Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Aiuto primo telescopio

  1. #31
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Con il 10 mm il campo inquadrato e molto ridotto rispetto al 23mm, per questo motivo la luna attraverserà prima il campo.

  2. #32
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Quando vedi l'oggetto che si sposta nel campo visivo è per effetto della rotazione terrestre, quindi non è il corpo che si sposta ma noi che ruotiamo, devi compensare la rotazione con i motorini anticipando il movimento e tenere l'oggetto nel campo visivo, il 10mm fornito a corredo non è un gran ché come tutti gli oculari in dotazione con i telescopi nuovi, il 23mm rende meglio perché a bassi ingrandimenti è meno disturbato dalle turbolenze dell'atmosfera che si evidenziano ad alti ingrandimenti, ci possono essere momenti nella stessa sessione osservativa che va meglio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #33
    Meteora L'avatar di Lucaramus
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Buonasera a tutti...
    Questa sera ho provato ad osservare la luna piena e con mio enorme stupore... si vedeva malissimo
    Mai a fuoco, sempre sfocata
    Una cosa pazzesca... l’altro giorno la mezzaluna era pazzesca, oggi ci aspettavamo di vedere una meraviglia ed invece per niente...
    Per non parlare delle regolazioni che mi fanno dannare
    Oggi la luna per me era a est
    Vicino aveva betelgeuse e pollice (guardando stellarium)
    Ho cercato di fare l’allineamento ma nulla, nemmeno mi proponeva queste stelle ...tra le opzioni tutte stelle che nemmeno trovavo in stellarium ... eppure ho messo cielo est... le coordinate giuste... mi proponeva per esempio Vega...
    uffa...

  4. #34
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    I telescopi Maksutov, come tutti i catadiottrici, essendo delle ottiche chiuse hanno bisogno di un tempo più lungo per raggiungere l'equilibrio termico degli specchi e della lastra ant. rispetto a quelli aperti, se è stato in casa comprenderete lo scambio di temperatura, se non è raggiunto l'equilibrio termico delle ottiche sembra che non va a fuoco ma lo è, solo che l'immagine risulta sfocata fino a quando l'equilibrio non è raggiunto, dovete mettere fuori il telescopio nei periodi freddi almeno un ora prima della sessione compresi gli oculari..
    Per l'allineamento devi elencare passo passo le operazioni che fai, come hai settato il software e i formati richiesti per data, ora, coordinate ecc.. vediamo di trovare questo inghippo dove sta..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Per la messa a fuoco ti hanno già risposto
    Quasi certamente è l’acclimatamento
    Diminuendo gli ingrandimenti si nota meno
    Strano che ilGOTO propone solo Vega, non è bassa adesso?
    Dovresti poter scegliere un’alternativa
    Ma non conosco il tuo sistema GOTO
    Prova rivedere il manuale anche nelle pagine che spiegano la struttura dei menu

  6. #36
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Il computer goto è di una perfidia diabolica: propone tutte le stelle del firmamento, tranne quelle che vorresti tu.
    Mi tocca di fare l'allineamento a una stella e successivamente affinare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #37
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Il dilemma è che questo software permette di scegliere un meridiano per fare l'allineamento e selezionare due stelle più luminose di quest'area, allora prendiamo (est?) come ha fatto questa sera, adesso a est le stelle più luminose sono Capella, Procione, Aldebaran, Rigel, Sirio, Betelgeuse.. se propone come ha fatto Vega che sta a ovest, da come la vedo io, c'è qualcosa che non va nelle sue impostazioni di posizione...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 10-01-2020 alle 00:19
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #38
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Lucaramus Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio anche sulle coordinate che devo inserire manualmente ...
    Io ho guardato su google, dovrebbero essere corrette per biella... ho inserito queste: (avendo solo due decimali ho messo 45’56’ e 8’05)
    Gradi Decimali 45,5608; 8,0511
    Gradi Decimali 45,5608; 8,0511
    le coordinate devono essere espresse in gradi (°) e minuti primi (') per Biella sono:
    Latitudine
    45°33'38"88 N (Nord)
    Longitudine
    08°3'3"96 E (Est)
    quindi hai due stringhe per inserire lat. e long., sulla prima devi mettere latitudine e sulla seconda longitudine in questo modo:
    Prima stringa
    Lat 45° 33' N
    seconda stringa
    lon 08° 03' E
    Data gg/mm/aa
    Ora Formato 24h
    Fuso orario +1
    Daylight NO (esclude ora legale)

    Edit:
    Ho dovuto modificare il messaggio perché hai scritto due valori e pensavo che avevi due stringhe, invece le istruzioni fanno riferimento solo ad un unica impostazione, è comunque un passaggio che non è chiaro perché li inverte durante la trascrizione del testo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 10-01-2020 alle 02:20
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #39
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Scusate l'intromissione, ho letto tutta la discussione e credo di poter essere di aiuto all'autrice del post.

    Punto primo: il seeing e l'equilibrio termico

    Come ha già fatto notare qualcuno il telescopio che hai comperato è un tubo chiuso davanti e dietro; quando lo porti fuori dal balcone si comporta come un thermos e trattiene l'aria calda all'interno, creando piume di calore che disturbano l'immagine, anche molto.
    La soluzione è aspettare che il telescopio prenda la temperatura esterna, e vada in equilibrio termico con l'ambiente, quindi più fa freddo più tempo bisognerà aspettare.

    Il seeing

    Quando si osservano i pianeti e la luna è importantissimo valutare le condizioni di seeing, che in parole semplici è il livello di calma atmosferica.
    Se c'è vento, se le stelle 'luccicano', se ci sono sbalzi di temperatura repentini o semplicemente se si osserva sopra il tetto di un condominio, le masse d'aria che si spostano disturbano l'immagine (esattamente come le piume di calore DENTRO il telescopio).
    Dunque per gli osservatori visuali (come te) esistono notti benedette dal seeing, di solito quelle molto fredde e senza vento in inverno, e quelle da evitare.
    Anche l'umidità eccessiva disturba l'osservazione, quindi tieni presente che esiste tutta una serie di fattori che non dipende dalla tua abilità. La qualità dell'osservazione è altalenante e non c'è granché da fare.

    Secondo: il goto

    Non ho molta esperienza con i sistemi elettronici, ma al primo allineamento il sistema va sicuramente 'istruito'.
    Se tu sai che Vega è di fronte a te e il telescopio punta in un'altra direzione devi tu guidare il telescopio manualmente su Vega e solo a quel punto dargli l''ok'.
    L'allineamento a due stelle è più preciso di quello a una stella e quello a tre è ancora meglio. Comunque sia il sistema goto che hai può soffrire di imprecisioni da correggere, quindi meglio usare bassi ingrandimenti per il primo puntamento e poi salire, una volta corretto l'eventuale errore.
    La regola d'oro con la tecnologia è mai fidarsi, meglio controllare di persona, almeno finché non sei certa che il computer stia facendo realmente quello che gli chiedi.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Aiuto per comprare il primo telescopio
    Di Calipso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2019, 12:12
  2. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 12:14
  3. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 18:09
  4. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 22:16
  5. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •