Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Una seratina intorno...... allo zenit

    Questa sera ci troviamo in direzione Montalto, sul nuovo sito indicatoci dal nostro “cacciatore” di luoghi Maris. Siamo in tre con Maris appunto e l'amico Antonio. Purtroppo la serata è “bagnata”, dopo 15 minuti dall'arrivo sul posto le auto erano già in acqua. Ma come sempre non ci arrendiamo e si parte nella ricerca di oggetti un po più luminosi ed il più possibile verso lo zenit.
    L’allineamento mi porta sulla bella visione della fulgida Arturo e con l’occasione parto da qui per cercare qualche oggetto un po più adatto all'umidità.
    Appena buio inizio subito con il noto ammasso globulare M13 in Ercole. Beh, stupendo anche con la nebbia! Lo metto a fuoco con cura ed a 130x esce fuori in tutta la sua magnificenza. Si riescono perfino a distinguere le stelle sulla superficie del nucleo. Spettacolare..
    Proseguo il tour in Ercole con l'altro globulare M92. L'ultima volta che lo avevo osservato non era più tardi di 7-8 anni fa. Con piacevole sorpresa riscopro che è un oggetto stupendo, di poco inferiore al più blasonato M13. Almeno questo è l'effetto che mi ha fatto questa sera. Come per M13 si distinguono bene le stelle in superficie del denso nucleo.
    Cambio costellazione e mi riporto sul Bootes per tentare il globulare NGC 5466. Le dimensioni non sono niente male (9') ma la bassa luminosità superficiale (13,7) combinata alla sgradevole serata, non consente una osservazione che si possa chiamare così. Sicuramente da ritentare.
    Tento con la galassia NGC 5689. Appare di esigue dimensioni, visibile ma non osservabile. Si nota solo la forma allungata in direzione Est-Ovest, nulla più.
    A questo punto inizia la...... “caccia con i cani” e mi sono rifatto subito gli occhi con la NGC 4631 (galassia balena) oggetto di rara bellezza. Posta di taglio in direzione N-S a 90x occupa oltre ½ del campo inquadrato dall'oculare. Si distingue in superficie una certa granulosità, caratteristica delle spirali viste di taglio. Con questa serata non mi aspettavo di vederla così; superba, magnifica!
    Ma lo spettacolo è stato ancora più sconvolgente quando, riportando gli ingrandimenti al minimo (40x), è apparsa nel campo anche l'altra galassia compagna NGC 4656. Si presenta in diagonale E-O e di buona luminosità. Sono appena percettibili le piegature nei bordi dell'alone. Che dire, accoppiate formano un quadro di valore inestimabile.....
    Curiosa e piacevole da osservare è invece la galassia irregolare NGC 4214. Di forma pressoché rettangolare offre struttura di chiaro scuri caratteristica di questo genere di galassie.
    Altro oggetto degno di ammirazione è la galassia NGC 4244. Posta in diagonale N-S è una vera lama nel buio. Se osservata in distolta, con i suoi 14' di lunghezza occupa quasi l'intero campo dell'oculare già a 90x. Maestosa!
    Bella galassia anche la NGC 4460. Luminosa e ben staccata dal fondo a 130x. Si presenta in diagonale N-S con nucleo leggermente più rigonfio rispetto la precedente NGC 4244.
    Chiudo con la costellazione dei Cani da caccia con la NGC 4618. Si vede, ma si mostra piatta, senza particolari e di esigue dimensioni. Niente di speciale....
    Prima di chiudere ho l'opportunità di osservare l'ultima galassia, nella costellazione del Drago. E' catalogata come NGC 6503. Si presenta in diagonale di ¾. A causa del suo aspetto, appare all'oculare (90x) rigonfia nel nucleo; è di buona luminosità e di discrete dimensioni. Bell'oggetto....
    A questo è punto è stato necessario riporre lo strumento, oramai annaffiato, e tornare nelle nostre case. Il bottino non è stato certo dei migliori, ma considerando la serata direi che di più non si poteva fare. Come dire, poche ma buone.
    Ringrazio i miei compagni di viaggio, Antonio e Maris per la piacevole serata in compagnia.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Una seratina intorno...... allo zenit

    grande Sandro.... leggere i tuoi report è come leggere un libro di divulgazione, si percepisce sempre la tua grande passione e esperienza che accompagna la sessione osservativa... la stessa che fin dal primo giorno ho percepito seguendoti ed imparando standoti al fianco, anche per questo mi hai attaccato la "malattia" dell'osservazione deep sky!
    sei un maestro.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una seratina intorno...... allo zenit

    applausi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Una seratina intorno...... allo zenit

    Grazie ragazzi, ma non esagerate altrimenti mi sento in difficoltà...
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una seratina intorno...... allo zenit

    Complimenti! Ottima serata osservativa!
    Ormai io "osservo" grazie a voi!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una seratina intorno...... allo zenit

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    Ormai io "osservo" grazie a voi!
    Non devi demordere, lo so la solitudine è una brutta bestia, ma non devi mollare.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una seratina intorno...... allo zenit

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Non devi demordere, lo so la solitudine è una brutta bestia, ma non devi mollare.
    No, non è la solitudine il problema. Ora sono in Puglia per il lavoro, e il mio telescopio è in Calabria
    Siamo separati!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una seratina intorno...... allo zenit

    fatti raggiungere....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una seratina intorno...... allo zenit

    Bellissimo report!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Una seratina intorno...... allo zenit

    Illuminante !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22-11-2012, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •