Risultati da 1 a 10 di 44

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Celestron C11 e riprese in alta risoluzione

    Ciao a tutti, non sto pensando al mio regalo di Natale ma al mio regalo di primavera
    Da felicissimo possessore di CPC 800, mi chiedo se affiancarlo a un CPC 1100 da destinare solo ed esclusivamente a riprese lunari e planetarie dal balcone cittadino. Ho notato in quest’anno di utilizzo che dalla pianura padana ho spesso un seeing accettabile/discreto. A volte anche buono. Il mio scopo è di aumentare ulteriormente il numero di dettagli lunari e planetari in fotografia.
    Pesi e ingombri non mi interessano. Sarebbe da spostare di soli 10 metri ogni volta.
    Le domande sono:
    - il mio balcone dà verso sud, potrei far acclimatare il tubo anche 10 ore, ma per buona parte del tempo ci batterebbe sopra il Sole in primavera/estate. Penso ad esempio a riprese da fare alle 21.00 e al fatto che il balcone “bolle” fino alle 20 e oltre a giugno. Ma anche in inverno nelle giornate di sereno dovrei lasciare fuori tutto fin dalle 14.00 per poi andare al lavoro, e i raggi del Sole lo scaldano tutto il giorno. Il timore è quindi che l’ota non vada mai in temperatura.
    - 8 cm in più rispetto al mio strumento attuale sono un’infinità di luce e potere risolutivo in più. Quanto in realtà saranno sfruttabili nelle riprese in hi res ? Non ho mai osservato o fotografato in un simile “bestione” e non so quanto il seeing possa alterare le immagini.
    - ho letto in forum italiani ed esteri che se la temperatura varia di qualche grado all’ora durante la notte, il C11 essendo così enorme non riesce a seguire l’andamento termico e rende immagini impastate.
    Ora mi chiedo, visto che non costa esattamente due briciole: se ha un senso dalla mia postazione comperarlo per lavorarci e fare foto in altissima risoluzione almeno una quindicina di serate all’anno nei prossimi anni, allora può avere un senso. Se devo lottare contro il cool down e avere immagini impastate 5 volte su 10, allora no. Attendo consigli soprattutto da chi fa riprese a Luna e pianeti con simili diametri. Grazie ragazzi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. risoluzione
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 11:55
  2. Inizio riprese su Celestron Nexstar 127 SLT
    Di morn nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-07-2018, 06:56
  3. Oculari da microscopio in alta risoluzione astronomica
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 17:31
  4. nuove mappe ad alta risoluzione per Celestia?
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-2014, 14:27
  5. ALTA RISOLUZIONE VISUALE: ostruzione sì - ostruzione no
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 11:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •