Risultati da 1 a 10 di 30

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Maxim
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    2 Post(s)

    Primo strumento anche per me..

    Finalmente dopo essermi iscritto un po’ di tempo fa e dopo aver colmato (almeno in parte) il gap teorico, sono quasi pronto a partire con l’aspetto pratico….il primo telescopio. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è rispondere al questionario ��

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    Per via della location prevalentemente cercherò di vedere Pianeti, togliendomi qualche piccola soddisfazione con oggetti del deep sky

    2) Uso del telescopio

    Vorrei impratichirmi partendo col visuale, ma sfruttare la versatilità della tecnologia (reflex e addirittura cellulari) per fare qualche semplice foto. Poi chissà…si entra nel mondo della astrofotografia con la A maiuscola…

    3) La cosa più importante per me è

    Avendo non troppo spazio a casa e volendo in alcuni casi anche sportarmi, sarei a preferire la versatilità piuttosto che un diametro enorme.

    4) Osservo più spesso: 5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    Al 90% in ambito cittadino almeno per ora, ma durante le vacanze o saltuariamente potrei spostarmi anche in ambiti con miglior cielo ma principalmente cielo cittadino e ovviamente dal balcone)

    6) Quando mi sposto:

    Fino a dimensioni non eccessive non ho problemi…non possiedo un furgone per intenderci

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    Se rurale ovviamente faccio pochi passi, altrimenti ascensore o al max un paio di piani a piedi

    8) Posso trasportare facilmente:

    a 30 Kg ci arrivo

    9) Messa a punto:

    Mi adatto ad imparare a collimare, ma non è una attività che preferisco

    10) Quando sono sul posto:
    Ci vuole il tempo che serve, fa parte del divertimento

    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa e fare star hopping

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
    ma sicuramente mi servirà prima o poi qualcosa che rende tutto più comodo…

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 1.000


    In base al questionario ho sfoltito la schiera delle opzioni e sarei giunto (sperando di aver ragionato bene) al Maksutov 150/1800 su Eq5.
    Molti amici usano il Newton che costa meno, ma preferisco la compattezza e trasportabilità se serve.

    Secondo voi è una scelta che può andare?
    Posso dare un occhio anche alle Nebulose (con 150mm secondo le formule dovrei guadagnare circa 7 magnitudini o sbaglio?)

    Posso eventualmente adattarlo facilmente per Astrofotografia con un riduttore di focale? O devo in seguito orientarmi ad altro es 72ED?

    Posso in seguito acquistare i motori (per le foto a inseguimento penso servano) successivamente in modo da procastinare la spesa?

    Sono magari domande banali ma un conto è la teoria un conto è la pratica..es magari teoricamente può fare alcune cose invece nella pratica no o viceversa.
    Grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità con cui nel forum mettete a disposizione le vostre esperienze!

    Max

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Anche io ho un primo Marte!
    Di nfeddu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 22:32
  2. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  3. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 07:48
  4. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 17:10
  5. Primo anche per me
    Di Dil3mm4 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •