Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Betelgeuse!!!!

  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da corrado973 Visualizza Messaggio
    Grazie Fabrizio.
    Anche le immagini ci dicono qualcosa.
    Essenzialmente ci dicono che sembra vi sia stata una grossa espulsione coronale in direzione della Terra, questa massa raffreddandosi è diventata opaca, "filtrando" parzialmente la luce della stella retrostante, come si vede chiaramente dall'immagine, dove l'emisfero "sud" (relativamente all'immagine della stella è molto più scuro di quello "nord".

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Ma poi, cosa ci resta?
    Chissà, magari una nuova planetaria da osservare?

  3. #23
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    530
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Io sono per l'esplosione in una supernova, quando ci ricapiterà mai più, di osservare un simile evento, senza contare tutti gli eventuali studi che gli astronomi potranno applicare.

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Ci sentiremo un po' come gli astronomi cinesi e arabi del 1054, quando esplose la stella conosciuta oggi come M1
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    A vedere il grafico, la perdita di luminosità non è molto percepibile visualmente, almeno a un'osservazione distratta.
    Mhhhh.... onestamente stavolta non son molto d'accordo con te.
    A Damiano (ora quasi 13 anni e 1/2) Orione fu forse, con l'Orsa Maggiore e Cassiopea, la prima costellazione di cui feci notare e provai a far memorizzare l'asterismo;

    ...ebbene, durante le feste di Natale, a Cala Gonone (suoceri...) una sera c'era un cielo talmente buio, talmente limpido, talmente tutto spostandosi solo di 3 km scarsi da Cala Gonone verso la fine della stradina asfaltata che porta sopra Cala Fuili... che non ho resistito e ci abbiamo fatto una scappata armati solo di un vecchio 7x35 giapponese di pretese anche modeste.

    Damiano, non io, mentre facevamo un "ripasso" visivo, in condizioni in cui ho trovato in secondi quattro dicasi quattro ad occhio nudo M31 (sic) ed M42 era evidentissima in un 7x35 non blasonato... a un certo punto ha detto "quella in alto a sinistra me la ricordo si rossastra, rispetto a quella in basso a destra più blu, ma più vivace, adesso mi pare come moscia".

    La voce dell'innocenza... non è che si sia occupato molto sinora di fotometria o statistica stellare...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Betelgeuse!!!!

    Se teniamo conto che le magnitudini sono state definite "ad occhio" letteralmente dagli antichi greci (probabilmente il primo fu Ipparco), è ovvio che una differenza di quasi una magnitudine sia percepibile nettamente dall'occhio umano.

    Per la cronaca, all'inizio del 1985 è registrata una magnitudine apparente di Betelgeuse pari quasi ad un +2.Direi che si sono ancora margini per una diminuzione ulteriore...

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Non ho detto che non è percepibile (una magnitudine abbondante si vede ovviamente), ho detto che è poco percepibile ad'una osservazione distratta.
    Infatti io i primi tempi non ci avevo fatto caso, poi dopo la notizia e facendoci maggiore attenzione, l'ho notato; recentemente ho fatto l'osservazione col pentax papilio 6,5x (il binocolo con il maggior campo reale di cui dispongo) dove avevo nello stesso campo Betelgeuse e Bellatrix (insieme a Meissa) e avendo il confronto diretto, la similitudine di luminosità (al netto della differenza di colore) tra le due era palese.

  8. #28
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Al momento la tendenza pare abbastanza chiara. I dati sono estrapolati dall'AAVSO (due tipologie di rilevazioni, su medesimo arco temporale). Dopo una forte discesa, si sta raggiungendo un plateau. Al momento la teoria più accreditata è quella della coincidenza dei minimi più un'espulsione di massa (fenomeno che sembra essere relativamente frequente) nella nostra direzione, che sta temporaneamente oscurando parte della superficie stellare sulla nostra linea di vista.

    Btg.jpg
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Una bella supernova remnant da aggiungere alla costellazione di Orione che già scarseggia di nebulose direi Considerando la massa di Betelgeuse, il botto che farà sarà di proporzioni incredibili e se non vado errato stelle di tale massa si disintegrano completamente dopo l'esplosione, quindi niente nane bianche, stelle di neutroni o buchi neri per intenderci, correggetemi se sbaglio

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Betelgeuse!!!!

    Betelgeuse ha una massa compresa tra le 15 e le 20 masse solari, quindi evolverà come una supernova di tipo II, e poi diverrà una stella di neutroni, forse una pulsar. Niente collapsar o ipernova, quindi...

Discussioni Simili

  1. Orione, da Rigel a Betelgeuse
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-11-2018, 16:53
  2. Betelgeuse
    Di Andreaweb80 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 10:01
  3. Betelgeuse
    Di paperbike nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-01-2017, 22:25
  4. E quando Betelgeuse esploderà?
    Di Enrico Corsaro nel forum Astrofisica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-07-2015, 21:55
  5. Un muro davanti a Betelgeuse
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-02-2013, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •