Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di DarkPlasma
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Qualità del mio telescopio?

    Salve, ragazzi. Sapete dirmi se il mio primo telescopio (SkyWatcher 114/1000 AZ GT) è buonino? E cosa riesco a vedere con esso? Grazie in anticipo!

  2. #2
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualità del mio telescopio?

    Si è abbastanza buono! ottimo per chi è alle prime armi come te! una apertura da 114 ti permette di vedere tutto il sistema solare abbastanza bene e gli oggetti di spazio profondo più luminosi! Il sistema di puntamento automatico GOTO poi ti risolverà alcuni problemi di individuazione. Però ti spinge a non impararti le carte celesti.
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Qualità del mio telescopio?

    il telescopio in questione è un entry-level, buono per muovere i "primi passi" sotto il cielo e familiarizzare con gli oggetti celesti più luminosi (pianeti-Luna-deep sky semplice semplice).
    l'unica nota stonata è la Barlow interna che non è di buona qualità, infatti il tuo telescopio ha il tubo lungo più o meno 500mm e non 1000mm come la focale dichiara.
    il GoTo monobraccio rende il prezzo un pochino alto, ma se si tiene presente che per decenni il 90% degli appassionati astrofili hanno iniziato proprio con questo diametro (anche se dalla focale reale di 900mm) un motivo ci sarà!
    spremilo per bene....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Qualità del mio telescopio?

    Con la mia abituale franchezza devo dire che è il peggiore fra i telescopi, la montatura è la peggiore fra le montature.
    Con questo intendo dire che comunque è un telescopio e comunque è una montatura, non sono giocattoli.
    Usati nelle loro possibilità sono la porta per entrare nel mondo dell'astronomia e potrai vedere sicuramente gli oggetti più conosciuti e anche fare qualche ripresa Lunare o planetaria con la webcam.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Qualità del mio telescopio?

    Quoto Huniset.
    Essendo la seconda volta di fila che lo quoto ho già prenotato una visita medica per valutare il mio stato psicologico.
    Attendiamo con impazienza i tuoi primi report, anche di un solo oggetto visualizzato.
    Datti da fare.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Qualità del mio telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Con la mia abituale franchezza devo dire che è il peggiore fra i telescopi, la montatura è la peggiore fra le montature.
    Con questo intendo dire che comunque è un telescopio e comunque è una montatura, non sono giocattoli.
    Usati nelle loro possibilità sono la porta per entrare nel mondo dell'astronomia e potrai vedere sicuramente gli oggetti più conosciuti e anche fare qualche ripresa Lunare o planetaria con la webcam.
    Mi fa piacere tornare e trovarti lo stesso di un tempo, non cambi mai Huny
    Io so di non sapere

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Qualità del mio telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    devo dire che è il peggiore fra i telescopi, la montatura è la peggiore fra le montature.
    Huniseth alla Direzione Generale "Unità di Crisi" della Farnesina, subito!
    La crisi siriana ha bisogno di un uomo delle tuo doti diplomatiche.
    Tu si' che sai incoraggiare un neofita.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Qualità del mio telescopio?

    Huni è sempre Huni

    Comunque per iniziare non è male Certo, se non avesse avuto quella barlow integrata e fosse stato un full 1000 di focale sarebbe stato meglio, ma dato che lo hai tanto vale sfruttarlo ^^

    Direi che su Luna e Planetario puoi divertirti abbastanza senza troppi problemi. I tuoi obiettivi principali saranno Luna, Venere e Giove, ma puoi ben fare qualche puntata su Saturno, ora che rimane bello alto nel cielo durante la notte.
    Per il Deep Sky non è proprio il massimo, specie per il diametro e la suddetta barlow (che rompe un po' anche per i pianeti comunque) però roba semplice potrai apprezzarla, come la Galassia di Andromeda o qualche ammasso stellare luminoso ^^

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Qualità del mio telescopio?

    Storm.... forse ero più incoraggiante io .....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Qualità del mio telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Huni è sempre Huni

    Comunque per iniziare non è male Certo, se non avesse avuto quella barlow integrata e fosse stato un full 1000 di focale sarebbe stato meglio, ma dato che lo hai tanto vale sfruttarlo ^^

    Direi che su Luna e Planetario puoi divertirti abbastanza senza troppi problemi. I tuoi obiettivi principali saranno Luna, Venere e Giove, ma puoi ben fare qualche puntata su Saturno, ora che rimane bello alto nel cielo durante la notte.
    Per il Deep Sky non è proprio il massimo, specie per il diametro e la suddetta barlow (che rompe un po' anche per i pianeti comunque) però roba semplice potrai apprezzarla, come la Galassia di Andromeda o qualche ammasso stellare luminoso ^^
    Vi preoccupate tutti della barlow integrata a questi tele da 50cm .......... secondo me esagerate. Il tele in questione otticamente è decisamente scadente (questo non significa che non ci si possa divertire a guardare il cielo). Credo che la barlow che monta è quella che fa al suo caso (scadente come il resto del "treno ottico"), una barlow di qualità sarebbe sprecata. Io ne avevo uno simile e tra quello e un'altro newton con 1000 di focale reale (e anche qualche mm in più di diametro) la differenaza era veramente minima, quasi impercettibile. Poi se ci mettiamo che di solito sono tele che vengono usati da neofiti e che quindi non notano facilmente le impercettibili differenze tra lenti di diversa qualità (certo che se li fai passare da un 114 ad un 300 notano anche loro ) la barlow integrata non credo sia un problema.
    Poi si possono fare tutti i discorsi che ci pare, tipo che era meglio che non l'avesse proprio e che l'utilizzatore decideva lui se montarne una o no .............. tanto di cappello ma credo che questi tele, in considerazione dell'ingombro che hanno (stanno in una busta della spesa), il peso, e la comodità di utilizzo non sono niente male. Buoni sia per il neofita che approccia il cielo, sia per l'esperto (come strumento secondario) che se lo porta appresso senza troppi sacrifici, per ogni possibile evenienza. Da considerare anche il fatto che si rivendono subito.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

Discussioni Simili

  1. Qualità e pupilla d uscita
    Di Alexxx nel forum Binocoli
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 18:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •