Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54
  1. #21
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Grazie anche a te, frignanoit.

    Ora, secondo quanto hai detto, il perchè dell'allineamento a Nord in partenza mi è più chiaro.
    Farò quest'ultimo tentativo, "quasi" certo della sua correttezza. Vi darò conferma del risultato non appena il cielo lo consentirà.

    Grazie ancora!

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento prima esperienza

    il CPC ad esempio non ha nessun bisogno di partire con la posizione del tubo a nord, tra gps e allineamento stellare (1-2-3 stelle ma non conviene inserire i pianeti per una questione di precisione) mappa il cielo in automatico.
    essere in bolla quello sì, è importante.

  3. #23
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Allineamento prima esperienza

    Ma infatti a te non deve interessare nulla di dove sia il nord. Se hai una montatura altazimutale computerizzata con gps il tuo unico problema deve essere mettere bene in bolla il treppiede. Accendi e si allinea a due o tre stelle. Io con il CPC 800 mi trovo benissimo. In meno di due minuti ho stazionato il telescopio e sono pronto, mentre quelli che hanno le montature equatoriali sono ancora lì a cercare la Polare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #24
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Buon giorno a tutti!

    Torno nuovamente alla discussione con le ultime news al riguardo.
    Ho provveduto ad aggiornare all'ultima revisione possibile il firmware e, soprattutto, ad installare il firmware montatura "right arm" (posizionamento del tubo a destra del supporto, in direzione della visuale).
    Devo dire che le cose sono andate senza dubbio meglio. Ossia, la procedura di allineamento fra le due stelle visibili (nel mio caso ad Ovest, Vega e Markab). Il tutto si è concluso positivamente e, a differenza delle precedenti volte, cercando qualche oggetto deep in posizioni del cielo note (ho provato anche con altre stelle), questa volta il tubo andava a posizionarsi nella zona corretta.
    Ciò che invece ancora non funziona, è il puntamento corretto. Mi spiego meglio: ho provato a "cercare" una delle due stelle sulle quali pochi minuti prima avevo effettuato l'allineamento e non la "centrava" più, quasi avesse perso l'allineamento...

    Sottolineo che, come da manuale, gli ULTIMI due spostamenti manuali del tubo, prima della conferma su ogni stella, erano UP e RIGHT come specificato da Sky Watcher.

    Brancolo nuovamente nel buio (in senso figurato... ).

    Onestamente non riesco ad afferrare quale passaggio, magari un'inezia!, io non esegua correttamente...


    Ringrazio tutti per i suggerimenti e/o le idee che potranno seguire.

    Buone Feste a Tutti Voi!

    Alberto

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Messa in bolla ok?

  6. #26
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Sì, controllata quanto meglio possibile sia con bolla sul treppiede che con quella sulla montatura.
    Consideriamo che si tratta pur sempre di strumenti che (presumo), lasciano il tempo che trovano; comunque, sì, controllato tutto e confermo che l'insieme era in bolla.

    Altro dettaglio, prima non accennato, è che a seguito della ricerca stelle/deep, lo strumento si va a piazzare nel punto (secondo lui) corretto, e dalla montatura si sentono continui piccoli assestamenti dei motori. Non ho dato il comando "punta ed insegui", ma solamente "punta".

    Mi rendo conto dello stress di tutte queste mie domande, ma sono sempre più convinto che mi sto avvicinando alla "soluzione", non riuscendo a capire quale cretinata io continui a commettere...


    Grazie!
    A

  7. #27
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Di quanto lo trovi lo scarto sulla stella quando il telescopio la punta sbagliandola?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #28
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Non ho modo di confermare in fatto di gradi.
    Diciamo che, con pulsantiera su smartphone, devo comunque aggiustare la posizione con dei leggeri spostamenti (oculare da 25 mm, completamente fuori campo quando il tele si ferma dove la stella dovrebbe trovarsi).

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Citazione Originariamente Scritto da VerixOne Visualizza Messaggio
    ho provato a "cercare" una delle due stelle sulle quali pochi minuti prima avevo effettuato l'allineamento e non la "centrava" più, quasi avesse perso l'allineamento..
    Non credo che ha perso l'allineamento, solo non sei stato preciso nel puntare le stelle di riferimento secondo me....
    Che oculare usi per l'allineamento? Hai un oculare con reticolo? E' fondamentale per un GoTo preciso...
    E poi credo che valga lo stesso discorso delle equatoriali , bisognerebbe sempre fare la calibrazione su 3 stelle a meno che non si e' sicuri di avere il tele nella stessa posizione della calibrazione precedente ( in pratica se lo si lascia montato su una postazione fissa....)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #30
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Allineamento prima esperienza

    Mi inserisco anchio
    Uso Skysafari plus pr allineare alle stelle
    Dopo aver messo in bolla la montatura è stazionato . da skysafari scego le stelle di allineamento ,faccio partire il Go To centata la prima stella premo su allinea. go to su la seconda stella centro e ripremo su allinea. ora punto l'oggetto che desidero ,la montatura me lo centra, , tutto qui , N.B uso un adattatore USB/SER , la montatura in oggetto a di serie il WI FI occorre settare bene la porta e l'ip su skysafari nelle impostazioni
    Segui questo video
    https://www.youtube.com/watch?v=rnGALhpFL2g

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. la mia prima esperienza
    Di Volta di Minosse nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-2019, 21:50
  2. Prima esperienza astrofotografia
    Di Davide_C nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2018, 12:55
  3. Prima esperienza su Jupiter
    Di garibuja nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-03-2017, 10:25
  4. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 19:43
  5. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •