Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Problemi nell'osservazione di Venere

    Sto cercando di vedere Venere col mio telescopio ma quello che osservo è un pallino luminoso e brillante come se si trattasse di una stella, l'immagine che vedo è un po' come quella che vedrei osservando Capella. L'osservazione la faccio verso le 17.00 e Venere sembra più o meno alta. Continuando nel tentativo di osservarla, più in alto è apparso anche Saturno che sono riuscito a vedere tranquillamente. E' normale vedere Venere così? Oggi ci riprovo e vorrei dei consigli, grazie.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  2. #2
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Problemi nell'osservazione di Venere

    Per quella che è la mia esperienza, ti dico che Venere
    è coperto da un fortissimo effetto serra e essendoci
    le nubi davanti, non si riesce a vederlo nel dettaglio.
    In più è molto luminoso e questo contribuisce a
    peggiorarne la visibilità e poi avendo le fasi come la
    Luna, se non è pieno, l'immagine risulta un po' più
    confusa!!! Secondo me dovresti provare a guardarlo
    quando è più buio e diminuire gli ingrandimenti.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Problemi nell'osservazione di Venere

    Per quanto riguarda gli ingrandimenti ho provato con tutti gli oculari in mio possesso e il risultato è stato sempre quello, stasera proverò ad osservarlo finché non scompare sotto l'orizzonte.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi nell'osservazione di Venere

    Comunque sia, non puoi vederlo come una stella, il disco si vede circa grande come quello di Marte, la fase lo riduce, ma è probabile che raccogli troppa luce e non vedi bene il disco, prova a diaframmare l'apertura, se hai il tappo del tubo con un foro per i filtri lascialo montato e libera solo il foro, oppure ti ricavi un cartoncino con un foro che stia in mezzo alle razze...
    imagesZOTJXDQV.jpg
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Problemi nell'osservazione di Venere

    Io ho provato ad usare con profitto anche un filtro polarizzatore variabile che riduce leggermente la luminosità, oppure anche un filtro giallo chiaro, si nota meno l'alone attorno luminoso e sembra un poco più netto il contorno
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Problemi nell'osservazione di Venere

    Attualmente Venere è molto luminoso, mag -3,7 e molto piccolo, diametro di poco meno di 12" con un fase di circa il 75% (gibbosa), quindi per osservarla in maniera ottimale, la si può puntare quando il cielo è ancora chiaro (subito dopo il tramonto) in modo da diminuire il suo fulgore e a ingrandimenti di almeno 70/80x (per percepirne la "forma"), mentre con cielo abbastanza scuro, ottimo il consiglio del polarizzatore per diminuirne la luminosità.

    Insomma, è necessario diminuirne il contrasto, altrimenti si vedrà sempre una pallotta mooolto luminosa, difficile da mettere a fuoco.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Problemi nell'osservazione di Venere

    Ieri era tutto pronto: telescopio al fresco sul terrazzo, cartoncino forato come consigliatomi per diaframmare il telescopio e... e alle 14.45 mi chiamano per un guasto. Rincaso alle 20.30 e addio Venere... oggi piove. Speriamo domani vada meglio! Poi vi aggiorno su come è andata.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Problemi nell'osservazione di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Cigno Visualizza Messaggio
    Ieri era tutto pronto... e alle 14.45 mi chiamano per un guasto. Speriamo domani vada meglio...
    Per osservare le fasi di Venere (che è un gran bel vedere) e farlo con profitto, lo si dovrebbe fare con piccoli diametri a lungo fuoco; possibilmente, come dice giustamente @Angelo_C, con il cielo ancora molto chiaro per diminuire il contrasto altrimenti eccessivo (credo si chiami contrasto di soglia).

    È possibile farlo anche in pieno giorno, con qualche precauzione quando si avvicina pericolosamente al Sole (ma in questo caso sarà ancora più affascinante per via della sua fase sempre più sottile...) e, se non si ha una buona vista come il sottoscritto, con l'aiuto di un binocolo lo si può trovare abbastanza facilmente sapendo +o- dove andarlo a cercare; anche una semplice applicazione per smartphone può essere d'aiuto.
    In pieno giorno, paradossalmente, la sua visibilità sarà favorita dal fatto che è molto più alto sull'orizzonte ed avrà un contrasto di soglia ancor migliore. Ovviamente bisognerà fare anche i conti con il seeing che con il Sole ancora alto può essere assai fetente!
    Io l'ho osservato in queste circostanze più volte con un piccolo rifrattore da 80 mm a 100 e 140x restando sempre affascinato come fosse la prima volta!

    Con il cielo buio è uno scherzo trovarlo ma lo spettacolo sarà in parte svanito.

    P.S. Domani tieni il telefono spento...

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Problemi nell'osservazione di Venere

    Non capisco l'OT ma mi adeguo...

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problemi nell'osservazione di Venere

    credo sia partito per errore.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 14:11
  2. Osservazione di Venere con CPC 800
    Di Richard1 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 14:10
  3. Problemi di osservazione
    Di tonyven nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-04-2017, 13:46
  4. La grande Y nell’atmosfera di Venere
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-2015, 07:06
  5. Difficoltà nell'osservazione binoculare
    Di edo44 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 18:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •