Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio tra 2 modello

    Dopo le migliaia e migliaia di € che ho speso io , cerco di aiutare gli altri neofiti a non commettere errori credendo di risparmiare pochi €

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio tra 2 modello

    sposto in -Primo Strumento-

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio tra 2 modello

    Perliamoci chiaro: "Chi spende poco, gode poco".
    La montatura leggerina che fa vibrare tutto al passaggio d'una formica, o al minimo respiro d'una brezzolina, fa venire l'orticaria a un astrofilo incallito; che magari riesce a conviverci. Per non parlare della difficoltà di messa a fuoco.

    Ti faccio l'esempio del mio Konus 50/600, ricevuto in omaggio di una bella opera d'Astronomia in volumi. Adoro il profumo della carta stampata.

    Strumentino inutilizzabile, grazie alla montatura (se tale può essere definita) di latta stampata. Un soprammobile, niente di più.

    L'ho preso in mano di recente e l'ho smontato: ho annerito per bene l'interno del tubo e ho applicato una barra a coda di rondine di tipo Vixen in modo da poterlo utilizzare sulle montature standard.
    Ora ho potuto collaudarlo a dovere. Ciò mi ha consentito di apprezzarlo, nonostante la sua modestia: obiettivo stranamente ben collimato, qualità ottica più che buona; facilità di messa a fuoco (nonostante il focheggiatore "full plastic") e buone immagini fino a 187x. Con filtro Astrosolar, camera planetaria ed eventuale riduttore di focale, montato sopra una montatura motorizzata, sarà un buon strumento da portare in giro per le scuole e mostrare le macchie solari agli alunni.

    Perciò si sappia a cosa si andrà incontro, se si pensa di avere a che fare con un telescopio "rock steady" a fronte di una soesa esigua. Ché poi, l'inconveniente maggiore è dovuto alla lunghezza del tubo ottico e al momento esercitato dalle vibrazioni, che si smorzeranno dopo diversi secondi. Diverso il discorso, se si trattasse di un minuscolo Mak 90, o 100.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio tra 2 modello

    Io sinceramente aspetterei un altro po' e cercherei di mettere da parte un budget un poco superiore.

    Per quell'ordine di cifra citata dalla nostra nuova amica l'unica soluzione concretamente soddisfacente è rivolgersi ad un buon usato, che però comprensibilmente implica un amico astrofilo in zona che la assista nell'acquisto per evitare di spender male il proprio denaro.

    Ecco, ad esempio sul nuovo questo, minimo sindacale

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_0_select

    o questo già citato

    https://www.amazon.it/Bresser-489090.../dp/B004DZPBR0

    da montare su un buon cavalletto fotografico messo alla minima altezza (i.e. su un tavolo pesante) o ancora meglio questi

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...02t-ota/p,5021

    https://www.bresser.de/en/Astronomy/...ical-Tube.html

    sono degli ottimi inizi. Da mettere idealmente su uno stabilissimo cavalletto video come il Ravelli AVTP, al momento non disponibile ma che "torna" a stock su Amazon a prezzi veramente ridicoli (un centinaio di euro spedizione compresa) ed è un oggetto senza compromessi, di una stabilità assolutamente granitica mettendoci su ottiche anche ben più che entry-level, ossia questo

    http://ravelliphoto.com/ravelli-avtp.html

    o su un qualsiasi buon cavalletto fotografico che abbia una testa a due movimenti smorzata, anche acquistabile usato.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio tra 2 modello

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Diverso il discorso, se si trattasse di un minuscolo Mak 90, o 100.
    Mi hai anticipato di qualche minuto...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio tra 2 modello

    Abbiamo spesso una certa convergenza di opinioni.
    Ottimo il suggerimento del cavalletto video. Li uso così spesso, che ormai non li considero neanche più.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Ser59Vice nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 14:15
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Shurtugal nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 10:53
  3. Consiglio primo telescopio
    Di Laoz74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 10:46
  4. consiglio sul mio primo telescopio
    Di carlopasqu nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 08:20
  5. CONSIGLIO per il primo TELESCOPIO
    Di Nenytartaglia nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2015, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •