Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Aiuto primo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Lucaramus
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto primo telescopio

    Buonasera
    Mi chiamo Stefania e sono di Biella
    Ho regalato a mio marito il nostro primissimo telescopio
    Questo modello:

    https://nimax-img.de/Produktdownload...leitung-IT.pdf

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_2_select

    Abbiamo montato tutto, fatto l’allineamento con la stella più luminosa e con qui tutto bene, il risultato è “allineamento riuscito”

    Ma dal telescopio non si vede nulla,,, tutto nero
    Ho provato l’oculare sia da 10 sia da 23...
    È tutto nero, intravedo solo il riflesso del mio occhio

    Premetto che domani cercherò di allineare bene il puntatore alla luce del sole , anche se non so bene come si usano le 3 rotelle e... (puntando una casa o un albero)
    Ma il dubbio resta... cosa sto sbagliando? Ho comprato un oggetto che non sapremo mai usare?

    Davanti a casa mia (circa 1km) c’è un centro abitato... ma niente, non vedo nemmeno una luce
    Se tolgo l oculare e guardo direttamente nel tubo vedo solo un puntino luminoso...

    Qualcuno saprebbe aiutarmi...?
    Grazie in anticipo... e buona Natale a tutti

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    1: hai tolto tutti i tappi?
    2: con un 1800 di focale con l' oculare da 23mm sei già a 78X, che non sono pochi ed il campo inquadrato è abbastanza stretto e può darsi che stai puntando una zona buia.
    3: non mi intendo di montature elettroniche, ma come hai fatto a fare l'allineamento su una sola stella e non su 2 o su 3 se non vedi niente dal telescopio?
    4: è meglio prendere confidenza con lo strumento di giorno.
    5: se non lo hai fatto, prima di postare è sempre gradita la presentazione nell' apposita sezione :
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  3. #3
    Meteora L'avatar di Lucaramus
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    se non lo hai fatto, prima di postare è sempre gradita la presentazione nell' apposita sezione :
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    Buonasera Mulder
    Grazie per la risposta

    Provvedo subito con la presentazione ☺️

    Per quanto riguarda il mak, si, i tappi li ho tolti
    L’allineamento lo fa in automatico scegliendo le due stelle più luminose
    Ne punta una, si allinea e poi sceglie la seconda
    A quanto ne so, se il risultato è positivo dovrebbe essere sufficiente

    Probabilmente sono completamente fuori con la messa a fuoco, domani mattina proverò con la luce diurna poi vi aggiornerò

    Ho un dubbio anche sulle coordinate che devo inserire manualmente ...
    Io ho guardato su google, dovrebbero essere corrette per biella... ho inserito queste: (avendo solo due decimali ho messo 45’56’ e 8’05)

    Gradi Decimali 45,5608; 8,0511

    Gradi Decimali 45,5608; 8,0511


    Comunque mi confermi che con la luce diurna dovrei vedere qualcosa (ad esempio azzurro=cielo, marrone=montagne ), giusto?
    Tra le due oculari quale mi consigli per la messa a fuoco? 10 oppure 32?

    H anche il sistema GoTo che a parole è bellissimo... in pratica però, usandolo dal balcone, non capisco come poter scegliere un elemento da vedere che sia nel mio campo visivo e non per esempio dalla parte opposta (quindi ovviamente non visibile...)
    Anche se penso che la risposta sia che dovrei avere un minimo di conoscenza della mappa stellare...

    Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia... capisco che per voi esperti le mie domande possano sembrare quasi un insulto...
    Ultima modifica di etruscastro; 27-12-2019 alle 08:01 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Scaricati un app come Stellarium su Smartphone e confrontati mappa e quello che vedi nel cielo davanti a te, capirai anche a quale meridiano sei esposta e gli oggetti che saranno visibili visualizzati sulla mappa...
    https://stellarium.org/it/
    Poi per provare la messa a fuoco non puntare il cielo diurno, non metterai a fuoco nulla se non ci saranno nuvole sparse, punta case e palazzi lontani, usa il "23mm" e fai movimenti molto lenti avanti e indietro con il focheggiatore fino infondo nei due versi...
    Per i dati di inizializzazione devi inserire oltre alle coordinate corrette anche i corretti meridiani Nord Est ecc.. La data e ora nel formato richiesto dd-mm-yy oppure mm-dd-yy, il fuso orario +1, ora legale NO, livellare la montatura e puntare le stelle giuste di allineamento, non può prenderle da solo ce lo porti tu a quella che scegli dopo il puntamento e dai ok.. Leggiti bene le istruzioni..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 25-12-2019 alle 23:59
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Fai pratica di giorno. Se punti il cielo (mi raccomando non il sole) devi vedere l' azzurro. Usa il 23mm e punta qualcosa ad almeno un chilometro; a 78X le turbolenze atmosferiche sono fastidiose ma dovresti riuscire a trovare il punto di fuoco. Fatto questo allinei anche il cercatore sullo stesso oggetto che vedi nel telescopio. Per qualche giorno il 10mm lascialo da parte, verrà utile sulla Luna e per quando avrai preso dimestichezza con strumento, seeing e soggetti che necessitano di medio-alti ingrandimenti. C'è da tenere anche in considerazione che gli oculari forniti a corredo sono solitamente non un gran ché.
    Nel frattempo studia:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili


    Ps.: non quotare per intero l'ultimo messaggio, clicca piuttosto in basso a sinistra "rispondi alla discussione "

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Da possessore di mak 150Ti svelo un trucco per non impazzire la notte.
    1° di giorno punta un soggetto lontano minimo 1 km.
    2° poni la manopola del foc. a centro corsa ,non toccarlo più.
    3° inserisci l'oculare da 26mm senza stringerlo ,estrailo piano piano guardandoci dentro , quando vedrai il soggetto a fuoco stringi l'oculare prendi un pennarello indelebile fai un segnetto sul barilotto. ora sei a fuco infinito , è quello per far mettere a fuoco le stelle. (Oculare Parafocale)
    Sempre di giorno. una volta fatto il fuoco devi collimare il cercatore,molto importante per il tuo 1800mm di focale
    Inquadrando il soggetto smanetta sulle due viti del cercatore portando il soggetto nel crocicchio.
    Di notte
    Infila l'oculare parafocale sino al segnetto stringilo punta una stella nel cercatore "collimato" fatto incomingia a ruotare la manopola del foc. vedrai per incanto la stella a fuoco.
    Procurati un anello parafocale
    Quando cambi lungheza focale degli oculari devi solo ritoccare il fuoco. spero che ti sia stato d'aiuto
    3709_1.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Lucaramus
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    grazie a tutti per l’aiuto!!
    Oggi provo speriamo di farcela!!
    Grazieeee

  8. #8
    Meteora L'avatar di Lucaramus
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Dunque, se guardo attraverso il diagonale stellare (senza l’oculare) vedo bene e riesco a mettere a fuoco (ho puntato una casa).
    Ho anche aggiustato il puntatore
    Ma appena inserisco l’oculare da 23 ... niente, tutto si sfoca e vedo solo una macchia biancastra... non vedo niente, ma proprio nulla solo una sfocatura chiara...
    Dove sbaglio...?

  9. #9
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Quando inserisci l'oculare devi rimettere a fuoco, girando i pomelliniin modo molto piano.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Ahi Ahi!
    inserisci l'oculare e fuocheggia. sino a quando appare l'immagine della casa. dopo di che agendo sulle due viti sul cercatore centra la casa non toccare il fuocheggiatore , questa sera fai l'allineamento alle stelle.
    Vedrai che appariranno a fuoco.
    L'importante che la casa è all'infinito, cioè almeno 1km.
    Quello che ho scritto prima non lo eseguire perchè ho capito che sei un neofita neofita

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aiuto per comprare il primo telescopio
    Di Calipso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2019, 12:12
  2. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 12:14
  3. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 18:09
  4. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 22:16
  5. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •