Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    Questo è un tutorial che credo possa essere utile anche ad altre persone e non solo a me.
    Spero di essere all'altezza di spiegarlo bene.
    Premetto che ci sono riuscito seguendo alcune guide in inglese (che non so), trovate qua e la su Youtube,
    quindi non è tutta farina del mio sacco e credo sia più o meno la stessa cosa anche con i pc,
    anzi forse è più facile, perché questi sono già dotati di porte RS232.
    Avevo letto in giro per la rete che per fare questo servono dei drive "Ascom" che sinceramente non so cosa siano,
    in più non sono disponibili per piattaforme Macintosh, ma il tutto funziona lo stesso anche senza di queste.

    Ovviamente io l'ho fatto per il mio SW, ma cosa dovrebbe essere simile anche per telescopi di altri marchi.

    1) Ovviamente serve una cavo "Adapter" che trasformi la presa RS232 in USB compatibile Mac
    da collegare alla pulsantiera; l'ho trovato a pochi euro.
    2) Bisogna installare i drive di suddetto, seguendo le semplici istruzioni guidate.
    3) E' richiesto un riavvio del computer.
    4) Effettuare tutti i collegamenti e accendere il telescopio.
    5) E' probabile che quando si inserisce nel computer questo adapter che compaia un messaggio dove dice che è
    presente questa nuova porta e che deve essere configurata in Preferenze di Sistema, ma in questo caso dire di no.
    6) Questa forse è la parte più noiosa, ma va fatta altrimenti non serve a niente: aprire "Terminale".
    7) Digitare cd /dev e premere invio. Mi raccomando di rispettare lo spazio dopo "cd" altrimenti non funziona.
    8) Digitare ls e premere invio.
    9) A questo punto vengono mostrati tutti i device e bisogna cercare quello appena installato.
    10) Nel mio caso si chiama "cu.usbserial"; anche se ci sono nomi simili, bisogna usare quello che inizia con "cu.".
    11) Selezionare il nome di questa dicitura e con il tasto dx scegliere "copia".
    12) Aprire Stellarium e andare su "Configurazione"--> "Plugins" e nel menu scegliere "Controllo Telescopio".
    13) Nelle Opzioni spuntare la voce "Carica all'avvio" e cliccare su "Configura".
    14) Selezionare "Telescopi" e cliccare su "Aggiungi"
    15) A questo punto ci sono tutta una serie di parametri da impostare, ma se è la prima volta e non è
    stato toccato niente, citerò solo quelli da modificare e gli altri vanno bene così.
    16) Nome: mettete quello che volete; serve perché si possono controllare più telescopi.
    17a) Porta Seriale: per i pc dovrebbe dare la possibilità di scegliere COM1, COM2, COM3 ecc.
    17b) Nel caso di un Mac, viene mostrato "/dev/" e a fianco senza spazi bisogna incollarci il nome del device
    che avevamo copiato su "Terminale" che nel mio caso sarà: "/dev/cu.usbserial".
    18) Modello del dispositivo: bisogna mettere quello del proprio telescopio.
    19) Cliccare su Ok e si ritorna alla schermata principale (Telescopi) dove troverò un riepilogo.
    20) Se sono stati aggiunti più telescopi, ognuno avrà un suo numero identificativo da selezionare in seguito.
    21) Cliccare sul dispositivo appena configurato per sceglierlo (se ne ho messi più di uno) e cliccare su "Avvia"
    22) Se tutto è andato bene, nel campo "Stato" la voce "interrotto" cambierà in: "Connesso".
    23) Uscire dalla schermata "Telescopi" e dalla schermata Configurazione.
    24) A questo punto, cliccare su una stella, o qualsiasi altro oggetto per selezionarlo.
    25) Premere il tasto "Command" (cmd) e mentre lo tenete premuto premere il tasto identificativo "1".
    26) Adesso la montatura dovrebbe muoversi per andare nella posizione e ci sarà un mirino con il nome
    che avete assegnato al telescopio che si posizionerà esattamente sopra all'oggetto selezionato.
    27) Se avete configurato più telescopi, dopo "Command" basta mettere il suo numero corrispondente per comandarlo.
    28) Volendo si può comandare anche dalla finestra "Punta il telescopio date le coordinate", nel menù in basso.

    IMPORTANTE: Da quello che sono riuscito a capire, sembra che PRIMA di usare questa "comodità",
    bisogna comunque effettuare l'allineamento a due o tre stelle, altrimenti non funziona.

    Questo dovrebbe essere tutto e credo di non essermi dimenticato niente.
    Non ho avuto ancora modo di poter provare sul campo, perché primo è una cosa che sono riuscito a fare
    stamattina e secondo perché tanto per cambiare qui il cielo è nuvoloso e piove.
    Ciao.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    Ciao Ragassuoli!

    Qualcuno qui sul forum ha fatto il collegamento Stellarium/Telescopio con il pc?

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    si ho collegato la mia vecchia CG5 GT a Stellarium e andava alla grande...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    oggi, per altri motivi, ho ripetuto la cosa e non ho avuto problemi anche usando una montatura Skywatcher.....
    ma era una curiosità o necessiti di aiuto ?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    oggi, per altri motivi, ho ripetuto la cosa e non ho avuto problemi anche usando una montatura Skywatcher.....
    ma era una curiosità o necessiti di aiuto ?
    Molta curiosità

    L'autore del topic (se ho capito bene) l'ha provata su MAC e, dato che nessuno aveva mai risposto, mi piaceva sapere se poteva essere realmente utilizzata anche con PC, così intanto (in previsione futura) iniziavo a familiarizzare con le sue funzioni.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    Si ti confermo che è tutto molto semplice. l'unico ostacolo, se non se ne è già in possesso, è il cavo che serve per il collegamento....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Meteora L'avatar di ANTHONY
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    chianciano terme
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    scusatemi raga ma anche un portatile va bene e che tipo di telescopio ci vuole...io ho' un modesto 150/1400

    big boss ( essendo un inesperto in futuro...) con inseguitore M 4 R.A grazie

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    Ciao a tutti,
    premetto che sono un neofita e, di conseguenza, MOOOOOOLTO inesperto.
    Mi inserisco in questa discussione solo perchè potrebbe tornare utile a qualcuno quanto da me fatto per collegare un CPC 11" al notebook.
    Avendo un notebbok con Sistema Operativo Windows 10 mi sono posto il problema dei driver (anche se sembra che la maggior parte delle periferiche funzionino scaricando in automatico i driver...alla fine non è così).
    Ho provato un primo cavo RS232-usb ma senza successo.
    Dopo aver dato un'occhiata sul web ho trovato questo

    http://www.amazon.it/V-TOP-USB232A-a...ilpage_o00_s00

    L'ho scelto perchè lo indicano come funzionante con Win10 e, in effetti, così è.
    Seguendo i consigli di altri utenti ho provveduto a installare i driver Ascom, poi ho scaricato i driver del cavo (arriva con mini cd ma non avendo il lettore ho scaricato i driver che si trovano sul sito del produttore) e ho ho effettuato il collegamento del C11 a Stellarium e tutto è andato per il verso giusto.
    Il cavo costa intorno ai 12€ spese di spedizione incluse.
    Spero di essere stato di aiuto.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Albireo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    SASSARI
    Messaggi
    70
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    Ragazzi, c' è modo di collegare stellarium mobile al telescopio cosi da poter usare il tablet e non portarsi dietro il pc che consuma molta più batteria ?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Tutorial: collegare il telescopio con Stellarium con computer Mac/pc

    Citazione Originariamente Scritto da Albireo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, c' è modo di collegare stellarium mobile al telescopio cosi da poter usare il tablet e non portarsi dietro il pc che consuma molta più batteria ?
    Ciao. Che io sappia non è possibile a meno che non si utilizzi un "qualcosa" che metta in collegamento i dispositivi e quindi o uno skyq link celestron o un adattatore eqmod Bluethoot. Ma magari altri utenti potranno dare altri e più utili suggerimenti

Discussioni Simili

  1. Collegare il tele al computer
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 12:55
  2. collegare webcam skywatcher 130/900
    Di saturnrings nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 01:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •