Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    AZ GTI - problemi con latitude base?

    Non ho voluto inquinare la recensione dell'AZ-GTI, per questo motivo ho aperto un tread nuovo.

    Nello specifico mi trovo con la seguente difficoltà:
    AZ-GTI acquistato da poco, con annessa latitude base originale ...
    questo l'insieme su un cavalletto che già avevo:


    faccio le varie prove a mano (per fortuna) prima di caricarci sopra qualsiasi cosa e mi accorgo che qualcosa non mi torna:
    la latitude base mi viene fornita con una piccola barra vixen che ovviemente applico sotto alla montatura

    ovviamente questa piccola barra viene resa solidale al cuneo equatoriale per mezzo di una vite

    ma se girando in un senso la montatura è libera di ruotare


    nell'altro lato urta contro il "pomello" (non saprei come chiamarlo in modo diverso) che permette di fissare la piccola barra vixen al cuneo equatoriale

    ^^^ impedendo di fatto la rotazione appena oltre la direzione polare

    Non penso di far nulla di sbagliato, anche perchè pur senza istruzioni direi che è piuttosto obbligata come scelta... ma davvero hanno fatto una cavolata simile? cioè devo mettermi a limare il "pomello"

    Suggerimenti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di FMXHONDACR; 13-01-2020 alle 20:51 Motivo: chiarimento

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: AZ GTI - problemi con latitude base?

    Una possibilità sta nel togliere quel pomello e montare una manopola come in foto pero maschio.
    Io non trovando la lunghezza che serviva, ho acquistato quella femmina, preso la barra filettata inox tagliata a misura che serviva e fissata con frenafiletti nel pomello
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: AZ GTI - problemi con latitude base?

    grazie, non ci avevo pensato a sostituire quel pezzo (stupidamente proprio non avevo fatto caso che era libero di uscire totalmente dalla sua sede)... ma penso che prenderò un paio di pomelli più o meno identici (filetto M8) su amazon per pochi euro e limerò uno di quelli (per non rovinare quello originale)... ma mi pare una progettazione fatta un po' con i piedi:
    voglio dire, vendono un accessorio espressamente per una loro montatura e questo accessorio deve essere modificato perchè anche in caso di montaggio come da standard non è adatto?


    Bho, mi lascia basito... comprendo se avessi preso il cuneo equatoriale della iOptron e pretendessi di montarlo su una montatura SkyWatcher (magari qualche problema di compatibilità posso anche aspettare di trovarmelo)...
    ... ma qui si parla di latitude base SkyWatcher (che è vero, viene montato anche su Star Adventurer) e montatura AZ-GTI sempre SkyWatcher, quindi mi aspettavo di non dover modificare nulla.

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: AZ GTI - problemi con latitude base?

    Al massimo puoi cercare questa montatura su google ed andare su immagini per vedere come hanno montato altri
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: AZ GTI - problemi con latitude base?

    L'avevo fatto... difatti questo utente (anche se chiede aiuto per anche altri motivi su un forum in lingua inglese) si trova anche lui con la stessa situazione:

    ^^^ come si vede la base bianca non è libera di girare a 360° perchè il piano (verticale nella foto) interseca la manopola di fissaggio
    ...
    Another problem was that knob of of the wedge is stopping the mount from rotating in RA but that can be easily solved by replacing the knob with a low profile one or simply changing the head of the knob to a smaller one..
    ...

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: AZ GTI - problemi con latitude base?

    Non faresti prima a comprare UN (uno) bullone M8 di lunghezza opportuna? Di ottone, o acciaio inox, presso la Ferramenta dietro casa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: AZ GTI - problemi con latitude base?

    No, perchè (data la facile trasportabilità del tutto) voglio avere la possibilità di montare e smontare la montatura dal cuneo di base (che invece lascio collegato al treppiede) con semplicità (senza dovermi portare dietro anche una chiave inglese)

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: AZ GTI - problemi con latitude base?

    Prova con un pomello allungato, diventa piu stretto ma facile da regolare.
    Ho un trespolo al quale ho tolto il pomello per montarci uno in alluminio di quelli che stringono gli anelli per telescopi.
    Funziona benissimo ed essendo lontano non interferisce con il movimento dello stesso.
    Se riesco posto la foto
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: AZ GTI - problemi con latitude base?

    Grazie, tranquillo, non stare ad ammattire a fare la foto...
    ... in fin dei conti è una cavolata risolvibile (tra l'altro ho già trovato i pomelli che dovrebbero essere della dimensione giusta... qualche mm in meno di diametro), ma rimane l'amarezza di aver preso un accessorio che (a differenza di quanto uno si aspetta, prendendo questi dispositivi che dovrebbero essere plug-and-play per l'utente novello e non navigato) effettivamente deve essere adattato dall'utente.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: AZ GTI - problemi con latitude base?

    La Latitude Base è destinata all'astroinseguitore ed è strutturata per quello. La AZ-GTi è venuta dopo, da qui la discrepanza. Secondo logica, la Casa avrebbe dovuto provvedere a fornire una vite con pomello alternativa, oppure sostituire una vite con un pomello di minor diametro.
    Io ci ho messo un bullone M8 che stringo con la chiave inglese; cosa che, dati i pesi in gioco, consente un serraggio molto solido a prova di allentamento. Una cosa è montare 6-7 etti di fotocamera e obiettivo, un'altra è montare 5 chili e passa di Mak e contrappeso.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Un principio di base
    Di Giuseppe D'Angelo nel forum Cosmologia
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 11-09-2019, 06:02
  2. Base per colonna
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-07-2018, 11:59
  3. Base terra chiama base lunare
    Di nives70 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2016, 21:30
  4. Astrografia base
    Di Enrico Dayné nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 15:31
  5. base dobson
    Di marco nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •