Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Daniele Spa
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Modica, RG
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Allineamento prima esperienza

    Ciao, mi trovo a scrivervi reduce di una serata andata male (anzi forse mai iniziata).
    Ho acquistato un mak127 montatura az con sistema goto.
    Praticamente non riesco a fare l’allineamento in quanto non riesco a trovare nessuna stella.
    La procedura che attuo è:
    Posizioni il tele verso sud-ovest (perché il mio balcone dai li) Accendo, metto tutte le info per l’inizializzazione, scelgo come metodo di allineamento stella più luminosa, scelgo la regione e non mi trova nessuna stella in quella regione.

    Ovviamente sbaglio qualcosa, ditemi voi cosa 😬

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento prima esperienza

    stiamo parlando di Celestron o altre marche?
    sicuro di aver inserito il formato della data in maniera corretta, cioè anglosassone e di aver inserito l'ora invernale?
    detto questo spiegaci nel dettaglio cosa fai di preciso.
    intanto sposto la discussione e ti invito a leggere questo:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Daniele Spa
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Modica, RG
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Ho letto il post.
    Faccio quello che c’è scritto li: tramite l’uso di app inserisco le coordinate, l’altezza, data ora e fuso orario.
    Utilizzo uno Skywatcher, quindi fatto ciò mi chiede di procedere all’allineamento (scelgo stella più luminosa perché mi sembra la più semplice), inquadro la stella che mi trovo davanti (facendo attenzione al cercatore e tubo che sia al centro), inserisco la regione (che nel mio caso è sud ovest) e premo enter: il risultato è che mi propone una stella che non è quella che vedo con il tele (perché tramite l’app Sky view noto che si trova molto più in basso rispetto a dove punto io).

    Una domanda stupida: durante la fase di inserimento dei dati, quindi di inizializzazione, il tubo deve avere una posizione precisa?

    Come bilancio il tubo per bene? Cioè come capisco che sia bilanciato in maniera corretta visto che è senza contrappesi con una montatura az?

    Queste batterie vanno bene? (PACCHETTO DI 8) Batterie al litio ad alta potenza AA Nice Power 3000mah 1,5V Capacità Fotocamera digitale per batteria da gioco Xbox Stilo Pile https://www.amazon.it/dp/B07T326VVR/ref=cm_sw_r_cp_api_i_3hI4DbPHBPX14

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Daniele Spa; 30-11-2019 alle 09:00

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Se ho ben capito da quello che hai scritto penso che sbagli il puntamento alla stella.
    Una volta messo in bolla la montatura, messi tutti i dati richiesti corretti (data, luogo, orario....) arriva il momento del puntamento alla stella per l'allineamento: la pulsantiera ti dice la stella che devi puntare e te con la pulsantiera porti il telescopio sulla stella selezionata dal palmare e infine premi enter.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Non solo! Scrivi che punti il tele verso SW perché il tuo balcone è orientato in questa direzione, devi comunque orientarlo per partire verso Nord anche se non punti nulla, poi scegli una stella dal menu che puoi puntare e che sia quella giusta, se lo punti a sud e scegli la stella più luminosa, il software non può sapere che tu hai puntato a sud... si parte sempre dal nord "Polo Celeste" puoi anche sbagliarlo che poi ti correggi puntando la stella giusta ma devi partire da nord...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Quanto in allegato è ciò che suggerisce il software SynScan Pro, che presumo tu utilizzi per il tuo SkyWatcher.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento prima esperienza

    io utilizzo la Nexstar che in questo è un passo avanti alla SW, se hai l'altazimutale non c'è bisogno di mettere il tubo a nord (ma parlo delle Celestron!), a me non torna questo passaggio:
    Citazione Originariamente Scritto da Daniele Spa Visualizza Messaggio
    mi chiede di procedere all’allineamento (scelgo stella più luminosa perché mi sembra la più semplice), inquadro la stella che mi trovo davanti (facendo attenzione al cercatore e tubo che sia al centro), inserisco la regione (che nel mio caso è sud ovest) e premo enter
    cosa significa?
    comunque controlla sempre le batterie, un calo di tensione porta effettivamente a degli errori del software...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Riprendo in mano la discussione.
    Ho appena tentato di allineare la montatura su due stelle: Deneb e Markab (ho cercato di puntare a due stelle che potevo traguardare senza problemi, nel mio affaccio ad Ovest).
    Selezionate sul software, puntata la prima (Enter), puntata la seconda (Enter). Messaggio di allineamento riuscito.
    Tanto per verificare come poteva funzionare la ricerca automatica degli oggetti, ho selezionato M57 (ancora nel mio campo visivo, perfettamente conscio che difficilmente avrei potuto scorgerla); al comando “Punta”, il telescopio ha iniziato a muoversi, andando a fermarsi però in una zona di cielo completamente fuori dalla posizione di M57.
    Non riesco a cogliere la logica di questo software... mi fa impazzire.
    Prossimo step: cercare di eseguire un allineamento a tre stelle. Più di così, non saprei che fare...

  9. #9
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Se non ci dici che montatura hai non possiamo aiutarti

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Cose fondamentali per quasi tutti
    Accensione con tubo a nord (e latitudine meccanica regolata per montatura equatoriale)
    Posizione gps corretta (basta la città vicina nel database se non hai le coordinate dalla bussola del cellulare)
    Data e ora corretti
    Eventuale zona fuso orario
    Ora solare




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. la mia prima esperienza
    Di Volta di Minosse nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-2019, 20:50
  2. Prima esperienza astrofotografia
    Di Davide_C nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2018, 11:55
  3. Prima esperienza su Jupiter
    Di garibuja nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-03-2017, 09:25
  4. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 18:43
  5. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •