Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Aiuto primo telescopio

  1. #21
    Meteora L'avatar di Lucaramus
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Buonasera
    Sono riuscita a vedere le stelle (ho puntato le più luminose che vedevo dal balcone)

    Che dire, erano a fuoco, però sinceramente erano solo dei puntini luminosi
    Un poco più grandi di come li vedo ad occhio nudo ma nulla di più... sono un po’ delusa..

    Il GoTo non riesco ad impostarlo, non so, non trova le stelle che dovrei vedere (guardando la app)
    Non so se sbaglio le impostazioni (longitudine, altitudine, altezza ecc)
    Sembra che vada a caso.::
    Speravo fosse più facile 🙁

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Non scoraggiarti , Devi fare pratica, hai un ottimo telescopio , il suo rance sono i pianeti per la sua lunghissima focale.
    però con accorgimenti ,usando oculari a lunga focale , il catalogo messier sotto un cielo buio lo farai ,quelli che tu chiami puntini luminosi sono degli Dso lontano milioni di anni luce, devi ringraziare il tuo mak perche te li fa vedere a capocchia di spillo , solo i rifrattori apo mostrano le stelle cosi.

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Sono riuscita a vedere le stelle (ho puntato le più luminose che vedevo dal balcone)
    Che dire, erano a fuoco, però sinceramente erano solo dei puntini luminosi
    Le stelle si vedono così, solamente in una quantità decisamente maggiore a quelle che vedi ad occhio nudo...

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Fra qualche sera prova con la Luna e vedrai che spettacolo
    Per quanto riguarda il goto quando fai l’allineamento e punta le stelle, cerca di confermare la posizione con l’oculare a focale più corta ovvero con maggiori ingrandimenti e quindi maggiore precisione e vedrai che migliora anche la ricerca

  5. #25
    Meteora L'avatar di Lucaramus
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Il problema è che facendo l’allineamento sulla stella più luminosa (e devo sceglierne una, e successivamente una seconda da un elenco che mi propone) di solito di gira al punto che non è più nel mio campo visivo... magari punta il muro di casa, oppure in basso... quindi non ho mai verificato che si vedano effettivamente le stelle che punta
    Non so se mi sono spiegata...
    In ogni caso, lui dice di essere allineato correttamente, ma tipo ieri sera, Stellarium mi diceva che avevo ,per esempio, Vega davanti ai miei occhi... il GoTo invece puntava da un’altra parte...
    Quindi o io non interpreto bene stellarium (e può essere ovviamente) oppure imposto male i parametri del telescopio. Non avendo il gps si basa sulle informazioni che gli do io

  6. #26
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Quando ti propone le stelle di allineamento prima di dare ok, controlla su una applicazione se sono nel tuo campo visivo, altrimenti puoi ignorare la stella e passare a un'altra fin quando ti darà una stella che si trova nella parte di cielo da te visibile.

  7. #27
    Meteora L'avatar di Lucaramus
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Ok ci proverò
    Grazie!

  8. #28
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Se sei orientata a Ovest, è giusto che hai Vega di fronte a te, quindi come è stato detto scegli per l'allineamento le stelle di quell'area, una volta che il telescopio ha puntato se non ha centrato la stella lo porti tu dalla pulsantiera e la centri nel campo visivo poi dai ok..
    Se osservi una singola stella sarà sempre un puntino luminoso, ma quando osserverai degli ammassi saranno tanti puntini luminosi che a occhio nudo non si vedono, come i globulari, hai a tiro la nebulosa di Orione, gli ammassi aperti Pleiadi, il Presepe, il doppio del Perseo, di fianco a Vega la stella doppia bicolore Albireo, a salire tutto il Cigno per vedere gli ammassi stellari, studiati bene la mappa e fissati degli obiettivi, poi al goto piano piano ci arrivi, punta intanto in manuale...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #29
    Meteora L'avatar di Lucaramus
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo telescopio

    Buonasera
    Questa sera ho finalmente osservato la luna
    Meraviglioso!

    Ho ancora un paio di domande...
    1) con l’ottica da 23 non ho problemi di messa a fuoco... con quella da 10 invece, mi sembra di non arrivare mai alla messa a fuoco “perfetta” . Pur spostandomi pianissimo con la messa fuoco rimane sempre un pelino sfocata
    Sarà perché non sono capace oppure perché è un’ottica troppo “basica”?
    2) una domanda stupida ma non ridete.... quando punto con l’ottica da 10 la Luna si sposta velocemente uscendo in pochi secondi dal mio campo visivo... ovviamente non tocco il telescopio... ma è la luna che si sposta così velocemente oppure sono io che non capisco dove sbaglio?
    3) ancora il goto rimane un mistero... non riesco a venirne a capo
    Oggi mi diceva che a sud, dove c’è la luna, non trovava nessuna stella per allinearsi... per me è davvero un grosso mistero questa cosa
    Ma prima o poi ce la farò!

    In ogni caso, ignoranze varie a parte, mio marito ed io ci siamo davvero emozionato questa sera

    Grazie ancora per l’aiuto
    Ultima modifica di Lucaramus; 01-01-2020 alle 19:59

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Aiuto primo telescopio

    Fa piacere che avete apprezzato la Luna
    Se la Luna esce dal campo velocemente è perché c’è qualche errore nell’allineamento e il Goto segue altro oppure neanche parte
    Devi rivedere la procedura che effettui.
    Domanda di base: il cercatore è allineato con il telescopio? Quindi le stelle su cui allinei sono corrette? Magari usa una app per aiutarti. Le prime volte io ho sbagliato le stelle di allineamento e poi non trovavo niente
    Con l’oculare da 10 sei già a 180 ingrandimenti quindi la turbolenza atmosferica oltre a magari osservare la luna bassa sull’orizzonte può dare una immagine che “bolle” e instabile
    Se il goto non è attivo o mal allineato, a 180x gli oggetti escono velocemente dall’inquadramento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di stevesp; 01-01-2020 alle 20:36

Discussioni Simili

  1. Aiuto per comprare il primo telescopio
    Di Calipso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2019, 12:12
  2. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 12:14
  3. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 18:09
  4. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 22:16
  5. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •