima perturbazione che il grafico impazzisce letteralmente, al punto che la stella è più stabile senza autoguida che con.

    Preso dallo sconforto ho abbassato drasticamente l'aggressività su entrambi gli assi da 70-100 (AR-DEC) di default a 30-40 e la cosa è migliorata notevolmente, ma rimane sempre il fatto che se per qualche motivo (mosca che si posa sul telescopio, vento, treno che passa, cavi che vengono sfiorati, o semplicemente a caso) la stella si sposta troppo, phd tenta di correggere e fa molto peggio, per cui non viene mai più rimessa al centro e devo stoppare tutto. Nonostante questo, miracolosamente sono riuscito a fare 1 scatto da 300 secondi alla rosetta tutto sommato decente. Ho controllato cavi e bilanciamento, sembrava tutto ok.

    Secondo voi a cosa può essere dovuto questo comportamento?

    Dimenticavo: camera guida asi 224 con filtro IR-cut, telescopio guida artesky 60/240, montatura heq-5 synscan.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Aiuto autoguida

    Ciao e ben venuto nel mondo dell'autoguida...
    dando per scontato che hai inserito correttamente tutti i parametri della tua focale di guida e camera di guida ecc., ti chiedo un paio di cose dove io clamorosamente facevo cavolate con phd2 e che mi facevano sclerare....Prima cosa la calibrazione...la esegue correttamente?a fine calibrazione i due assi di riferimento devono essere il piu' perpendicolari possibili o se no rifalla...
    Stazionamento al polo? deve essere il piu' accurato possibile, eventualmente lo puoi verificare anche con PHD2, ha una funzione mooooooolto valida chiamata Drift alignament, ti suggerisco di stazionare la montatura con quella funzione..
    Poi io personalmente toglierei il filtro dal telescopio di guida....e in piu' il fuoco deve esser perfetto o ti da un sacco di problemi...
    Ho anche notato che con il telescopio di guida PHD2 fa impazzire, con L'OAG si gestisce il tutto molto meglio...
    Hai letto la discussione https://www.astronomia.com/forum/sho...consigli/page3 ?
    La guida scritta da Roberto Coleschi aiuta tantissimo a muovere i primi passi nel mondo dell'autoguida anche se poi le ottimizzazioni arrivano con tante prove sui parametri...

    Spero che risolvi i problemi perche' con la guida che funziona correttamente ti si apre un mondo...
    Ciao e a presto
    Ultima modifica di iaco78; 29-11-2019 alle 00:16
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aiuto autoguida

    Cavolo e cos'è la calibrazione?? Io ho seguito le istruzioni dal programma . In effetti mi pareva troppo strano che potesse essere così semplice, vedrò di leggere bene il manuale e la pagina che mi hai linkato e per la quale ti ringrazio. Purtroppo sti giorni non ho avuto tempo nemmeno di respirare e come ho visto il bel tempo non ho resistito.

    L'allineamento polare aveva un errore di 1' in entrambi gli assi, credo sia buono anche se a volte lo ottengo anche inferiore.

    Quando ce la farò vedrete qualche foto allora, intanto vado a studiare!


    edit: ho ricontrollato le opzioni ed era impostata una focale di 300 invece che 240 mm, eppure ricordo di averlo inserito bene...forse non avevo salvato.
    Ultima modifica di Spacetime; 29-11-2019 alle 01:12
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Aiuto autoguida

    Io ho risolto tutti questi problemi, sapete come? comprando ASIAIR
    Per chi non sa ASIAIR è uno scatolotto miracoloso capace di gestire la montatura, allineare, guidare e riprendere in poche parole la pulsantiera della montatura non la usi più.
    Per la guida occorre impostare i parametri , il tipo di camera, la focale del telescopio di guida , il resto lo fa tutto lui in
    automatico


    Cattura.JPG

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Aiuto autoguida

    La calibrazione di PHD2 e' il cuore di tutto...PHD2 deve capire come inviare I segnali alla montatura in base a come si sposta la stella se no non sa come correggere...
    Anche se cambi oggetto in teoria devi rifare la calibrazione di PHD2e ti prende non piu' di 5 minuti.
    Dai un'occhiata alla guida se poi hai ancora domande non esitare a chiedere, anche in quella discussione si sono affrontati molti problemi
    @Capitano
    Felice che ti funzioni tutto a meraviglia, davvero, ma non credo sia ASIAIR che ti fa magicamente funzionare tutto...Oltretutto ASIAIR lavora con PHD2
    Se ti guida bene probabilmente hai stazionato bene ed equilibrato tutto bene e seguito le procedure di calibrazione.
    La guida e' un ulteriore supporto, non fa I miracoli, prima di tutto ci deve essere una ottima preparazione dietro....e poi viene l'autoguida...
    Almeno io la vedo cosi......
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Aiuto autoguida

    Mi sono spiegato Male
    Chiarisco
    ASIAIR funzione PA "POLAR ALLING."
    Tu devi solo la montatura a nord il polar Alling fa tuto lui di dice se devi agire su la regolazione di AZIMHUT e Altezza senza guardare il cannocchialino guarda il filmato che posterò
    Il PDHGUDING Incorporato ha solo i settaggi della aggressività non mi dilungo guarda il filmatohttps://www.youtube.com/watch?v=kLnp...c0r19xmLdq_ORw


  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto autoguida

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Aiuto autoguida

    Ok @Capitano ,e' chiaro....
    Purtroppo YouTube non lo posso aprire da me....:(

    E' lo stesso mio concetto comunque,infatti ho suggerito di stazionare con ilmetodo assistio di PHD2 che e' preciso tanto quanto il Sistema di ASIAIR.Rimane il fatto che la chiave di tutto (dando per scontato che la montatura sia ok) e' l'allineamento al polo celeste e il bilanciamento del set up. Poi come questo lo si faccianon e' importante, (phd2-asiair-Sharpcap-Bigourand....Tutti lo stesso principio....) .La guida di per se non fa nessun miracolo...
    Ciao e a presto....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Aiuto autoguida


  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aiuto autoguida

    Non essendo nominata nei suggerimenti del programma, pensavo che la calibrazione fosse automatica.
    In ogni caso ho provato ad elaborare lo scatto di 5 minuti a 1600 iso insieme ad una decina di altri scatti che avevo fatto qualche giorno fa da 2 minuti, però purtroppo a 800 iso e con l'angolazione molto diversa. Questo deve aver confuso dss che non è riuscito ad elaborare i bias (cioè ci è riuscito ma il risultato finale era impresentabile), per cui eccovi lo scatto finale senza bias

    rosette.jpg

    Non vedo l'ora di fare le cose per bene!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Chiedo aiuto per impostazioni autoguida con cercatore nuovo setup
    Di marcolunardo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 16:07
  2. Aiuto ccd per autoguida e ccd principale.
    Di Lucaben nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-08-2016, 08:12
  3. Autoguida in AR
    Di Yarosia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 10:37
  4. Autoguida per C8
    Di Capello nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 16:18
  5. eq 6 e autoguida
    Di andrea80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •