Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Pleiadi e Orione grazie ad una pausa del mal tempo

    Buongiorno a tutt, due sere fa, uscendo dal lavoro notavo il cielo limpido, quasi incredulo speravo restasse cosi fino al mio arrivo a casa.
    Con mia sorpresa anche dopo cena era abbastanza limpido, tranne qualche strisciosa nuvoletta qua e la.
    Dal mio balcone riuscivo a vedere le stelle del braccio di Orione, quelle che si diramano da Betelgheuse, il gruppo principale era ancora dietro un palazzo.
    Sopra di me le Pleiadi che pur non riuscendo a puntare con il telescopio causa balcone del 3' piano, me le sono gustate con il binocolo.
    Utilizzato un oculare da 40mm per passare a 30mm e 25mm.
    Mi dovevo ricordare spesso di chiudere la bocca, visto che un gesto di sorpresa non aiuta in visuale.
    Ho visionato tutta la zona del Toro scoprendo una buona quantità di stelle non ancora osservate nelle precedenti sessioni.
    Spettacolo molto gradito visto le lunghe settimane di brutto tempo qui a Milano.
    Trespolo allineato e pronto per riprendere Orione, infatti dopo alcuni minuti spunta fuori da dietro il palazzo la nebulosa.
    Troppo bassa ancora pero se attendo troppo non la riuscirò piu ad osservare perche va oltre il mio movimento sul balcone.
    Parte la voglia di fare qualche scatto e qui una cosa molto curiosa.
    Prendo la Canon 600D e punto su Orione, dal diaplay in Liveview vedo appena due o tre stelle.
    Decido di abbassare il livello di luminosità del display ed in quel momento nel piccolo angolo in alto a sinistra vedo Orione molto dettagliata, cosa che non vedevo affatto con l'anteprima.
    Preparazione inutile visto che da li a pochi minuti ai copre tutto da nuvole che provenivano da S SE.
    Si spera che questa sera sia ancora bello per qualche minuto di osservazione.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Pleiadi ed Orione
    Di Spacetime nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-01-2019, 00:27
  2. Luna, Aldebaran, pleiadi, orione
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 16:41
  3. Pleiadi , Orione e m42?
    Di EzioPersoNelloSpazio nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 22:12
  4. Pleiadi, Giove e orione che fa rima con ........ collimazione :)
    Di Starfighter nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 10:50
  5. Orione e poi... Pleiadi!
    Di MaestroZen nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-11-2013, 09:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •