Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Betelgeuse!!!!

  1. #31
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Betelgeuse sta decisamente risalendo di luminosità e lo si nota in modo chiaro, grazie alla vicina Bellatrix. Negli ultimi due giorni è adesso ben evidente che sia un po' più luminosa di Bellatrix, mentre una-due settimane fa erano sostanzialmente equivalenti.

    Anche l'AAVSO sta registrando un incremento grazie alle varie misurazioni riportate, finora di circa 0,1-0,2 magnitudini rispetto al minimo di dieci giorni fa.

    Se avete modo, date un'occhiata stasera.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Mi toccherà andare in Paradiso (non credo dall'Inferno si possa vedere) per vederla esplodere in supernova!

  3. #33
    Meteora L'avatar di santo56
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Buonasera a chi legge. Mi sono appena iscritto per avere due risposte veloci dagli esperti. Chiedo scusa, mi sono infilato in una discussione, ma non ho capito come iniziare una nuova. Cmq siamo in tema. Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.

    1- Le poche stelle che vediamo ad occhio nudo, in un cielo inquinato dalle luci della civiltà moderna, sono tutte o quasi tutte della nostra galassia o qualcuna particolarmente luminosa si trova fuori dalla via lattea?

    2 - le stelle di Orione che in inverno è facilissima da vedere, sono tutte "vicine" tra loro (hanno quasi la stessa distanza da noi, per dire pressappoco tutte a 3000 anni luce) o sono sfalsate nello spazio e per caso ci appaiono vicine (per esempio una a 1000 anni luce, una a 3000, una 7000.....)

    3 - da sempre ho visto nel cielo, parlo di orione, una aquilone facile facile da individuare, invece nei tratti distintivi delle ipotetiche linee tracciate tra le stelle dagli antichi e dai moderni astronomi, nessuno ha mani evidenziato questo rombo con la codina???

    Mi scuso, se qualcuno si è sentito disturbato, ma avevo da tempo queste domande nel cassetto e forse qualcuno mi vorrà fare questo regalo.

  4. #34
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Ciao, nell'ordine.

    0) E' apprezzata una presentazione qui.

    1) Nessuna stella visibile a occhio nudo appartiene a un'altra galassia, ma sono tutte stelle della Via Lattea. L'unico caso storico conosciuto di una stella che divenne visibile a occhio nudo appartenente a un'altra galassia fu la supernova 1987A nella Grande Nube di Magellano, nell'emisfero australe, esplosa nel febbraio 1987 e rimasta visibile come una debole stellina per qualche mese.

    2) Nì. Nel senso, che alcune sono "quasi vicine" fra loro, ma non tutte. Per esempio, due delle tre stelle della cintura sono relativamente vicine fra loro (ma neanche troppo), mentre altre sono più o meno sparse. In generale, le stelle che delineano la figura brillante stanno tutte a distanze fra i 500 e i 1500 anni luce.

    3) Non credo. Ma c'è un asterismo chiamato "Specchio di Venenre", fatto dalle stelle della cintura, della spada e Eta Orionis. Qualcun altro in Orione ci vede una caffettiera moka fumante. Questione di pareidolie.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #35
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Betelgeuse!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da santo56 Visualizza Messaggio
    Cmq
    oltre alla presentazione è vietato scrivere con abbreviazioni stile sms come da regolamento (che ti consiglio di leggere).

  6. #36
    Meteora L'avatar di santo56
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Ciao, nell'ordine.

    0) E' apprezzata una presentazione qui.

    1) Nessuna stella visibile a occhio nudo appartiene a un'altra galassia, ma sono tutte stelle della Via Lattea. L'unico caso storico conosciuto di una stella che divenne visibile a occhio nudo appartenente a un'altra galassia fu la supernova 1987A nella Grande Nube di Magellano, nell'emisfero australe, esplosa nel febbraio 1987 e rimasta visibile come una debole stellina per qualche mese.

    2) Nì. Nel senso, che alcune sono "quasi vicine" fra loro, ma non tutte. Per esempio, due delle tre stelle della cintura sono relativamente vicine fra loro (ma neanche troppo), mentre altre sono più o meno sparse. In generale, le stelle che delineano la figura brillante stanno tutte a distanze fra i 500 e i 1500 anni luce.

    3) Non credo. Ma c'è un asterismo chiamato "Specchio di Venenre", fatto dalle stelle della cintura, della spada e Eta Orionis. Qualcun altro in Orione ci vede una caffettiera moka fumante. Questione di pareidolie.

    Grazie, grazie, tanto......Ro84, mi hai fatto un gran bel regalo. . Che avrei commesso qualche errore era ovvio, mi ero già scusato in anticipo. Cerco di recuperare, il mio nome è Santo, ho 64 anni, ogni tanto guardo il cielo inquinato, ma in passato ho avuto la gioia e la fortuna di vedere un cielo limpido sia da circa 2500 metri in montagna, Etna e Monviso e una volta nel deserto in Tunisia. Sembrava si potessero prendere con le mani. Penso che prima o poi dovrò ripetere questa bella esperienza.

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Betelgeuse!!!!

    @santo56, la presentazione andrebbe fatta aprendo una discussione nell'apposita sezione...

  8. #38
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!


  10. #40
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Betelgeuse!!!!

    Buongiorno a tutti.
    Non ricordo che se è stato già messo. Ad ogni modo...

    "Quando Betelgeuse, una brillante stella di color arancione nella costellazione di Orione, è diventata visibilmente più fioca tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020, la comunità degli astronomi era perplessa. Un'equipe di astronomi ha ora pubblicato nuove immagini della superficie della stella, scattate utilizzando il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO (l'Osservatorio Europeo Australe), che mostrano chiaramente come sia cambiata la sua luminosità. La nuova ricerca rivela che la stella era parzialmente nascosta da una nube di polvere, una scoperta che risolve il mistero della "Grande Attenuazione" di Betelgeuse."

    https://www.eso.org/public/italy/news/eso2109/
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

Discussioni Simili

  1. Orione, da Rigel a Betelgeuse
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-11-2018, 16:53
  2. Betelgeuse
    Di Andreaweb80 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 10:01
  3. Betelgeuse
    Di paperbike nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-01-2017, 22:25
  4. E quando Betelgeuse esploderà?
    Di Enrico Corsaro nel forum Astrofisica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-07-2015, 21:55
  5. Un muro davanti a Betelgeuse
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-02-2013, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •