Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Regalo da mamma

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ilariad
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Regalo da mamma

    Buongiorno

    Ciao a tutti
    Sono una mamma di un ragazzino di 8 anni molto sveglio che si sta appassionando alle stelle e pianeti...per natale ha chiesto un telescopio.
    Gli ho preso celestron powerseeker 80 eq spero di non aver sbagliato scelta!🙄😅
    Abbiamo cmq diritto di recesso se fosse proprio inadatto...
    Non ho fatto in tempo a scrivere sul forum prima perché ho approfittato del blackfriday dopo aver letto un po di pareri sul.forum...

    Grazie*
    Vi chiederò aiuto quando inizieremo ad usarlo

    Avete dai libri adatti a quell eta da suggerirmi?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Regalo da mamma

    lo strumento per l'età va più che bene, ma bisogna capire dove verrà usato (giardino,balcone, vivete in città, campagna...)
    prova a rispondere comunque al questionario:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento
    e non scrivere con abbreviazioni stile sms

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalo da mamma

    No, va benissimo.
    Un bambino il telescopio se lo immagina così, quindi è inutile cercare altro.
    Non se ne parla neanche male, in rete.
    Io cominciai alla sua età con uno strumento analogo, ma di ben altra levatura. Però mi trovai in difficoltà a causa della montatura equatoriale, divendomi spostare da un posto all'altro perché vedevo il cielo a rate; infatti, lo usavo in modalità altazimutale...

    Detesto tuttora le montature equatoriali.

    Se tu avessi chiesto a noi prima di procedere all'acquisto, ti avremmo dirottato su un Dobson 150/1200: tutta un'altra cosa per meno di 300 Euro. E qui, ci saremmo scannati tra fautori e detrattori.

    Vai in libreria o cerca in rete qualche libro adatto ai principianti. Qualcosa divulgativo, non troppo tecnico, per il momento. Ci sono libri dedicati proprio ai bambini.
    Tu pensa che io mi lessi "L'astronomia popolare" di Camille Flammarion, un libro di fine secolo (diciannovesimo); infatti non parla di Plutone, non ancora scoperto...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Regalo da mamma

    Come tubo a F/11 Buono per i pianeti, però l'unica nota dolente la montatura, se non lo hanno spedito prendi la montatura AZ perchè facile da usare .
    Questo è meglio
    https://www.amazon.it/Celestron-2106...363063&sr=8-50

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Regalo da mamma

    Io come libri sto leggendo quelli dell'astronomo Daniele Gasparri. Ho acquistato gli ebook su amazon per pochi euro.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  6. #6
    Meteora L'avatar di Ilariad
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalo da mamma

    Allora non avevo capito nulla!mi sembrava di aver capito che le montature equatoriali erano migliori...
    Il.budget ovviamente non era esagerato e le.scelte limitate...avrei preso un 114/900 ma quelli con delle "Marche" meglio valutate erano oltre il prezzo.
    È pur sempre un ragazzino di 8 anni ..magari l anno prossimo si appassionerà alla.subacquea

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Regalo da mamma

    non avevi capito male, solo che se ti fossi rivolta prima a noi ti avremmo consigliato di prendere la montatura altazimutale perché più semplice da capire, tutto lì

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Regalo da mamma

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    avremmo consigliato di prendere la montatura altazimutale perché più semplice da capire, tutto lì
    Sono andato a vedere lo strumento...

    è su una EQ1, e noi all'inizio gliela faremo utilizzare come una altazimutale con micrometrici...
    strumento a destra, asse del contrappeso orizzontale a sinistra... coi due movimenti che diventano destra-sinistra alto-basso...

    e il gioco è fatto

    PS / l'unico problema è che la barlow 3X di serie è un giocattolo (il telescopio no) e va dimenticata subito subito in un cassetto, ed il 4 mm per un neofita è di difficile utilizzo... ma un oculare o due potrò probabilmente regalarlo io al ragazzo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Regalo per la mamma
    Di Greeg nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-2017, 20:07
  2. Il mio regalo
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-04-2016, 21:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •